Skip to main content

I Vincitori della IX Biennale ARTECOM 2022:
la Cerimonia di Premiazione il 22 marzo a Roma

IN ROMA PRESSO LA BIBLIOTECA VALLICELLIANA, IL XXII MARZO 

L’Ambasciatore Stefano Baldi, i Professori Umberto Maria Milizia e Duccio Trombadori sono stati dichiarati vincitori del Premio IX Biennale Internazionale ARTECOM-onlus per la Cultura 2022.
Tale riconoscimento, a carattere esclusivamente onorario, viene attribuito con cadenza biennale a “Personalità del mondo della Cultura e dell’Arte che abbiano arricchito, valorizzato e tutelato il patrimonio culturale”.

La cerimonia per la consegna dei premi avrà luogo in Roma presso la Biblioteca Vallicelliana, in piazza della Chiesa Nuova 18 mercoledì 22 marzo alle ore 17:00. La sede della Biblioteca è situata in un prestigioso palazzo edificato dell’architetto Francesco Borromini su incarico della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri negli anni 1637-1667; ivi sono custoditi circa 130.000 volumi, di cui 3.000 manoscritti, alcuni incunaboli, nonché varie raccolte di incisioni e di antiche fotografie.

***** *** *****

Componenti del Comitato Promotore per il Premio Internazionale ARTECOM per la Cultura 2022 sono: l’Ambasciatore Gaetano Cortese, il Prefetto Francesco Camerino, il Prof. Nicolò Giuseppe Brancato, la  Prof.ssa Eugenia Serafini, la Dr.ssa Valeria Brancato, l’Ing. Emiliano Ciotoli.

Qui di seguito si riportano le motivazioni riguardanti specificatamente ciascuna premiazione:

– Prof.  Duccio Trombadori:
“figlio d’arte e artista, docente di Estetica alla Facoltà di Architettura della La Sapienza Università di Roma, che ha trattato con metodo e rigore lo studio e l’approfondimento dell’arte della prima metà del XX secolo, ivi compresa la produzione fotografica del padre Antonello, un prezioso archivio di immagini del mondo politico e culturale sottratte all’oblio”;

– Prof. Umberto Maria Milizia:
“ha magistralmente ricostruito la struttura della leggenda del 
Ciclo di Giotto ad Assisi, ed ha dedicato il volume Breve Storia della Lettura dell’Opera d’Arte al variare del gusto nelle varie epoche, ha contribuito a ricordare e mantenere viva la memoria di diversi aspetti dell’arte medievale e rinascimentale”;

– Ambasciatore Stefano Baldi:
“per l’intensa attività di storicizzazione e diffusione dell’attività bibliografica svolta dai diplomatici attraverso le loro pubblicazioni, nonché per l’opera di conservazione della memoria degli ambasciatori italiani attraverso la raccolta e la pubblicazione delle loro foto dal 1861 al 1961”.

 

Per ulteriori informazioni sulla cerimonia presso la Biblioteca Vallicelliana si può consultare la Locandina
qui indicata:
Locandina Premio ARTCOM 22.03.23- 

***** *** *****

L’Ambasciatore Stefano Baldi, Rappresentante Diplomatico Italiano all’OSCE di Vienna, più volte è già stato citato su questa Testata anche come giornalista e scrittore; al riguardo, da parte nostra, si desidera segnalare un suo sito internet ove vengono evidenziate le molteplici attività culturali di numerosi suoi Colleghi Ambasciatori, tra cui le loro conferenze e le presentazioni di libri da loro stessi scritti
> https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/.
Parimenti si desidera segnalare sia l’attività giornalistica del Dr. Dario de Marchi –Editore e Direttore Responsabile del “Giornale Diplomatico”, sia dell’A.I.S.E. – Agenzia Internazionale Stampa Estera, diretta da Giuseppe Della Noce, nonché le encomiabili iniziative promosse dal “Circolo degli Esteri” della Farnesina in campo culturale ed editoriale, a cui molto frequentemente anche la Consul Press dedica una particolare e meritata  attenzione, come visionabile nei due più recenti interventi pubblicati nello scorso mese di febbraio in data 20.02 ed in data 24.02 .

________________Giuliano Marchetti 


Foto autore articolo

Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.
Condividi: