Skip to main content

Alcanterini (CNIFP): “Il valore di Fair Play for Peace risiede nei valori universali”

 IL RICONOSCIMENTO DELFAIR PLAY FOR PEACE” 2024
A
Mrs. KELLY  T. CLEMENTS
a cura di Lisa Bernardini *
Il conferimento dell’importante riconoscimento a Mrs. Kelly T. Clements, Deputy dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, è stato un punto centrale nel “World Fair Play Day,  svoltosi a Bruxelles lo scorso 5 settembre 
L’organizzazione dell’evento è stata a cura dell’EFPMEuropean Fair Play Movement guidato dall’olimpionico Philippe Housiaux

Continua a leggere

III^ Edizione dell’Evento “FAIR PLAY for LIFE”,
il 28 giugno presso il Salone d’Onore del C.O.N.I.

UN “EVENTO  SUL  FAIR PLAY” PRESSO LA SEDE DEL CONI,
PRESENTATO DA “L’OCCHIO dell’ARTE”

IN UNA SINTESI RIELABORATA dalla CONSUL -PRESS 

Venerdì 28 giugno 2024, presso il Salone d’Onore del CONI, si è svolta la III^ EDIZIONE dell’Evento “FAIR PLAY for LIFE”, rinnovan “Fair Play” presieduto da Ruggero Alcanterini, che festeggia cosi il XXX° Anniversario dalla sua Fondazione. do ed incrementando il già grande successo delle precedenti Manifestazioni, grazie all’impegno del CNIFP – Comitato Nazi.le Italiano.

Continua a leggere

Addio “Rombo di Tuono”. A 79 anni, ci ha lasciato Gigi Riva.

Era un uomo libero, ha scelto di essere un uomo libero

Nato in provincia di Varese, rimasto orfano giovanissimo, fu la Sardegna ad accoglierlo e a dargli una nuova vita dopo un infanzia durissima e tristissima. Il carattere di Gigi, ricalcava fedelmente il carattere dei Sardi e si trovò talmente appagato nel suo contesto che rinunciò alle sirene dei grandi club e questo è l’elemento che rende il “suo” scudetto un risultato straordinario e irripetuto (speriamo non irripetibile) per un club come il Cagliari. Un uomo che si è potuto prendere la libertà di dire no ai grandi Club metropolitani che lo corteggiarono a lungo. L’avvocato Agnelli fece delle offerte straordinarie per portarlo alla Juventus ma lui disse sempre di “no” perché la Sardegna era diventata la sua terra.

Continua a leggere

La Storia del Judo Olimpico e la Sua Evoluzione nel Mondo Sportivo

Un Viaggio dalle Origini al Palcoscenico Mondiale.

Il judo è una disciplina che non solo si distingue per la sua eleganza tecnica, ma anche per la sua profonda filosofia, che è diventata un punto di riferimento per atleti e praticanti in tutto il mondo. Seppur radicato nella cultura giapponese, il judo è riuscito a superare i confini nazionali, diventando una disciplina olimpica che incarna i valori universali di rispetto, autocontrollo e disciplina. L’ingresso del judo nel programma olimpico rappresenta un momento cruciale per lo sport, ma la sua evoluzione, dai primi giorni in Giappone fino ai successi internazionali, è una storia di determinazione, innovazione e passione.

Continua a leggere

Fuga per la vittoria, Pelé é finalmente libero

Quando Pelé partecipò al film Fuga per la vittoria aveva già portato alla gloria il Brasile facendogli vincere i mondiali del 1958, 1962 e 1970. “Una delle fughe più belle mai viste sul grande schermo” (Festa, La Stampa) diventa lo spunto di questo articolo, poiché é impossibile non aver amato Pelé e si spera che morendo abbia smesso di soffrire, perché alla morte del Campione si vede chiaro il Mito di ciò che é stato.

Continua a leggere