Rosso Romano, un thriller all’Hora Felix
“ROSSO ROMANO“
Una novità, questo giallo di Nicoletta Latteri, un romanzo, che, dopo molti decenni è ambientato a Roma, dopo Gadda e via Merulana, 1927.
Sono pagine coinvolgenti dove lo scenario della città eterna rende questo thriller, se possibile, ancora più intrigante, dove attorno al principale personaggio, la Volpe, si muove tutto un mondo proteso a rincorrere arte e cupidigia, abilità criminale e successo sempre all’insegna di un tornaconto.
I frequenti richiami alla storia ed alla dominante cultura artistica hanno in “ROSSO ROMANO” la funzione di allentare la tensione dei fatti, ma non distolgono il lettore dal ritmo incalzante del racconto. I quasi tremila anni di una città magica e tragica, stanno lì a guardare le azioni ed i pensieri di personaggi forti di un preparazione specificatamente rivolta al crimine, deboli quando le situazioni volgono a loro danno.
Cosa dire di questa scrittura, di questa prosa efficace, descrittiva senza essere mai didattica, insomma Nicoletta Latteri ha mostrato una capacità non comune nel tenere insieme il brivido del thriller e la precisione delle parole.
Mercoledì 21 giugno presso la Libreria Hora Felix, ore 18,30,
sarà presentato il romanzo “ROSSO ROMANO”
Alessandro P. Benini