Skip to main content

“Libri e Cultura” in Puglia nel Palazzo della Torre, a Peschici

Tre serate di “Letture e Letteratura” nell’atrio del Palazzo della Torre 

a cura di GIAN PAOLO MENEGHINI 

L’Associazione “Aps Il nome è…”, presieduta da Giuseppe D’Onghia, in collaborazione con la dimora storica B&B “Palazzo della Torre” di Peschici e la storica Casa Editrice pugliese “Dellisanti”, ha organizzato, su proposta della nobildonna Grazia Marino, nei giorni 22, 23, 24 e 25 agosto 2019 una piccola rassegna letteraria e di promozione della lettura nell’atrio del palazzo storico di via Colombo, denominata “Peschici Libri & Cultura – Incontri letterari a Palazzo della Torre”.

Accanto ad una esposizione di libri prodotti in Puglia (apertura ore 17,00), nell’atrio del Palazzo della Torre, si terranno ogni sera degli incontri culturali a tema. Nello specifico, il programma de “Il salotto di Donna Grazia – Incontri letterari a Palazzo della Torre”:

Giovedì 22 agosto, con inizio ore 21, l’editore e giornalista Antonio Dellisanti parlerà di “Puglia e magia bianca”, storie e leggende del nostro territorio. Presenterà il libro “Storia di Margherita – La leggenda del mago Greguro”. A seguire incontro con l’autore Gaetano Appeno, premio letterario “Presidi dei Libri 2018” che argomenterà sullo sciamanesimo e presenterà il suo libro Mesoamerica – sulle tracce del serpente piumato”;

Venerdì 23 agosto, sempre con inizio ore 21,00, sarà ospite l’antropologo e conferenziere Romeo Frigiola che parlerà di “Sogni, visioni ed apparizioni”. Oltre che sui sogni ci sarà un focus sulle apparizioni della Madonna con la presentazione del libro “Intermittenze mariane”; 

Sabato 24 agosto (ore 21), il noto giornalista e scrittore Antonio Parisi sarà ospite di Palazzo della Torre. Presenterà il suo ultimo libro edito “Gli Agnelli. Segreti, misteri e retroscena della dinastia che ha dominato la storia del Novecento italiano. Si parlerà anche di misteri, esoterismo e politica occulta nell’Italia del Dopoguerra.

Domenica 25 agosto (ore 21), gran finale della rassegna letteraria con Alessandro Faino, medico, scrittore e bioeticista, premio nazionale letterario con il romanzo “Il giardino degli amori perduti”. Presenterà l’opera fantasy per ragazzi “Il mistero della sacra spina”, sulle tracce della corona delle spine di Cristo.

«Invito tutti i pugliesi, i residenti dell’area del Gargano ed i numerosissimi turisti a visitare la bellissima Peschici ed il suo incantevole centro storico – dichiara Pino D’Onghia, presidente dell’Associazione Il nome è… – A Palazzo della Torre ci immergeremo per quattro serate in incontri culturali tenuti da prestigiosi relatori provenienti da tutta Italia su temi di attualità e cultura. In luogo pregno di memoria storica. Ricordo che si può ancora donare all’Associazione Aps “ Il nome è…” il 5×1000 per il progetto dei bambini della nostra città di Taranto. Promuovere la cultura, la conoscenza delle arti marziali e dello yoga aiuta nei bambini verso una crescita sana per un mondo maggiormente consapevole del valore della Natura». 
«Lo scopo della manifestazione organizzata grazie a Donna Grazia Marino Della Torre è di stimolare i turisti ed i residenti verso la cultura della lettura – aggiunge Antonio Dellisanti, giornalista, editore e direttore artistico della piccola rassegna letteraria – Siamo una grande regione dove insistono case editrici storiche come quella che mi onoro di rappresentare, con un’ottima produzione letteraria. Mancano però i lettori. Per questo partiamo dai più piccoli, favorendo quello stimolo iniziale alla buona lettura per poi arrivare ai più grandi con temi di grande interesse. Ottimi relatori che animeranno gli incontri come Appeso, Faino, Frigiola, Parisi. Premi letterari nazionali per serate a palazzo ricche di interesse culturale ma anche di auspicata pro socialità vacanziera». 

Tale iniziative è da considerarsi un “prequel” di una futura progettualità di più ampio respiro di promozione della lettura e della scrittura (e di conseguenza del turismo intellettuale e culturale) in Peschici e nell’intero Gargano da parte degli organizzatori.

 

Condividi: