Il Premio “Meritul Cultural” alla ricercatrice romena Catalina Curceanu
Cerimonia di consegna dell’onorificenza “Meritul Cultural”
alla ricercatrice romena CATALINA CURCENAU
a cura di GIAN PAOLO MENEGHINI
Il 13 marzo 2019 si è svolta, presso la sede dell’Ambasciata della Romania in Italia, la cerimonia di consegna alla dottoressa Catalina Oana Curceanu, fisico, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Meritul Cultural”, Categoria H – “Ricerca scientifica”. L’onorificenza è stata conferita dal presidente della Romania, S.E. Klaus Werner Iohannis, in segno di apprezzamento per l’importante contributo nel settore delle scienze esatte, affermandosi, con dedizione e professionalità, nell’élite della ricerca internazionale specializzata.
Catalina Oana Curceanu è fisico e ricercatore nel campo della fisica nucleare. Lavora da più di 20 anni presso i “Laboratori Nazionali di Frascati” dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il più importante istituto di fisica fondamentale italiano, dove coordina un gruppo di ricercatori. Autrice di più pubblicazioni e articoli scientifici, nel 2017 la dottoressa Curceanu ha ricevuto il premio Emmy Noether da parte della Società Europea di Fisica, il più importante riconoscimento a livello mondiale, conferito alle donne ricercatrici nel settore della fisica.
L’ambasciatore George Bologan si è congratulato con la dottoressa Curceanu per i suoi meriti e risultati, che rappresentano “un esempio per i membri della comunità romena e per le giovani generazioni, chiamate a forgiare il futuro e ad essere protagoniste della storia”. L’attività della ricercatrice romena è apprezzata non solo in Italia e nel suo paese natale, che la signora Curceanu rappresenta con orgoglio, bensì anche a livello internazionale, contribuendo al progresso materiale e spirituale della società europea e all’affermazione dell’Europa come leader mondiale nel settore della ricerca e dell’innovazione scientifica. Inoltre, il capomissione ha ribadito come la ricerca e l’innovazione possono rendere l’Unione Europa uno spazio competitivo, nel quale gli scienziati possano dimostrare i vantaggi di poter lavorare in squadra per l’UE. Con quest’occasione, l’ambasciatore ha elogiato tutti i romeni che, eccellendo nei propri settori di attività, hanno contribuito allo sviluppo della società ospitante e hanno onorato la propria nazione, rappresentando con virtù e dignità il nostro paese.
CATALINA OANA CURCEANU – fisica e ricercatrice nel campo della fisica nucleare – lavora, da più di 20 anni, ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INFN– l’istituto più importante di fisica fondamentale d’Italia.
Dirige un gruppo di ricercatori che si occupano di esperimenti scientifici con acceleratori di particelle in più parti del mondo, fra questi l’acceleratore DAFNE di Frascati e il laboratorio sotterraneo collocato sotto il Gran Sasso. Autrice e co-autrice di un grande numero di libri e articoli scientifici, Catalina Oana Curceanu è una presenza costante nelle pubblicazioni scientifiche d’Italia, del Giappone, dell’Australia, del Canada e della Romania. Ha pubblicato anche libri e articoli scientifici destinati al grande pubblico.
È componente dell’ARA – American Romanian Academy of Arts and Sciences – e coordina diversi progetti in Europa e a livello internazionale. La ricercatrice romena ha ricevuto il premio EMMY NOETHER, conferito dalla Società Europea per la Fisica nel 2017, il più importante premio al mondo alle donne ricercatrici nel settore della fisica.
In segno di apprezzamento per il suo profilo morale e l’attività scientifica, anche in quanto promotrice nel mondo dell’immagine della Romania e della sua scuola di fisica fondamentale, il Presidente Klaus-Werner Iohannis ha conferito alla Signora Catalina Oana Curceanu l’Ordine “Meritul Cultural” con il grado di Cavaliere, Categoria H, per la Ricerca Scientifica.