NO alla demolizione del Villino di Via Ticino 3
Da qualche tempo nel quartiere Coppedè si sta facendo una vera e propria battaglia per salvare un villino novecentesco appartenuto alla congregazione di suore “le Ancelle Concezioniste del Divin Cuore” ed oggi di proprietà della società “NS costruzioni”.
Il villino in questione, risalente ai primi anni ’30, si trova esattamente in Via Ticino 3 nel quartiere Coppedè, considerato un gioiello storico e architettonico di Roma; il palazzo presenta elementi di decoro e riferimenti formali tipici dell’architettura degli anni ‘30 del s, ed è stato oggetto poi di un successivo intervento di sopraelevazione. La nuova proprietà dell’immobile oggi vuole demolirlo e sostituirlo con una palazzina residenziale moderna per un totale di 7 appartamenti, 15 box auto e 7 cantine, il cui progetto è già presentato in Conferenza.
Questa nuova costruzione ovviamente modificherà la percezione unitaria del luogo, andando ad incidere negativamente sull’armonia architettonica del paesaggio circostante.
Proprio ieri c’è stata l’ennesima protesta organizzata dall’associazione Italia Nostra ed i residenti del quartiere Coppedè per manifestare la propria indignazione a tale provvedimento. Protesta ancora ignorata sia dal Sindaco che dalla Giunta, le speranze sono riposte negli esposti presentati dalla sopraccitata associazione e da Vittorio Sgarbi alla Procura della Repubblica.
al link di seguito si può firmare la petizione contro la demolizione
https://www.citizengo.org/it/103072-no-alla-demolizione-del-villino-di-ticino-3
foto ns costruzioni, italia nostra