Skip to main content

IBL, Istituto Bruno Leoni

Il 2017 dell’IBL sarà caratterizzato da una serie di iniziative volte a commemorare i cinquant’anni dalla scomparsa di Bruno Leoni. Iniziamo con l’uscita del Primo volume delle Opere complete in eBook di Bruno Leoni, dedicato ai suoi scritti giovanili, a cui farà seguito il volume contenente la nuova traduzione del classico di Leoni: “Freedom and the Law”.

In questo volume – che contiene le opere che pubblicò dal 1938 al 1942, grazie alle quali ottenne la cattedra di Filosofia del diritto all’Università di Pavia – Leoni si confronta con la tradizione filosofica e giuridica tedesca (da Vaihinger a Kirchmann, da Binder a Bergbohm, da Stammler a Jhering), ma soprattutto riflette sullo statuto scientifico del diritto, chiedendosi “se” e in “che senso” la ricerca dei giuristi abbia a che fare con la verità e rappresenti un contributo a una migliore comprensione del reale. Critico sia nei confronti del positivismo che dell’idealismo, Leoni perviene in questi lavori a un punto di vista propriamente “suo” in merito ai dibattiti a lui contemporanei. È proprio in questi saggi giovanili che Leoni comincia il percorso che lo porterà in seguito a elaborare la sua teoria del diritto come pretesa individuale, ossia come risultato dell’interazione tra soggetti volti a tutelare i propri interessi e vedere riconosciuti i propri diritti.

I lavori giovanili di Bruno Leoni sono disponibili in formato eBook, al prezzo di 7,99 euro, presso le principali librerie online: AmazonBook RepubliciTunesPlay Google.  – Il volume coi lavori giovanili di Bruno Leoni è introdotto da un saggio di Teresa Serra (Università La Sapienza di Roma). In precedenza sono già usciti il volume quinto (Liberalismo e storia del pensiero politico) e undicesimo (Recensioni di libri, 1950-59) delle Opere complete di Bruno Leoni.

*** *** *** 

L’Istituto Bruno Leoni è nato nel 2003 per promuovere le “idee per il libero mercato” e desidera fornire il suo contributo alla cultura politica italiana, affinché siano meglio compresi il ruolo della libertà e dell’iniziativa privata, fondamentali per una società davvero prospera e aperta.
L’IBL prende a modello i think tank anglosassoni: centri di ricerca non profit, indipendenti dai partiti politici, con lo scopo di offrire un contributo al dibattito pubblico e, per tale attività, è risultato vincitore del premio European Think Tank of the Year 2013 assegnato da Prospect Magazine.

Condividi: