Skip to main content

ROBOT TAX: la fine del lavoro senza la fine dello Stato

Lunedì 23 settembre 2019

 

FISCO & FUTURO

ROBOT TAX: la fine del lavoro senza la fine dello Stato

 

Teatro Carignano, Torino

ore 9-19

 

L’edizione 2019, ha scelto come temi di discussione la tassazione sui robot, il dibattito sull’Intelligenza Artificiale e le agevolazioni alla digitalizzazione delle imprese.

Se in un futuro, nemmeno troppo remoto, arriveremo alla fine del lavoro delle persone, occorre chiedersi come dovrà essere modificato il nostro sistema tributario per evitare che, con la fine del lavoro, ci sia anche la fine dello Stato, o, quanto meno, dello Stato come lo conosciamo oggi.

Fisco&Futuro 2019 vuole provare a dare una risposta a quesiti essenziali per il nostro futuro:

  • Se l’automatizzazione non crea lavoro, è giusto che lo Stato spenda risorse per agevolare gli investimenti in produttività?
  • È tecnicamente possibile la tassazione dei robot?
  • Quali sono i rimedi necessari per evitare la perdita di gettito e l’esplosione delle disuguaglianze?

Relatori: Francesco Giorgino, Piergiorgio Odifreddi.

 

L’evento si terrà il 23 settembre, avrà inizio alle ore 9 con due workshop che si svolgeranno presso la Sala Codici e la Sala Plebisciti del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, e si concluderà nel pomeriggio presso il Teatro Carignano con il main event e la plenary session.

Il forum, giunto alla seconda edizione, vedrà a confronto alcuni tra i massimi esperti nell’ambito della fiscalità, delle imprese e delle nuove tecnologie. Fisco&Futuro si pone come nuovo punto di riferimento per tutti coloro – professionisti e non – che vogliono avere oggi una visione della fiscalità di domani.

Condividi:

Lascia un commento