L’Ordine di Malta in piazza per la solidarietà
I CAVALIERI DI MALTA E LA SOLIDARIETA’
a cura di GIAN PAOLO MENEGHINI
Sociale, salute, soccorso e spiritualità. Sono quattro gli ambiti di azione e i punti cardine su cui si basa l’attività assistenziale dell’Ordine di Malta, che il 12 ottobre, per il secondo anno consecutivo, scenderà nelle piazze italiane per far conoscere i progetti di solidarietà che porta avanti a livello nazionale ed internazionale.
All’interno del Centro Commerciale Euroma2, saranno tre le postazioni che vedranno attivi i volontari in quest’opera di divulgazione e coinvolgimento del pubblico nelle loro attività: una ambulanza e due gazebo saranno posizionati per offrire informazioni sulle attività assistenziali dell’Ordine di Malta nel mondo ed in Italia e controlli di glicemia colesterolo e trigliceridi.
Un luogo diventato sempre più spesso occasione di incontro e formazione sui temi sociali, educativi e culturali attraverso eventi didattici e pratici, rivolti in particolare ai giovani studenti, come il “Progetto Young”, dove il Centro Commerciale Euroma2, in collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, incentiva la conoscenza dell’educazione civica e del primo soccorso attraverso la divulgazione.
Nello stesso giorno l’Ordine di Malta sarà presente a Roma anche in Piazza San Lorenzo in Lucina e nelle città di Bologna, Brescia, Cagliari, Castel Gandolfo, Fermo, Firenze, Frosinone, Genova, Loreto, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pisa, Sassari, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.
Le attività dell’Ordine di Malta in Italia vanno dall’assistenza sanitaria a quella spirituale, fino ad arrivare a Progetti Internazionali per la realizzazione di opere e azioni caritative alla base dello spirito dei Gran Priorati.