Lectio Minghetti
14 marzo 2017 – ore 18.30
“LECTIO MINGHETTI“
IL DEBITO PUBBLICO E LA CORRUZIONE DELLE PROMESSE
Convegno organizzato dalla Fondazione Roma
coadiuvata dall’ Istituto BRUNO LEONI sulle teorie Keynesiane – Via Marco Minghetti 17- Roma
“Il debito pubblico e la corruzione delle promesse: come asportare il cancro keynesiano” è il tema della VI Lectio Minghetti che si terrà presso la Fondazione Roma a cura del Prof. Richard E. Wagner (Hobart R. Harris Professor of Economics alla George Mason University). Nel ruolo di discussant interverranno Thorsten Polleit (Degussa) e Carlo Scognamiglio Pasini (LUISS-Guido Carli). Porterà il suo saluto Emmanuele Emanuele (Presidente della Fondazione Roma) mentre a coordinare l’incontro sarà Nicola Rossi (Università di Roma Tor Vergata e Istituto Bruno Leoni).
Sarà disponibile la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano degli interventi.
Richard E. Wagner è Hobart R. Harris Professor of Economics alla George Mason University. Ha ottenuto il suo dottorato in Economia nel 1966 presso la University of Virginia. Prima di approdare alla George Mason University nel 1988, ha insegnato economia in numerosi atenei: University of California, Tulane University, Virginia Polytechnic Institute and State University, Auburn University e Florida State University. I suoi campi di ricerca riguardano le finanze pubbliche, la macroeconomia e la politica economica. E’ autore di oltre 200 articoli scientifici e di 30 libri, tra i quali “La democrazia in deficit. L’eredità politica di lord Keynes” (1977), scritto insieme al Premio Nobel per l’economia James Buchanan.
Marco Minghetti (1818-1886) fu l’uomo politico che riuscì a conseguire nel 1875 il pareggio di bilancio nel nostro paese. Alla sua memoria è dedicata questa serie di eventi che vede importanti studiosi di rango internazionale confrontarsi con i temi legati alla sostenibilità delle finanze pubbliche. In precedenza le Lectiones Minghetti sono state tenute da Leszek Balcerowicz (già Governatore della Banca Centrale della Polonia), Vito Tanzi (già Direttore del Dipartimento di Finanza Pubblica del Fondo Monetario Internazionale), Ludger Schuknecht (Direttore Politica fiscale generale e Politica finanziaria e monetaria internazionale presso il Ministero delle Finanze tedesco), Carlo Cottarelli (Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale) e William White (Presidente dell’Economic and Development Review Committee dell’OCSE).
RSVP: eventi@brunoleoni.it – 02 3657 7325