“Impresa Familiare”, tra territorio, storia e cultura
UN’ ANALISI sull’ IMPRESA FAMILIARE
condotta dal trimestrale ” INTERVENTO NELLA SOCIETA’ “
“Intervento nella Società”, la rivista trimestrale di informazione, cultura, politica ed economia diretta dal Senatore Riccardo Pedrizzi apre l’anno 2018 con un richiamo sin dal titolo all’importanza dell’impresa familiare, “Impresa familiare: la terra, la storia e la cultura”. Immagine in copertina una veduta di Tenuta Palazzo, azienda agricola a conduzione familiare che dal 1600 si estende su Villa Adriana a Tivoli, in provincia di Roma.
Il primo numero del 2018 di “Intervento” focalizza quindi la propria attenzione su quella che è tutt’oggi una vera e misconosciuta forza trainante dell’economia mondiale: la famiglia. La rassegna degli articoli si apre con un editoriale del Direttore Riccardo Pedrizzi, il quale sottolinea il vantaggio delle imprese familiari costituito dai valori condivisi con i dipendenti e sfata la narrazione diffusa che dipinge l’intelaiatura familiare delle aziende come un limite alla loro crescita.
La sezione “Impresa familiare” continua con un articolo a firma di Daniela Bulgarini e con un resoconto dell’iniziativa promossa da Giuseppe Pastore su “Industria 4.0”, i quali evidenziano l’importanza della storia, del legame con la terra e dell’etica nel campo dell’impresa.
Lo “Speciale Credito”, con editoriali di Giuseppe De Lucia Lumeno e della redazione, pone l’accento sulle attività e sulle vicende che hanno interessato le banche popolari e sulle novità in materia di finanza e vigilanza bancaria, non senza riferimenti storici. Segue la rubrica “Ambiente” con un articolo sull’inquinamento culturale a firma di Alessandra De Lucia Lumeno.
La sezione “Economia” prosegue con interventi di Menetto Frecle sulla manovra finanziaria del 2018, Giovanni Scanagatta sulla pericolosa assenza di una politica industriale ed Enea Franza sul fenomeno dei bitcoin.
La rubrica “Vita” dedicata all’introduzione in Italia delle DAT (Disposizioni anticipate di trattamento) offre invece spazio alle riflessioni del Sen. Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta e di Luisa Santolini, già Presidente del Forum Famiglie
Chiudono il numero come da consuetudine le rubriche con le recensioni dei libri, la rubrica “Esteri” con editoriale di Alberto Lembo sui rapporti tra Unione europea e i paesi europei aderenti al gruppo di Visegrad, “Anniversari 1918 -2018” con articolo sul dibattito parlamentare italiano dopo la vittoria a Trento e Trieste a firma di Vincenzo Pacifici, “Demnatio memoriae” con un ritratto del Principe Monaldo Leopardi, a firma di Alberto Lembo.
“Questo numero mostra come la famiglia” – dichiara Benedetto Delle Site, Segretario del Gruppo regionale Lazio dell’UCID – “sia ancora il nucleo fondamentale di ogni comunità, ivi inclusa l’impresa.”
La rivista può essere seguita anche attraverso il sito web www.interventonellasocieta.altervista.org. Chi fosse interessato a ricevere gratuitamente “Intervento nella Società”, può richiedere la rivista presso l’indirizzo di Piazza Roma N°4 – 04100 Latina.