Incontri e note su S.M.O.M, Chiese Cristiane,
Nobiltà dell’EuroAsia ed Aristocrazia Europea
UNA SELEZIONE DI NOTIZIE SU L’ULTIMA DECADE DI APRILE
pervenute alla Redazione di Consul Press tramite ARISTOCRAZIA EUROPEA
Giovedì 27 Aprile – Si è svolta un’importante riunione cristiana ecumenica fra la Santa Chiesa Ortodossa e il Sovrano Militare Ordine di Malta. Sua Eminenza il Metropolita Nikolai di Plovdin (del Patriarcato di Bulgaria) è stato ufficialmente ricevuto dal Sua Eccellenza il Gran Cancelliere dello SMOM, Riccardo Paternò di Montecupo, presso il Palazzo Magistrale di Roma.
Allo speciale incontro ha partecipato anche il Duca Costantino Agelasto Sevastopolo, rappresentante sia dell’Unione della Nobiltà Bizantina del Romano Impero d’Oriente che del coordinamento internazionale dei Giovanniti Ortodossi.
“Questo è solo il primo risultato di un dialogo culturale e di un lavoro diplomatico che va avanti da mesi. Gli oltre due milioni di fedeli cristiani ortodossi presenti in Italia, chiedono che siano riconosciute e tutelate le proprie legittime e specifiche tradizioni.” ha dichiarato la contessa ortodossa georgiana Lali Panchulidze, vice presidente della associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea.
Lunedì 24 Aprile
La Data del 24 Aprile è dedicata ailla commemorazione delle vittime del Genocidio Armeno del 1915, con una serie di massacri da parte degli ottomani. Nel 2019 la Camera dei Deputati aveva impegnato l’esecutivo allora presieduto dal Premier Giuseppe Conte a prendere posizione in merito ma – sia da Conte, sia dai Governi successivi – nulla veniva fatto.
Come recetemente pubblicato dal Quotidiano “La Verità”, ora Giorgia Meloni – Premier del Governo Italiano – potrebbe avere l’occasione per riconoscere uffic tale genocidio, in base ad una sua disponibilità al riguardo, conosciuta anche da Cayané Khodayeerady, Segretaria della Comunità Armena in Italia.
Anche la Consul-Press ha più volte preso posizione a favore della Nazione Armena, come in questo intervento del 19.10.2020
***** *** *****
Il Maestro e Regista Giuseppe Pupi Avati, in attesa della prossima uscita del suo nuovo film; “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, entrerà a far parte, per i suoi riconosciuti meriti culturali, della Famiglia Cavalleresca della Santa Croce di Georgia nella Cerimonia dell’8 giugno a Villa Uva Sormani di Missaglia (Brianza, Lombardia).
I georgiani, storici appassionati di cinema, sono grandi ammiratori del Maestro italiano.
– Nella foto a sinistra, Giuseppe Pupi Avati con il suo grande Amico Conte Alberto Uva Parea Marzorati
***** *** *****
– Nella Reale Delegazione Bagrationi diamo il nostro benvenuto al Notaio di Rimini, Dr. Umberto Zio, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, pluridecorato di titoli cavallereschi e nobiliari onorifici, appassionato di storia, cultura e tradizioni, futuro nostro confratello nella Santa Croce di Georgia.
Nella foto a destra il Notaio Umberto Zio con il Reverendissimo Padre Symeon Katsinas, Archimandrita Ortodosso di Roma.
***** *** *****
Sabato 22 Aprile
La Reale Delegazione Italiana della Cristianissima Real Casa Bagrationi Imereti si occupa della promozione culturale e turistica della storia e delle tradizioni (spirituali cristiane ortodosse, cavalleresche e nobiliari) della GEORGIA e della sua biblica dinastia sovrana, la più antica dell’intera Cristianità, che ha governato il Caucaso, ininterrottamente, per oltre tredici secoli, dal 530 al 1810 DC.
Delegata è la Contessa Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri, coadiuvata da due vice, la Nobile Georgiana Mandilosani Maya Bubashvili Aznauri e il Nobile Italiano Dr. Iacopo Bayon Severi Salazar. Primo Cappellano è il Rev.ssimo Padre Kirioni Machaidze, Archimandrita della Chiesa Ortodossa Apostolica di Georgia, Parroco della chiesa milanese dedicata a Santa Regina Tamara. Presidente Onorario è la Principessa Teri Betaneli Bagration Bagrationi, vice la Nobile Mandilosani Tea dei Principi Japaridze Tavadishvili (Duchi di Racha).
Del Consiglio Direttivo della Reale Delegazione fanno parte: la Dama Cristina Dotto, il Conte Guido Farneti Merenda Salecchi, il Barone Roberto Jonghi Lavarini, il Nobile Avv. Piero Maggiori, il Conte Michel Pentasuglia di Cuia dei Principi d’Aragona (delegato regione Toscana), il Nobile Pier Paolo Santagata di Salto (delegato regione Emilia Romagna), il Nobile Giovanni Seia dei Marchesi de Soulages d’Aguilach (delegato regione Piemonte), il Conte Alberto Uva Parea Marzorati, il Conte Ing. Nikoloz dei Principi Vardanidzev Tavadishvili (Signori di Svaneti), e il Conte Avv. Cesare Vernarecci di Fossombrone dei Principi d’Anjou della Verna (delegato regione Liguria).
***** *** *****
Giovedì 20 Aprile
Le candidature per l’Ordine Cavalleresco della “Santa Croce di Georgia”, valevoli per la prossima cerimonia di giovedi 8 giugno, devono essere presentate, entro lunedi 8 maggio, via email alla segreteria, allegando un curriculum vitae di presentazione e copia di un documento di identità, e il nominativo di almeno un presentatore garante.
Questa la lista dei “Prossimi Insigniti”, aggiornata ad oggi 20 aprile:
On. Gabriele Albertini (già sindaco di Milano), Maestro Regista Giuseppe “Pupi” Avati, Nobile Avv. Marco Boretti, Avv. Alberto de Cadilhac (Signore di Cadilhac, Conte di Tolosa e Cardalez), Conte Sandro Luigi Cantoni de Marco di Pozzuolo (Barone di Mortegliano e Campoformido, Signore di Cuccana), Monsignor Paolo Cartolari (Chiesa Cattolica), SAI la Principessa Elsa Giada Comneno d’Otranto, Comandante Tamaz Gaiashvili (Presidente del Gruppo Georgian Airlines), Primo Capitano Antonio Imperatore (Signore di Ficarazzi, Barone di Pellizzaro, Garescio e Bulfara), Senatore Mario Mantovani, Conte Andrea Montagnini di Mirabello, Mandilosani Luara dei Principi Nijaradze Tavadishvili (giornalista corrispondente di Kartuli TV), Laura Parisi, Prof. Giacomo Prati, Prof. Cataldo Tarantini Leone (Marchese di Melpignano e Barone di Vernole), On. Prof. Teimuraz Shashiashvili (Presidente del Congresso degli Scienziati), Nobile William Vargiu Assereto dei Marchesi di Serravalle Scrivia (Signori di Assereto e Patrizi Dogali di Genova).
nella foto: Sua Eminenza Rev.ssima Polikarpos, Metropolita del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Cavaliere drlla Santa Croce di Georgia
Aristocrazia Europea, Real Casa Bagrationi, Santa Croce di Georgia, SMOM