Roesler Franz a “Voce Romana”
Il ben noto “Salotto Romano”, condotto da Sandro Bari e Francesca Di Castro, ha raccolto amici ed ascoltatori mercoledì 2 marzo intorno ad una vera e propria “riscoperta” del celebre acquarellista Ettore Roesler Franz, amante e, in un certo senso, profeta della dissoluzione colposa da parte di varie istituzioni succedutesi nel tempo di alcuni angoli e scorci più incantevoli della Capitale.
Il pronipote, che ha estesamente illustrato celebri e meno note vedute del Franz, ha proposto così un revival senza oleografia ma con tanto colore dato e detto su vari tratti di Lungoteveri, di Prati di Castello e, in particolare, di una serie nutrita di parti dei castelli romani, in special modo delle parti insolite di Tivoli, che il Maestro amò profondamente.
La serata si è protratta senza stanchezze e con molto interesse, infine, sulla descrizione della “coda” dell’evento, cioè la ricostruzione del ghetto romano prima della Sinagoga, illustrata abilmente, e con ricerche storiche e fotografiche, da Francesca DI CASTRO, conoscitrice “per memoria” delle antiche vie delle Animelle, via Rua, piazza delle Tre Cannelle, luogo di nascita e di vita dei suoi antenati.
A conclusione, un’ inedita “passeggiata” su un lato meno noto dell”artista, vale a dire su quella di fotografo, sia per ispirazione ai successivi acquarelli, sia per memorizzare luoghi e figure incontrate ed amate.
Un grazie colorato ed incantato ai conduttori di queste riunioni, che riescono a portare a conoscenza le insolite e solite bellezze della magica Capitale d’Italia.
Marilù Giannone