Presso l’HORA FELIX , con l’IPLAC,
una serata per un romanzo di Wilma Avanzato
All’ HORA FELIX, tra “Saperi e Sapori”,
all’insegna della Musica e di Testi Letterari
Sabato 28 settembre, nei locali del Caffè Letterario “Hora Felix”, situato nelle immediate vicinanze di Piazza Fiume e precisamente in via Reggio Emilia a Roma, c’è stata la presentazione del romanzo intitolato “Il giorno delle sirene”, ultimo lavoro (…per ora) di Wilma Avanzato, docente da circa 30 anni ed autrice di vari testi di notevole interesse.
Ha condotto e guidato l’evento Maria Rizzi –scrittrice, sociologa e Presidente dell’Associazione “Insieme Per La Cultura“, nota anche con l’acronimo IPLAC, con sede a Roma ma diffusa in tutto il paese con l’obiettivo principale di diffondere la cultura in ogni sua manifestazione.
Con Maria Rizzi, presente anche Roberto De Luca, molto attivo in segnalazioni letterarie e nella rivalutazione conoscitiva dei più bei “Borghi” del Lazio e d’Italia.
Naturalmente era presente l’autrice Wilma Avanzato che ha risposto alle domande di approfondimento e ha soddisfatto tutte le curiosità relative ai personaggi del libro, specialmente il protagonista Antonino, un giovane di origine siciliana, sradicato dalle sue certezze e scaraventato in una realtà per lui aliena.
Due lettrici – Rita Ferranti Noviello e Livia Cattan si sono alternate nella lettura, puntuale ed espressiva, di alcune tra le pagine più significative del romanzo suscitando nei presenti la curiosità di conoscere la storia con l’acquisto del libro.
Il musicista Paolo Valbonesi, un poliedrico cantante e chitarrista, ha interpretato tra una lettura e l’altra, alcune canzoni impegnate dell’epoca degli anni Settanta tratte dal repertorio di Fabrizio De André, tra cui “Il bombarolo“.
Il folto pubblico presente in sala ha seguito con attenzione e partecipato raccontando anche esperienze personali vissute negli anni Settanta e Ottanta; la serata si è conclusa con la dedica dell’autrice sui libri acquistati dai presenti e con una deliziosa apericena offerta a coloro che sono rimasti, da Maurizio Messina “Patron“ del Caffè Letterario Hora Felix, un piccolo gioiello nel quale l’arte, la musica d’autore, il cinema, la storia, il teatro, la poesia, insomma la cultura in tutte le sue sfaccettature, ha pienamente diritto di cittadinanza.
_________________ LIDIA D’ANGELO
La Consul Press si propone di pubblicare a breve una recensione del volume “Il Giorno delle Sirene”, con un’intervista a Wilma Avanzato, autrice del Testo stampato dalle Edizioni Graus – Napoli, nonché a Maria Rizzi – Presidente di ICLAP .