Il lusso perde valore
Anche quest’anno il lusso sta perdendo posizioni secondo l’edizione 2017 di “Best Global Brands”, la classifica dei 100 marchi globali a maggiore valore economico realizzata da Interbrand. I marchi della moda e del lusso hanno visto assottigliarsi il proprio valore rispetto all’anno precedente, tranne pochissime eccezioni
Per trovare il primo marchio del lusso nella classifica, dominata delle aziende tech al cui podio ci sono Apple, Google e Microsoft, bisogna scendere alla posizione numero 19 occupata da Louis Vuitton, che si mantiene più o meno come lo scorso anno.
In salita solamente Hermès, che sale di due posizioni al 32° posto guadagnando un incremento del proprio valore dell’11% a 14,2 miliardi di dollari, e Gucci, che passa dal 53° al 51° posto con un guadagno del 6% a 9,9 miliardi. In calo invece il settore della gioielleria tra cui Cartier e Tiffany & Co.
A soffrire sul fronte lusso sono anche Burberry, Dior e Prada, che registra il peggiore risultato, mentre con Ralph Lauren, che dal 98° posto del 2016 è direttamente uscito dalla top 100.