“L’Eccidio della Colonna Gamucci” Un Libro di Antonio Magagnino
Storia dei Carabinieri Reali in Albania comandati dal Colonnello Giulio Gamucci
“Sparate subito e mirate al petto”. Fu questa la frase con la quale il colonnello fiorentino Giulio Gamucci, comandante della Legione dei Carabinieri di Tirana, affrontò la morte in Albania nel 1943. Una raffica di mitra fu la risposta. Ben 111 Carabinieri caddero uccisi barbaramente dai partigiani comunisti albanesi comandati dal criminale Xhelal Staravecka.
Questo libro intende portare alla luce i fatti di quello che, dopo Cefalonia, gli storici definiscono il più crudele “omicidio” perpetrato contro militari italiani e sui quali si è taciuto per troppi lunghi anni, rendendo onore a coloro che hanno dato la vita per la Patria.
*** *** ***
L’autore, Antonio Magagnino, da tutti conosciuto come Tony, è nato nel novembre 1962 a Matino, un paesino dell’entroterra Salentina in provincia di Lecce. Vive a Viterbo.
Per ventisei anni ha servito con grande senso del dovere l’Arma dei Carabinieri tra Roma e Viterbo, per la maggior parte nel ruolo Ispettori; venti dei quali trascorsi in Reparti Operativi. Grande appassionato di equitazione, paracadutismo e di Storia Contemporanea, ha scritto, dopo lunghe ricerche vere la vera storia sull’eccidio dei Carabinieri Italiani in Albania comandati dal Colonnello Giulio Gamucci,
Come studioso ha offerto collaborazione all’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e al Prof. Maida dell’Università di Torino.
Il Libro è stato pubblicato da HERALD EDITORE, che fa parte dell’ I.P.I. – Informazione Promozione Immagine. La Casa Editrice persegue la promozione della cultura, puntando sia su argomenti di largo spessore, sia su specifici settori cosiddetti di “nicchia”. In tale azione la H.E. si avvale di autori sia alle prime armi che di provata esperienza nel settore, unendo la passione per la ricerca e per la scrittura. I prodotti editoriali rispettano il rapporto “qualità elevata – prezzo competitivo”. Tra gli autori “reclutati” figurano oltre a docenti universitari, giornalisti e storici, anche degli adolescenti che, pur se giovani, sono dotati del talento della scrittura.
HERALD EDITORE # www.heraldeditore.it # heraldeditore@libero.it
a cura di GIAN PAOLO MENEGHINI