Skip to main content

Incontro tra il Consiglio d’Europa sede italiana con UCOI e Fondazione Italia Giappone

A  VENEZIA, INCONTRI  DIPLOMATICI  ed  ISTITUZIONALI   

a cura di GIAN PAOLO MENEGHINI

Nella mattinata del 19 febbraio 2020 la Direttrice della Sede italiana a Venezia del Consiglio d’Europa, Luisella Pavan-Woolfe, ha ricevuto una visita istituzionale per conto dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia il dott. Mattia Carlin, Vicepresidente e Advisor della Fondazione Italia Giappone.

Si sono trattati temi a carattere internazionale nell’ambito delle iniziative promosse dal Consiglio d’Europa; iniziative che a loro volta si potranno coniugare con la Fondazione Italia Giappone con sede alla Farnesina e l’Unione dei Consoli Onorari in Italia.

Per la direttrice del Consiglio d’Europa Luisella Pavan-Woolfe, il rapporto con l’area balcanica è fondamentale è strategica per il futuro dell’Europa unita, in particolare con l’ allargamento alla Macedonia del Nord.

Il Consiglio d’Europa (CdE) è un’organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa. Il Consiglio d’Europa fu fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra e conta oggi 47 stati membri.

È estraneo all’Unione europea e non va confuso con organi di quest’ultima, quali il Consiglio dell’Unione europea o il Consiglio europeo.

La sua sede istituzionale è a Strasburgo, in Francia, nel Palazzo d’Europa. Lo strumento principale d’azione consiste nel predisporre e favorire la stipulazione di accordi o convenzioni internazionali tra gli Stati membri e, spesso, anche fra Stati terzi. Le iniziative del Consiglio d’Europa non sono vincolanti e vanno ratificate dagli Stati membri.

Condividi: