Skip to main content

Le nuove Confraternite della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala A. O.

COMUNICATO  STAMPA

CHIESA ORTODOSSA ITALIANA AUTOCEFALA
ANTICO ORIENTALE
P
ATRIARCATO ASSIRO CALDEO

Si riporta il presente Comunicato trasmesso dalla Segreteria Patriarcale
della Chiesa Ortodossa Italiana
alla Redazione della Consul Press 

 ***  *******  ***

S.B. Alessandro I (al secolo prof. Alessandro Meluzzi) ha dato il proprio benestare, quale Patriarca della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala – Antico Orientale, alla costituzione di due Confraternite, complementari alla Santa Missione della Chiesa.
Le due Confraternite, pur nascendo nel contesto di una Confessione Ortodossa, non si rivolgono esclusivamente ai propri Fedeli, ma come insegnato dallo stesso Cristo, a tutti gli Uomini di Buona Volontà, che necessitino di trovare un conforto. 

La Confraternita intitolata a Simone di Cirène, nell’esempio di colui che aiutò il Cristo nel cammino verso la Croce, si pone in aiuto di quelle realtà di piccola imprenditoria fiaccata dalla chiusura forzata delle ultime settimane, che troveranno un immediato aiuto per potersi risollevare e riprendere la propria attività, creando un circolo virtuoso di ripresa economica, ponendo parte del proprio ricavato a disposizione di altre realtà in difficoltà. 

La Confraternita intitolata aiSanti Anargyri Cosma e Damiano – P. Adeodato L. Mancini ed indirizzata a personale sanitario (Medici, Infermieri ed Operatori Sanitari di ogni livello), si pone il fine di fornire un supporto di tipo sanitario a qualunque soggetto ne necessiti, a titolo completamente gratuito. 

La caratteristica peculiare di entrambe le Confraternite sarà l’accesso all’Ordine del Diaconato per tutti gli appartenenti Effettivi, dopo un corso di formazione teologica. 
La cura delle nuove realtà sarà affidata a due Sacerdoti della Chiesa, che assumeranno la carica di Priori delle due Confraternite: P. Eliseo (Simone di Cirène) e P. Athanasios (SS. Cosma e Damiano – P. Adeodato L. Mancini), sui quali, sin d’ora, invochiamo la Benedizione del Signore. 

Dalla Cancelleria Patriarcale, 31 Maggio 2020
Domenica dei Santi Padri del Concilio di Nicea 

                                                                                            + Cosma, Archiepiscopo  
                                                                                                Vicario Generale della Chiesa     

Vicolo del Farinone, 26 (Borgo Pio) – 00192 ROMA
 e-mail: coia.anticorientale@gmail.com

 

Condividi: