Neve a Roma e partono gli sfottò dal nord
Lunedì scorso, dopo sei anni, torna la neve a Roma. Annunciata già da una settimana c’è chi l’ha temuta e chi l’ha aspettata con ansia; nel bene e nel male, si sa noi romani alla neve non siamo proprio abituati, disagi a parte lo spettacolo che ha regalato anche questa volta è stato magnifico.
Ciò non toglie che nel “nord” hanno usato la neve romana come ennesimo pretesto per alimentare la goliardica rivalità Milano/Roma. E così sui vari social sono partiti gli sfottò; il Milanese non resiste “cari Romani noi con la neve andiamo a lavorare lo stesso”, c’è poi chi si rivolge direttamente al Sindaco Virginia Raggi spiegandole che “mia figlia oggi è andata a scuola senza essere scortata dalla Protezione civile”, chi fa i complimenti alla capacità di organizzazione meneghina, chi promette agli amici romani e napoletani di non lavorare troppo oggi “per non alzare la media nazionale” e chi minaccia i propri concittadini di togliere loro lo status di milanesi in caso di “selfie e lamentele” per un normale fenomeno atmosferico.
Sarà invidia? Gelosia? Le prese in giro un Romano le accetta solo da un altro Romano, tra l’altro noi stessi siamo stati i primi a prenderci in giro ironizzando sulla nostra città e sul tutto il disagio che 10 cm scarsi hanno portato, ma come ho già detto non siamo abituati e più bella di Roma c’è solo Roma sotto la neve!