Skip to main content

“Il Circolo degli Esteri”, nel mese di gennaio,
al centro di attività ed iniziative culturali

LE INIZIATIVE DEL “CIRCOLO DELLA FARNESINA”

Dalla “Rassegna degli Eventi Internazionali” 2020-2022
al CXLV Anniversario dell’Istituto della Guardia d’Onore 

Ci ricolleghiamo alla Cena di Gala svoltasi sabato 28 gennaio presso l’Hotel Parco dei Principi di Roma per i 145 anni dell’Istituto Nazionale Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, di cui è apparso un breve flash già pubblicato il 5 febbraio unitamente ad una serie di comunicati del Partito Real Democratico, .
L’Istituto delle Guardie d’Onore è un ente morale posto dal 1990 sotto la vigilanza del Ministero della Difesa che vanta oltre 60 medaglie al V.M. e sulla cui successiva grande manifestazione, svoltasi domenica 29 gennaio con la presenza di Emanuele Filiberto di Savoia, è stata pubblicato un articolo a firma del “nostro” Antonio Parisi.

La celebrazione per il CXLV Anniversario dell’Istituto Nazionale per le Guardie d’Onore ha avuto il suo momento centrale, al termine di un lungo Corteo, con la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria a cui è seguita la visita al Pantheon accompagnata dalla Fanfara Alpina Tridentina Walter Smussi di Brescia e la Santa Messa in suffragio dei Re e delle Regine d’Italia defunti.

Cogliamo qui l’occasione per fornire qualche ulteriore notizia sulla serata del 28 gennaio presso l’Hotel Parco dei Principi ove, tra i numerosi illustri convenuti, era presente anche Mattia Carlin, Vice Presidente dell’Unione Consoli Onorari in Italia, con sede al “Circolo degli Affari Esteri”, un Sodalizio alle cui iniziative culturali ed editoriali – continuativamente promosse dall’ Ambasciatore Gaetano Cortese – la Consul Press ha spesso dedicato una doverosa e meritata attenzione.
Tra queste iniziative non si può non evidenziare la splendida Collana di volumi dedicati alle Ambasciate e Sedi Diplomatiche d’Italia all’estero, curati dall’Ambasciatore Cortese e pubblicati dalla Casa Editrice Colombo di Roma.
Al riguardo desideriamo rammentare, come già precedentemente rimarcato in un recente intervento riguardante la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia all’AJA, che “ove nel Mondo c’è una Rappresentanza Diplomatica Italiana, ebbene ivi è presente realmente anche un Lembo d’Italia e d’Italianità con un forte richiamo ai nostri riferimenti culturali ed identitari. Tali Sedi rappresentano non solo edifici di un elevato interesse architettonico ma, più propriamente e simbolicamente, costituiscono veri ‘Palazzi Viventi’,  non solo per il patrimonio materiale ed immateriale custodito nel proprio interno, ma anche per il collegamento umano e spirituale con le nostre Comunità presenti in ‘Territori Lontani’. “

 

Con Mattia Carlin, Veneziano Doc, era il regista e produttore Luciano Silighini Garagnani che proprio nei prossimi mesi sarà impegnato nella realizzazione del film “Il Console onorario di Venezia”. A suggellare il legame della serata con la città lagunare anche la presenza alla cena del Principe di Venezia Emanuele Filiberto di Savoia che si è intrattenuto amichevolmente col regista ed il Console Carlin.
Racconta il regista Silighini: “Con il dottor Carlin ci legano molte cose, a partire dai comuni studi in filosofia ma soprattutto una visione moderna della società e la volontà di raccontare una Venezia diversa dal solito; la Venezia anche del Porto di Marghera, delle grandi realtà imprenditoriali e industriali che portano il Veneto tutto ad essere il motore trainante dell’economia italiana e il film che gireremo ad agosto va in quella direzione. Sarà la storia di un diplomatico figlio della Venezia che produce e che per una seria di situazioni torna alle sue origini”

***** *** *****

Giovedì 12 gennaio, nello splendido Salone di rappresentanza -denominato “della Musica”– del Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è svolta alle ore 18.00 la presentazione del libro curato dal Prof. Carlo Curti Gialdino, già Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Università  di Roma “La Sapienza” e Vice Presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale di Roma, dal titolo: “Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo “.

La presentazione del volume è stata introdotta da Stefano Polli – Vice Direttore dell’ANSA, che ha coordinato come moderatore i successivi Relatori, tra i quali: l’Ambasciatrice Teresa Castaldo – Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo; il Ministro plenipotenziario Gianluca Alberini – Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza e l’Ambasciatore Umberto Vattani, già Segretario Generale della Farnesina e Presidente della Venice International University.
Tali interventi, ottimamente coordinati da Stefano Polli, si sono focalizzati sugli eventi internazionali verificatisi dal 2020 al 2022 che hanno avuto significative ricadute nel diritto internazionale, nella prassi, nella giurisprudenza e nel diritto diplomatico-consolare.

L’Ambasciatore Umberto Vattani – forte della sua lunga esperienza diplomatica nei posti chiave della Farnesina e a Palazzo Chigi quale Consigliere diplomatico di diversi Presidenti del Consiglio – ha commentato il pregevole volume del Professore Curti Gialdino con tutta una serie di aneddoti della sua pregevole carriera diplomatica attinenti alla tematica trattata nella pubblicazione, suscitando un forte coinvolgimento del pubblico presente e grande plauso al termine del suo intervento.

Alla presentazione numerose Autorità, Docenti Universitari, Direttori di Istituti Italiani di Cultura e Diplomatici, tra i quali anche l’Ambasciatore Gaetano Cortese e Mattia Carlin -Vice Presidente dell’UCOI -Unione del Consoli Onorari in Italia.
L’ambasciatore Gaetano Cortese, alla fine della presentazione, si è congratulato vivamente con il Professore Carlo Curti Gialdino per la sesta edizione del Manuale dedicato al diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo ricordando, tra l’altro, la loro amicizia risalente agli anni 70 allorquando entrambi ricoprivano l’incarico di assistente  alla cattedra di Diritto internazionale retta dal Prof. Riccardo Monaco, giudice alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee di Lussemburgo,  presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

 

 


Foto autore articolo

Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.
Condividi: