Le Ambasciate e Sedi Diplomatiche d’Italia all’Estero,
nel Calendario del 2024 delle Edizioni Colombo
NEL XXV ANNIVERSARIO
Nel corso dell’Anno 2024, appena iniziato, ricorre il XXV Anniversario della nascita della prestigiosa Collana Libraria sulle Sedi Diplomatiche Italiane all’Estero pubblicata dalla Casa Editrice Colombo con sede a Roma; trattasi di una raffinata ‘opera enciclopedica’ sulla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico, ideata e curata sin dal 1999 dall’Ambasciatore Gaetano Cortese, formata da volumi fuori commercio ed autentici gioielli editoriali che, nel corso degli anni, sono riusciti a formare una esclusiva ed inimitabile “Biblioteca”, con ben 30 titoli nella versione in italiano e 14 nelle versioni in altre lingue (araba, francese, inglese, olandese, norvegese, portoghese e tedesca).
Con l’occasione Giovanni Battista Colombo, attualmente alla guida della stessa Casa Editrice, ha inteso evidenziare tale anniversario tramite uno speciale Calendario con le immagini di tutte le copertine e gli ambienti interni delle Ambasciate e Residenze Diplomatiche Italiane nel mondo, come visitabili negli stessi volumi, più volte segnalati anche dalla Consul-Press.
Si inizia, nel primo semestre, dal mese di gennaio con la presentazione dell’Ambasciata d’Italia a Berlino – “Il Palazzo sul Tiergarten“ e, a seguire, in febbraio con la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles – “Il Palazzo Caraman Chimay“ o “Il Palazzo di Avenue Legrand“.
Nel mese di marzo viene presentata l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen – “Il Palazzo sulla Fredericiagade“, proseguendo in aprile con l’Ambasciata d’Italia a Dublino – “Il Palazzo di Lucan House”: poi a maggio c’è l‘Ambasciata d’Italia in Egitto e a giugno la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Istanbul – “Il Palazzo di Venezia“.
Con il secondo semestre, in luglio viene illustrata la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a L’Aja – “Il Palazzo di Sophialaan“; poi in agosto l’Ambasciata d’Italia a Lisbona – “Il Palazzo dei Conti di Pombeiro“; a settembre si registra l’Ambasciata d’Italia a Londra; in ottobre l’Ambasciata d’Italia a Madrid; in novembre l‘Ambasciata d’Italia a Vienna – “Il Palazzo Metternich“ e, a chiusura, in dicembre c’è l’Ambasciata d’Italia a Washington DC – “Il Palazzo sul Potomac“.
Nella riproduzione delle immagini delle rispettive copertine è stata utilizzata la versione italiana, a prescindere dalle pubblicazioni in duplice versione: Berlino in italiano e tedesca, Bruxelles in italiano e francese, Il Cairo in italiano, inglese e araba, L’Aja in italiano e olandese, Lisbona in italiano e portoghese, Vienna in italiano e tedesco, nonché Londra e Washington in italiano ed inglese.
L’uscita di questo specifico e nuovo Calendario, edizione 2024 – che si auspica possa proseguire successivamente ad inizio di ogni anno – è stata già opportunamente segnalata sia dai media specializzati, tra cui Gazzetta Diplomatica, Giornale Diplomatico, Aise, Blog-il Giornale.it, ecc., sia dall’Amb. Stefano Baldi, curatore della iniziativa “La penna del Diplomatico“ e da Mattia Carlin – V.Presidente Ucoi, entrambi spesso ospiti graditi anche sulla Consul Press, nonché dall’Amb. Gaetano Cortese, brillante organizzatore di applaudite Tavole Rotonde presso il “Circolo degli Esteri“.
Con questa iniziativa l’Editore Giovanni Battista Colombo ha inteso nuovamente sottolineare l’importanza per l’Italia del proprio demanio immobiliare diplomatico e l’opera dei nostri Capi Missione per il mantenimento di tale Patrimonio in uno stato di efficienza e grande visibilità, grazie ad una attenta e complessa cura di restauro e ristrutturazione eseguita nel corso degli anni.
Ed alla CONSUL PRESS piace altresì evidenziare come tale “Patrimonio“ in ambito architettonico, artistico, culturale e storico delle Sedi di Rappresentanze Italiane nel mondo, custodito in autentici “Palazzi Viventi“ con inestimabili valori materiali ed immateriali, possa trasmettere un’immagine dell’Italia e costituire un collegamento ideale ed identitario con le nostre Comunità che lavorano e vivono all’Estero.
________________Giuliano Marchetti
La versione digitale del calendario è disponibile online all’indirizzo:
http://tiny.cc/calendario2024
mentre le versioni digitali dei volumi della collana si possono scaricare
dalla pagina dedicata alla Biblioteca digitale dei libri di diplomatici:
http://tiny.cc/ambasciate