Skip to main content

La Sacra Bellezza di un Fiume

“Sul Tevere. Storie e segreti del Fiume di Roma”

un nuovo libro di Sandro Bari*

Ci voleva la decisione della Regione di stanziare due milioni per l’ordinaria manutenzione delle sponde del Tevere per tirare su il morale, almeno parzialmente, di quei romani, purtroppo pochi, che amano il loro Fiume. Ma, più ancora, la bella coincidenza della presentazione del volume “SUL TEVERE” edizioni Edilazio, ultima fatica del fiumarolo SANDRO BARI, si è aggiunta quale prezioso contributo alle speranze di questa Città.

DSCF0008 Non si tratta di un saggio sulle acque, vegetazione e fauna del Fiume romano, ma un  appassionato racconto di vita proteso alla conoscenza, anche fantastica, spesso    avventurosa, di un lungo corso d’acqua, dove, insieme alla corrente, si confonde tra  rami e tronchi semisommersi, una vena di nostalgia per tempi migliori, che, forse,  sembrano tali perché questi giorni non sono propriamente esaltanti.

 Un lavoro costruito su ricordi vivi, sull’immagine di un fiume che fu navigato da navi e  da miti e che ci regala, nelle pagine di Sandro Bari, un quadro dai colori accesi di  un’estate lontana, in cui, volentieri ci immergiamo.

Alessandro P. Benini

* Sandro Bari  –  Autore di numerose pubblicazioni, giornalista e saggista con particolare  interesse su tematiche storico-ambientali. E’ Direttore della Rivista “Voce Romana”,  nonché della Collana Tiberina (Edizioni Pagine); è Presidente del “Comitato per il Tevere”,  sodalizio di 25 Associazioni culturali e ambientali, impegnato per la rivalutazione e la valorizzazione del Fiume di Roma. E’ altresì Presidente dell’Associazione Culturale “Roma Tiberina”, insignita del Lauro Accademico honoris causa in Scienze Umanistiche, per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, letterario e ambientale Roma


Foto autore articolo

Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell’Economia.
Condividi su: