Skip to main content

Nel Recuerdo de la Cruzada

Comunicato Stampa a cura dell’ ANCIS – Associazione Nazionale Combattenti Italiani in Spagna                                          

LXXVIII  ANNIVERSARIO

VITTORIA  nella  CRUZADA 1936-1939

 

Programma delle CERIMONIE

SABATO 1 APRILE in ROMA

h.11,30 – deposizione della rituale corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto  

h.12,30 – nella Chiesa di San Marco, Piazza San Marco a fianco di Palazzo Venezia, lato Altare della Patria, sarà celebrata la Messa Solenne in memoria dei Caduti Italiani e Spagnoli  nel corso della Cruzada 

Presenzieranno una delegazione spagnola di Ex Combattenti, rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, al fianco di Autorità militari, civili e diplomatiche. Le Associazioni d’Arma e Storiche sono invitate a partecipare con Bandiere e Labari; alfieri, scorte e associati con copricapo di Arma e Specialità, e decorazioni gli aventi diritto. Militari in servizio con l’uniforme, come naturale.

L’adunata nella Piazza San Marco, antistante la Chiesa, è alle 11:20, onde procedere in corteo all’Altare della Patria. Terminata la cerimonia, sarà offerto un vino d’onore nel colonnato coperto antistante la Basilica. Indi, con treno alta velocità o con una corriera “Gran Turismo” o con furgoncini guidati dai partecipanti – a seconda del numero di partecipanti – ci recheremo a Ponti sul Mincio / Peschiera del Garda, ove, giunti in serata, si cenerà e pernotterà in albergo, secondo le disponibilità alloggiative della zona.

 DOMENICA 2 aprile, “PICCOLA CAPRERA” (Ponti sul Mincio)

h. 10.00  – incontro dei partecipanti, Legionari, familiari di Caduti e Scomparsi, Combattenti spagnoli, simpatizzanti con i “Ragazzi di Bir el Gobi”, le Ausiliarie, gli Alpini della “Monterosa” – R.S.I e tanti reduci delle nostre battaglie;

h. 11.00 –  Alzabandiera, Santa Messa al Campo e successiva deposizione di corona sul cippo che ricorda le nostre imprese e i nostri Caduti;

h. 13.00 – rancio conviviale, con discorsi di circostanza, canti patriottici e d’arme, in cameratesca e goliardica fraternità alla mensa della “Piccola Caprera”. Viaggio di rientro a Roma, con arrivo stimato intorno alle ore 22.00.

Qualora si raggiunga un numero di partecipanti di almeno 15 persone, si potrebbe prolungare la permanenza nella zona del Garda a lunedì 3 aprile per visitare il Museo della RSI a Gardone, unitamente al Vittoriale degli Italiani e a Parco Sigurtà, una delle più grandi riserve botaniche d’Europa. In tal caso, il rientro a Roma si effettuerà martedì 4 aprile.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: ANCIS, Viale XXI Aprile n. 34 – 00162 ROMA, tel. / fax: 06.86322594; 349.0850258; 349.5706302; 333.8504476 > elettroposta: associazione.ancis@libero.it.

D’ordine del Presidente di A.N.C.I.S. – Magg. Generale Comm. (Cong.) Dott. Cosimo Anglani              

Il segretario nazionale  – Juan Carlos Gentile

 Per visionare il testo ufficiale  CLIK su  >  Invito A.N.C.I.S.

clip_image002_0002