Presentazione dei volumi dedicati a Julius Evola
Presentazione dei volumi
Julius Evola. Un filosofo in guerra 1943-1945
e
Julius Evola e la sua eredità culturale.
di
Gianfranco De Turris
Giovedì 11 maggio saranno presentati due volumi dedicati da Gianfranco De Turris a Julius Evola. Si tratta di Julius Evola. Un filosofo in guerra 1943-1945 (Mursia, 2016) e la curatela Julius Evola e la sua eredità culturale (Edizioni Mediterranee 2017).
Il primo volume ricostruisce gli spostamenti di Julius Evola tra l’agosto 1943 e la fine della seconda guerra mondiale, quando il filosofo si mosse prima dal Quartier Generale di Hitler a Berlino in direzione Roma, come agente dietro le linee dopo l’arrivo degli americani a Verona, e poi a Vienna dove, sotto falso nome, si dedicò all’esame di materiale massonico e dove fu ferito durante un bombardamento restando paralizzato.
Il secondo volume raccoglie invece gli Atti del convegno svoltosi il 29 novembre 2014 a Roma, con l’obiettivo di tracciare un bilancio del suo multiforme pensiero e della sua influenza mai ammessa e anzi negata sulla cultura italiana.
L’incontro si terrà a partire dalle ore 17.30 presso i locali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in piazza delle Muse 25, Roma.
Introducono Giuseppe Parlato e Rodolfo Sideri (Associazione Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice).