Centenario dell’Aeronautica Militare
IL VOLO CENTENARIO DELL’ ARMA AZZURRA
LE INIZIATIVE NELLA CAPITALE
Il 28 Marzo 2023 ricorre il Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, istituita come Arma autonoma nel 1923 con il nome di Regia Aeronautica. L’Arma Azzurra è la più giovane delle quattro Forze Armate Italiane, e insieme all’Esercito Italiano, alla Marina Militare e all’Arma dei Carabinieri, viene a costituire la Difesa Nazionale. Per ricordare questo importante anniversario nel 2023 sono previste in Italia numerose iniziative a carattere conoscitivo.Molto atteso è l’Evento celebrativo, che avrà luogo a Roma, nel giorno del Centenario, il 28 Marzo 2023. Dalla scenografica Terrazza del Pincio, a Villa Borghese, dopo la Cerimonia, che avrà inizio alle ore 11, alla presenza delle Alte Autorità dello Stato, con il dispiegamento della Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare, delle Bandiere di Guerra e d’Istituto di tutti i Reparti della Forza Armata, è in programma un sorvolo aereo sulla città di Roma, con velivoli dell’Aeronautica Militare, che disegneranno il numero 100 in cielo, a cui farà seguito il passaggio delle mitiche Frecce Tricolori.
Inoltre dal 24 al 29 Marzo 2023 a Piazza del Popolo sarà allestito il Villaggio Aeronautico con “velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, padiglioni promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive”, al fine di conoscere il passato, il presente e il futuro dell’Arma Azzurra.
Alla gloriosa e intensa Storia dell’Aeronautica Militare, con i suoi 100 anni di volo, sarà dedicata anche una Mostra Itinerante in tutta Italia, che prenderà il volo dall’Altare della Patria. A partire dal 25 Marzo fino al 23 Aprile 2023 al Vittoriano sarà possibile visitare questa interessante e suggestiva esposizione, attraverso un percorso iconografico, che illustrerà i momenti più significativi e le gesta eroiche di uomini, che hanno fatto la Storia, sollevandosi in cielo.
Per l’intera giornata del 28 Marzo 2023 è prevista in tutta Italia l’Apertura straordinaria degli Enti e Reparti dell’Aeronautica Militare. Per l’occasione sono state allestite aree espositive e sarà possibile assistere all’attività di volo. Segnaliamo alcuni luoghi non lontano da Roma, che hanno contrassegnato la Storia del Volo, quali Guidonia, Ciampino, Bracciano, Furbara e Fiumicino.
Significativa la riapertura, con un nuovo allestimento, del Museo Storico di Vigna di Valle, prevista per il 18 Aprile 2023, un museo multimediale dove si potrà conoscere la Storia dell’Aeronautica Militare e nello stesso tempo fare un’esperienza ravvicinata del volo. Immerso in un paesaggio naturale, dominato dal Lago di Bracciano, il Museo di Vigna di Valle si trova in un luogo storico, dove sorgeva l’Idroscalo, il più antico d’Italia.
Dal 16 al 18 Giugno si svolgerà l’attesa manifestazione acrobatica celebrativa del Centenario, presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare, dove sarà possibile vedere in volo tanto i velivoli storici, che quelli più moderni e attuali. La manifestazione si chiuderà con il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.
Anche questo aeroporto, tra i più estesi d’Europa, ha una lunga storia, non a caso è dedicato alla memoria dell’eroico pilota Mario de Bernardi, medaglia d’oro al valore aeronautico.
Per il Centenario sono previsti molti concerti musicali in tutta Italia, eseguiti dalla prestigiosa Banda dell’Aeronautica Militare. E’ in programma, per il 25 Marzo 2023 alle ore 16,30, un concerto che si svolgerà sulla scalinata di Trinità dei Monti, a Roma.
L’anno del Centenario sarà scandito da un ricco programma, che prevede manifestazioni aeree sui capoluoghi delle regioni italiane, con il sorvolo delle Frecce Tricolori, la mitica pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata il 1° Marzo (Anniversario della Morte di Gabriele D’annunzio) del 1961 (Centenario della Proclamazione del Regno d’Italia). Costituita da 10 velivoli è la pattuglia acrobatica più numerosa, e tra le migliori al mondo per il suo vasto repertorio acrobatico.
Altro importante appuntamento, dove si potrà assistere allo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori, sarà il 26 Maggio 2023 a Piazza di Siena, a Roma, nell’ambito della manifestazione per il Gran Premio delle Nazioni.
Inoltre quest’anno il logo dei 100 anni dell’Aeronautica sarà presente sulle vetture della “Corsa più bella del mondo”, la Mille Miglia, in programma dal 13 al 17 Giugno. La partenza da Brescia seguirà la scia delle Frecce Tricolori, che inaugureranno l’edizione 2023. Altre iniziative, all’insegna del primato italiano e della velocità, sono in programma con Ducati e Ferrari.
Anche questo importante Anniversario sarà contrassegnato dal conio di una moneta a corso legale da 2 euro, con impresso per la prima volta un aereo, e una moneta per i collezionisti da 5 euro. Per i filatelici è prevista la realizzazione di un foglietto di sei francobolli con associati il logo del Centenario e i sei velivoli più importanti dell’Aeronautica Militare.
IL VALORE DEI SIMBOLI
L’Aeronautica Militare con la sua storia centenaria è sempre stata al servizio della Patria, portatrice di valori e tradizioni, e proprio per questo, sempre all’avanguardia. L’essenza e la forza della sua gloriosa storia è ben sintetizzata nello Stemma dell’Arma, costituito da un’aquila turrita con i distintivi di quattro Squadriglie, che si distinsero nella Grande Guerra, e da un cartiglio con il motto “Virtute Siderum Tenus”, (Con Valore verso le Stelle).
Una storia di eroismo e di sacrificio scolpita nella pietra e nel bronzo del Sacrario dell’Aeronautica Militare, che si trova al Cimitero Storico del Verano, a Roma. Significativo l’imponente gruppo scultoreo in travertino con tre grandi aquile, che simboleggiano i tre momenti del volo, la Vittoria, la Battaglia e il Sacrifico.
A suggello di questa indimenticabile storia è stato realizzato il Logo del Centenario, in stile futurista, con al centro il numero 100 attraversato da una linea che punta in alto e al futuro, ai due estremi un velivolo del 1923 e un altro del 2023, congiunti da una linea curva, che esprime il senso di continuità tra passato e futuro. Al logo è associato il motto “Cento anni dell’Aeronautica Militare. In volo verso il futuro”. Una storia eroica caratterizzata da imprese belliche, ma anche da primati e trasvolate, fino a giungere alle avveniristiche esperienze aerospaziali.
Un Centenario, quello dell’Arma Azzurra, all’insegna della Velocità e del Futuro, ma anche evocativo di una storia antica, che prende il volo dagli studi del genio italiano rinascimentale, il grande Leonardo da Vinci. Profetiche le sue parole.
Piglierà il primo volo il grande uccello
sopra del dosso del suo magno Cecero,
empiendo l’universo di stupore,
empiendo di sua fama tutte le scritture
e gloria eterna al nido dove nacque
I Cavalieri del Cielo sempre al passo con i tempi
e sempre pronti a cogliere le sfide del Futuro.
Parola d’Ordine: VOLIAMO ALTO.
Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro