Skip to main content

Leggere Niente Male

Festa dei libri e non solo

Si è tenuto dal 4 all’8 dicembre la “Controfiera” rispetto alla Nuvola. A SpaziOgraro, Via della Luce 32°, Roma Trastevere

Può veramente esserci una realtà diversa quando tutto sembra consolidato? Anche nel mondo dell’editoria? Non ci crederete, ma è ciò che ha realizzato la casa editrice dei Merangoli proprio nei giorni in cui si teneva alla Nuvola la cosiddetta fiera del libro “Più libri più liberi”. Grazie alla spinta propulsiva di Claudia Bisceglia, contemporaneamente ai cinque giorni della kermesse capitolina, in una zona più centrale di Roma si sono tenute presentazioni di libri, proiezioni di cortometraggi e performance dal vivo legate alla storia, all’arte, alla cultura e ai fatti di cronaca. Tutto a ingresso gratuito. Il motto? Esci dal grigio (della Nuvola, appunto!) e segui ciò che propone la casa editrice deiMerangoli con la manifestazione culturale Leggere Niente Male, svoltasi nel cuore di Trastevere, dal 4 all’8 dicembre, presso Spazi Ograro, un luogo che parimenti nasce dall’iniziativa di Eleonora Iori per promuovere workshop, esposizioni, installazioni e mostre-mercato.

In calendario, mattine e pomeriggi tematici dedicati all’America Latina, alla poesia, all’Arte declinata in tutte le sue forme e al fumetto d’autore, alla mobilità sostenibile, all’intolleranza e alla violenza, non solo quella di genere, alla Storia – con particolare attenzione al periodo compreso fra la Resistenza e la Guerra Fredda – e alla letteratura per l’infanzia. Si sono tenuti anche collegamenti in diretta con il Venezuela, l’Uruguay e il Giappone, nonché visite guidate e degustazioni con vini prodotti da aziende vinicole locali (“Cantine Volpetti” e “Azienda Mita Vinicio”) e snack di Buono&Co.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Municipio I Roma Centro, la media partnership di Eurocomunicazione (che ha trasmesso tutta l’evento in diretta sui portali web Eurocomunicazione.com ed Eurocomunicazione.eu, oltre alle pagine social su YouTube, Facebook, X-Twitter e Instagram, così come ha fatto la casa editrice deiMerangoli) e il sostegno di Unipax, United Peacers e Colors for Peace.

 

Nel dettaglio una sintesi di ciò che è stato presentato

Mercoledì 4 dicembre si è partiti con lo spazio dedicato all’infanzia grazie alla giovane autrice Sara Schiavella: letture didattiche sulla Natura e sugli Animali per gli alunni della scuola primaria. A seguire nel pomeriggio lo spazio dedicato alla pace, alla libertà e all’impegno per fronteggiare l’intolleranza e la violenza, non solo quella di genere, con una mostra sul tema grazie a opere del progetto artistico “Cattive ragazze contro la violenza di genere” della scrittrice e artista Elisabetta Vallecoccia. Le fotografie del progetto artistico “Donne Perse(phone)” realizzate dalla fotografa Teresa Mancini e la proiezione del docufilm “Donne Perse(phone) contro la violenza di genere”, con Annalisa Venditti autrice del libro Donne Perse(phone) da cui è stata tratta la pièce teatrale omonima, la regista Paola Sarcina, la fotografa Teresa Mancini e le attrici dello spettacolo.

Dalle 17:30 è stato il turno di Stefania D’Ambrosio, raffinata interprete della canzone d’autore, che ha proposto il suo repertorio di brani legati al tema del pomeriggio, accompagnata al piano da Michele Micarelli, compositore, tastierista, pianista e arrangiatore. Stefania ha incontrato e condiviso il palco con grandi artisti come Enzo Jannacci, Cristiano De André, Sergio Cammariere, Morgan e tanti altri e duettato con Gino Paoli, Bruno Lauzi, Vittorio De Scalzi partecipando a importanti rassegne ed eventi speciali. Ma l’incontro per lei più significativo è stato quello con Umberto Bindi, con cui ha collaborato dal 1998. Si è proseguito alle 18:30 con la presentazione della “Trilogia delle Lettere” contro l’intolleranza e la discriminazione con l’autore Antonio Colombo: presenta Italo Inglese, avvocato e saggista, letture dell’attrice Cristina Del Sordo. Una parentesi di gusto con i vini “Azienda Mita Vinicio”, snack Buono&Co, per poi concludere la prima giornata di “Leggere Niente Male” con la proiezione del docufilm “Figli del Deserto” sulla condizione del popolo Saharawi privato della libertà e in esilio, ma soprattutto dei bambini saharawi, nati e cresciuti nel deserto, in una quotidianità fatta di poche cose e di spazi immensi, catapultati nella “società del benessere”, con Riccardo Mastropietro (Pesci Combattenti s.r.l.), ideatore del documentario, e il regista Daniele Di Biasio, con a seguire dibattito.

Giovedì 5 dicembre la 2ª giornata della manifestazione culturale è iniziata la mattina con lo spazio dedicato alla solidarietà. Protagonista Gomitolorosa Ente Filantropico: si è trattato di un’esposizione delle finalità della Onlus, con una dimostrazione della “lanaterapia” utilizzando materiali e attrezzi ad hoc dell’Associazione, mercatino solidale e raccolta fondi in loro favore. Si è proseguito poi nel pomeriggio con lo spazio dedicato al cicloviaggio e alla mobilità sostenibile: alle 16 presentazione del volume 2 cuori 4 pedali – viaggi (poco romantici) attraverso l’Europa, con l’autore Piero Lancia di Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta, sezione di Frosinone, attualmente impegnato in un progetto di bici-terapia. Interviene Loredana Piazzai, pediatra, amante di viaggi e natura, escursionista. Alle 17 si è proseguito con la presentazione dei due libri Fellini guarda il mare – Ciclovia Dolcespiaggia, alla scoperta delle location felliniane in bici, con gli autori Anna Longo, giornalista culturale e caporedattrice Cultura e Spettacoli del Giornale Radio Rai, e Romano Puglisi uno dei soci fondatori di Fiab. Intervengono Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, e Valeria Ciangottini, protagonista insieme a Marcello Mastroianni de La dolce vita di Fellini.

Alle 18 altra presentazione, questa volta in anteprima, del volume 3 amici, 3 bici a zonzo in Gambia, con l’autrice Cecilia Gentile, giornalista e scrittrice con una lunga esperienza nel quotidiano La Repubblica, esperta di tematiche ambientali e di quelle legate a traffico, inquinamento, abusivismo edilizio e turismo sostenibile. A presentare il volume Alessandra Schepisi, giornalista di Radio 24 (la radio del Sole 24 ore), dal 2018 al 2022 conduttrice della rubrica A Ruotalibera e adesso del programma domenicale Grand tour, su viaggi e turismo. Dopo una parentesi di gusto con i vini dell’Azienda Mita Vinicio e gli snack Buono&Co si è conclusa la serata alle ore 20 con la presentazione del volume Transumanza dei Tre Mari, insieme all’autore Andrea Satta, fondatore e cantante dei Têtes de Bois, scrittore, pediatra nella periferia romana, inviato per l’Unità e il Manifesto per tre Giri d’Italia e due Tour de France. Intervengono Rocco De Rosa, pianista lucano, Riccardo Jacona giornalista, Romano Puglisi transumante e autore di cicloguide, Canio Loguercio, architetto, cantautore e poeta, Timisoara Pinto, transumante e giornalista. Con loro altri transumanti, pedalatori e svariati fantasmi.

La 3ª giornata della manifestazione culturale venerdì 6 dicembre è stata tutta dedicata alla Storia, con particolare attenzione al periodo che va dalla Resistenza alla Guerra Fredda. Alle 17 presentazione in anteprima (si terrà nella chiesa di Santa Maria dell’Orto, via Anicia n° 10) del romanzo storico Trastevere A.D. 2162, con l’autore Domenico Rotella, camerlengo dell’Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orto, e con l’architetto fabriciere Williams Troiano. A seguire una visita guidata gratuita del complesso architettonico trasteverino di Santa Maria dell’Orto. Contemporaneamente, sempre alle ore 17, presentazione in anteprima del romanzo storico Sicuramente ligurema anche un poco sardocartaginese, tra realtà e fantasia, storia del sequestro di Fabrizio De André, con l’autore Ignazio Salvatore Basile, avvocato, scrittore. Presenta Luciana Luciani, giornalista e presidente deiMerangoli.

Alle ore 18 si è tenuta la presentazione in anteprima del volume Insostanziale azzurro, romanzo storico che intreccia la vita della scrittrice Sylvia Plath con il maccartismo e la vicenda dei coniugi Julius ed Ethel Rosenberg condannati in America alla sedia elettrica, con l’autrice Anna Balzarro, storica e direttrice dell’Irsifar (Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza). Presenta il libro la scrittrice Nina Quarenghi, con letture dell’attrice Michela Cesaretti Salvi. Penultimo appuntamento alle 19:30 con la presentazione in anteprima del volume Cronache di San Regiglio, romanzo storico ambientato fra Roma e l’Abruzzo nel periodo a cavallo tra la seconda guerra mondiale e gli anni di piombo, con l’autrice Giuseppina Colonna, scrittrice e docente di Lettere. Presenta Patrizia Cicero, docente di Lettere. Solita parentesi di gusto con i vini “Azienda Mita Vinicio” e snack Buono&Co. Per arrivare alle 21 con la proiezione del docufilm La Voce di San Gerardo, che narra la storia di un giornale di otto pagine, scritte e dipinte a mano con i pochi mezzi a disposizione, redatto da un gruppo di Imi – ufficiali italiani internati dopo l’8 settembre 1943 – prigionieri nel lager tedesco di Biala Podlask (Polonia), con l’autrice Annalisa Venditti, giornalista e scrittrice anche di romanzi gialli ambientati a Roma.

La 4ª giornata della manifestazione culturale sabato 7 dicembre è stata tutta dedicata ai giovani e alla letteratura fantasy. Fin dalle 10 con la presentazione in anteprima de “La profezia di Dramar”, secondo volume della saga fantasy “La trilogia di Reyart” di Belinda Manganaro; a presentarla Claudia Bisceglia, direttore deiMerangoli. Alle 11:30 anteprima di Norgoth di Maurizio Giannini. Nella Terra dei Gondhal, è iniziata l’Era dell’Ignoranza: i libri sono stati bruciati e tutti hanno disimparato a leggere e scrivere; presentato dallo scrittore Alessandro Ristori. Alle 12:30 un’altra anteprima: “Il pifferaio di Kennegal”, terzo e ultimo volume della saga fantasy Trilogia di Tzjane di Anna D’Alberto. Presentato da Laura Costantini, giornalista Rai e scrittrice, e da Luciana Luciani, giornalista e presidente deiMerangoli. Alle 15 la presentazione del saggio “bifronte” Campidoglio La Storia / La visita, un duplice percorso, storico da un lato e di visita dall’altro – dalle origini etrusche del colle capitolino ai moderni restauri che lo hanno interessato e, nel contempo, una guida per la visita del Campidoglio e dei suoi musei – con l’autore Roberto Luciani, architetto, archeologo e giornalista scientifico, tra i maggiori critici e storici delle Arti in Italia, nonché autore di oltre sessanta monografie. Interviene Claudia Bisceglia, architetto e direttore deiMerangoli. A seguire alle 15:45 Lectio magistralis e presentazione in anteprima del volume “Viaggio nell’Arte – 1400-1500 su Rinascimento e Manierismo in Italia e in Europa”, con l’autore Mario Dal Bello, saggista, giornalista, storico e critico delle Arti. Interviene Roberto Luciani, architetto, archeologo e giornalista scientifico, tra i maggiori critici e storici delle Arti in Italia.

Alle ore 17 anteprima romana del volume “Tagliente esilio Vita segreta di Gonni”, corposo saggio con circa 200 immagini, la maggior parte inedite, che riproducono opere e fotografie per ripercorre non solo la vita segreta di Iginio Gonich – nato nel 1911 a Capodistria, futurista, grafico pubblicitario e cartellonista, pittore modernista, giornalista, bohémien, leggenda vivente, viaggiatore “ammalato di nomadismo” – ma anche la storia italiana e istriana del XX secolo. Sono intervenuti l’autore Angelo Airò Farulla, scrittore, poeta e traduttore, Roberto Luciani, architetto, archeologo e giornalista scientifico, tra i maggiori critici e storici delle Arti in Italia, e Carmelo Occhipinti, professore di Storia della critica d’arte all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Alle 18:30 presentazione del volume “Cloni di Leonardo”, saggio che affronta il tema del difficile rapporto tra lo studio della storia dell’arte – storia di oggetti e di corpi, in rapporto con i luoghi e i contesti culturali più diversi – e le attuali tecnologie digitali, con l’autore Carmelo Occhipinti, professore di Storia della critica d’arte all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e direttore la rivista Horti Hesperidum. A presentarlo Davide Silvioli, ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. A seguire consueta parentesi di gusto con i vini “Cantine Volpetti” e snack Buono&Co. Spazio dedicato al fumetto d’autore e live painting con Niccolò Pizzorno, che ha reso unica ogni copia dei volumi con un suo disegno. Mostra dei disegni di Bicio Fabbri, pittore, scrittore e disegnatore di fumetti e vignette di satira, e presentazione di “L’uomo che guardava passare i camion”, una graphic novel delicata e piena di umanità che ci trasporta in un mondo speciale, quello delle persone con disabilità fisiche e mentali. In collegamento da Bologna, Bicio ha dialogato con Luciana Luciani, giornalista e presidente deiMerangoli. Infine presentazione in anteprima di “Beyond”, graphic novel incentrata sul concetto di “tempo a disposizione”, con gli sceneggiatori Marcello Bondi e Davide Locuratolo, e l’illustratore Niccolò Pizzorno. E infine ancora la presentazione in anteprima romana di “Cortocircuiti catartici”, un’occasione per indagare il confine tra satira, letteratura, fumetto e antropologia, con Glauco Piccione, sceneggiatore e filosofo, e Niccolò Pizzorno, illustratore, disegnatore e grafico. Presenta Patrizia Boi, ingegnere e scrittrice.

Arriviamo a domenica 8 dicembre, la giornata clou, con la presenza delle ambasciatrici Sonia Brito Sandoval e Teresa Susana Subieta Serrano (dello Stato Plurinazionale di Bolivia presso l’Italia e la Santa Sede), Maria Elena Uzzo (ambasciatrice della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia). E si è continuato dall’Oriente all’Occidente, dall’haiku al racconto in collegamento dal Giappone con Diego Martina. A seguire la presentazione in anteprima de “Il lettore di racconti”, una raccolta di dodici racconti strutturata come un romanzo, con l’autore Riccardo Cenci e l’intervento del direttore di Eurocomunicazione.

Nel pomeriggio collegamento dall’Uruguay con l’autore Pedro Peña, scrittore e professore di Letteratura, considerato un maestro della novela negra uruguaiana – e presentazione in anteprima di Non è manco la fine del mondo, romanzo giallo sulla prigionia nelle carceri di Montevideo e terzo volume della pentalogia che ha come protagonista il giornalista Agustín Flores. A presentarlo Geraldina Colotti, giornalista e scrittrice di saggi, poesie, romanzi, nonché direttrice dell’edizione italiana di Le Monde diplomatique ‑ il Manifesto. Infine quest’ultima ha presentato in anteprima romana il romanzo “lo Spazio dei Dinosauri” sulla memoria rimossa del Novecento, presentato da Luca Alteri, sociologo e saggista.

Veronica Socionovo®©

 

Condividi: