Skip to main content

Notizie dai “Lincei”

A CURA UFFICIO STAMPA della “ACCADEMIA DEI LINCEI”

12 Gennaio  > CONFERENZA del Prof. CARLO DOGLIONI sui “GRADIENTI” 

13 Gennaio > CONFERENZA del Prof. SILVIO GARATTINI sulla “SPESA SANITARIA”

13 Gennaio > ELEZIONE del Prof. MAURIZIO BRUNORI alla VICE PRESIDENZA

Giovedì 12 gennaio 2017, presso la Sede dell’Accademia dei LINCEI, in Roma a Palazzo Corsini (via della Lungara 10), conferenza su: “GRADIENTI: MOTORE DELLA TERRA E NON SOLO” svolta dal Prof. CARLO DOGLIONI, Accademico index Linceo, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sui fenomeni legati alla tormentata  vita geologica del nostro Pianeta. “La dinamica delle placche, i terremoti e un’infinità di fenomeni naturali  – come illustrato dal Prof. Doglioni – sono controllati dalla presenza di gradienti di varia natura: di  pressione, temperatura, densità, viscosità, carica elettrica, biodiversità, ecc. I gradienti generano  energia: è quindi importante conoscerli, produrli e controllarli dove possibile”.

 La conferenza è stata dedicata a QUINTINO SELLA, non solo – quale Ministro delle Finanze – importante  rappresentante della vita politica Italiana nel XIX secolo, ma anche scienziato, matematico, ricercatore,  mineralogista e fondatore della Società Geologia Italiana. Per le sue importanti ricerche gli è stato intitolato un minerale, la “sellatite” che Sella descrisse per la prima volta nel 1868.  Il Prof Doglioni nel corso della sua relazione  ha altresì precisato come Quintino Sella “nella sua breve vita abbia saputo guardare oltre e costruire molto per il futuro dell’Italia: nella seconda metà dell’’800, con le sue scelte in ambito politico e culturale abbia creato un gradiente positivo di cui godiamo i frutti ancora oggi”.

*** *** *** 

silvio-garattini-537129 Venerdì 13 gennaio – si è svolta una conferenza del Prof. SILVIO GARATTINI sulla spesa  farmaceutica, ove il Relatore ha affermato che “La spesa farmaceutica, in costante aumento, non è  spesso giustificata da un miglioramento della terapia” illustrando altresì numerosi esempi di  dissociazione fra il reale valore di efficacia e l’ingiustificato aumento dei prezzi e come le  prescrizioni farmaceutiche non siano spesso giustificate dall’appropriatezza e dal rispetto  dell’evidenza scientifica. Lo scienziato ha infine avanzato alcune proposte per migliorare il  rapporto fra spesa e benefici per il paziente.

*** *** *** 

329679_mauriziobrunori_ralfVenerdì 13 Gennaio – L’Assemblea dei Soci Nazionali dell’Accademia dei Lincei ha oggi nominato Vicepresidente il Prof. MAURIZIO BRUNORI, Professore emerito dell’Università Sapienza di Roma, già Professore ordinario di Chimica e Biochimica.

Si allega il relativo comunicato > 01.13.2017 Elezione Maurizio Brunori V.P. – 

piconeaccademialincei