Skip to main content

Il 25 ottobre si terrà una giornata informativa sulla Diastasi dei retti addominali all’Ospedale Cristo Re di Roma

Venerdì 25 Ottobre 2019, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Ospedale Cristo Re di Roma si terrà una giornata informativa gratuita sulla diastasi dei retti addominali post parto.

Questa giornata è rivolta a tutte le donne ed è nata in collaborazione con l’associazione diastasi donna con l’intento di diffondere la conoscenza di questa problematica di cui ancora si parla poco.

Nello specifico, la diastasi dei retti addominali consiste in un eccessivo allontanamento di questi muscoli lungo la linea mediana a causa di un cedimento della fascia che li unisce.

Questo cedimento è responsabile di un inestetismo della zona addominale ed in alcuni casi anche di una sintomatologia clinica che può essere caratterizzata da: dolori lombari, sacro iliaci, pesantezza al basso ventre, difficoltà digestive, incontinenza urinaria.

La diastasi addominale è una conseguenza principalmente della gravidanza. La causa è dovuta allo stiramento del muscolo retto addominale, operato dall’interno, dall’utero in continuo accrescimento. La gestazione è infatti una delle cause principali della separazione dei muscoli retti addominali.

La giornata informativa ha quindi come obiettivo quello di spiegare alle donne in che consiste la diastasi dei retti, come può essere auto diagnosticata, quali sono le indagini strumentali da effettuare, come si può intervenire chirurgicamente e/o fisioterapicamente. 

Inoltre poiché può creare anche problematiche psicologiche di non accettazione interverrà durante l’incontro anche uno psicologo che fornirà tutte le informazioni mediche e risponderà a tutte le domande degli ospiti.

Per poter partecipare all’evento basterà prenotarsi inviando una email all’indirizzo di posta elettronica diama@ospedalecristore.it, indicando il nome e cognome ed il numero delle persone nel caso si tratti di un gruppo.

 

Condividi: