Skip to main content

MALUS – DOVE NASCE LA NOTTE,
con Nicoletta Latteri all’ Hora Felix

UN FANTASTICO THRILLER, ULTIMO LAVORO DI NICOLETTA LATTERI

una recensione a cura di ALESSANDRO BENINI

Il nuovo volume di Nicoletta Latteri “MALUS DOVE NASCE LA NOTTE” si apre con una rappresentazione di una natura felice, di grande e quasi irreale serenità:  uno scenario bucolico o, meglio, in qualche modo simile agli scenari, quelli idilliaci, dei libri di Tolkien, dove “la terra di mezzo” trova la virtù della tranquillità difesa dai labili confini dell’irreale.

Il procedere dell’opera, al contrario, si muove in un susseguirsi di sortilegi e presagi che, pur inseriti in un luogo non luogo ed in un tempo oltre il tempo per noi calcolabile, non può non far pensare alla sorte presente dell’umanità tutta.
Draghi volanti e forniti di micidiali artigli si contendono una parziale vittoria con demoni odiatori di qualsiasi terrena bellezza, ultima purificatrice per l’anima degli uomini, inconsapevoli artefici della distruttiva volontà demoniaca.
“Nocte intermissa est” una amara affermazione che coinvolge un sistema secolare di modus vivendi, una affermazione che l’autrice tiene ben in evidenza nelle sue pagine dove una narrazione ricca di colpi di scena, a volte con una certa carica d’ironia, lascia trapelare una oscura attesa di un futuro dove il male è ricacciato negli infiniti spazi della “NOTTE”, ma non per sempre.

L’incontro dei personaggi Desirèe e Malus riaccendono a tratti una luce di sentimenti non sopiti, pur nell’angoscia di uno scenario di fantastico orrore: apertura all’umano sentire di breve durata, inizia, infatti, un’altra attesa del peggio. Nicoletta Latteri, questa volta, ha stupito la nostra fantasia; i suoi sogni azzerano gli incubi, insomma, pagine da leggere con attenzione.

Alessandro  P. Benini

Come già avvenuto nello scorso mese di giugno per il thriller “Rosso Romano”, anche questo libro sarà presentato da Fabrizio Federici e Paolo Biondi presso il Caffé Letterario “Hora-Felix”, con l’intervento della stessa autrice e dell’attrice Stefania Ranieri che leggerà alcuni brani. Nella foto d’apertura un’immagine della precedente presentazione presso Hora-Felix


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.