Nell’ambito delle numerose attività culturali e letterarie organizzate dall’Associazione IPLAC – “Insieme Per LA Cultura“, sabato 9 novembre nello spazio culturale per eccellenza rappresentato dalla Libreria “Hora-Felix”–Caffè Letterario di Roma si è svolta la presentazione di un romanzo storico della nota scrittrice Clara Schiavoni, autrice di saggi e romanzi.
Andateci tutti, così vi renderete conto. Fidatevi, non vi mando chissà dove, tanto meno a quel paese, vi invito soltanto ad andare al cinema a vedere il film “Berlinguer-La grande ambizione” del regista Andrea Segre, realizzato a 40 anni dalla morte dell’ultimo Grande Leader del Partito Comunista Italiano: dopo di lui solo un giusto, inevitabile declino. Io ci sono andato in un pomeriggio infrasettimanale, quando, solitamente, pure a Roma i cinema sono meno frequentati, quindi più tranquillamente avrei potuto vivere una “full immersion” nella storia del nostrano partitone comunista attraverso le vicende di uno dei suoi maggiori protagonisti, appunto Enrico Berlinguer.
La saga di Casa Savoia. “Storie e retroscena di politica, guerre, intrighi e passioni” Nel libro di circa 400 pagine pubblicato dalle Edizioni DIARKOS,
la storia di Casa Savoia scandagliata da ANTONIO PARISI
una recensione di FABRIZIO FEDERICI
La saga di Casa Savoia* è un ampio e documentato saggio (basato su una ricerca storica molto accurata, pur con conclusioni, a nostro parere, non sempre del tutto condivisibili) che Antonio Parisi – già Direttore Emerito di “Consulpress”, dell’Emittente TVRete Mia e del Quotidiano Il Meridiano, autore di vari libri d’inchiesta – ha dedicato a “Storie e retroscena di politica, guerre, intrighi e passioni” della ben nota Dinastia.
Sabato 19 ottobre nel Caffè Letterario “Hora Felix”, uno spazio unico nel suo genere, nel corso di una delle rassegne letterarie di poeti emergenti, organizzata dal Circolo IPLAC, è stato presentato al pubblico un libro dal titolo molto intrigante: “Madri, Muse e Amanti“ di Alessandro Ialenti.
Charles Baudelaire: Anarchia / Scapigliatura / Simbolismo …e non solo
un’analisi a cura di FRANCESCO RICCI *
Il programma di Storia della Letteratura dell’ultimo anno di scuola superiore (di secondo grado) è affascinante. Lo è per me, e questo conta poco o nulla, lo è per gli studenti, e questo, invece, è molto importante. I temi e gli autori affrontati li coinvolgono, li appassionano, li fanno innamorare. Infatti, li sentono vicini e per sensibilità e per visione del mondo, nella loro voce – che si fa parola posandosi sulla pagina o risuonando sul palcoscenico di un teatro – rinvengono la stessa propria voce.
La III Edizione del Gran Galà Premio Italia “Carriere Eccellenti”
____________a cura di Lisa Bernardini *
L’appuntamento a Monte Carlo, nel Principato di Monaco, è prodotto da Imperium Group presso la terrazza extra lusso Équivoque all’Hotel Miramar ed è ideato e diretto da Daniele Losquadro con PasqualeBuonanno e Nicola Buratto. La conduzione è affidata sin dagli esordi alla bravura di Anthony Peth.
Premiati nell’edizione 2024 il giornalista Francesco Vecchi e l’attrice ed opinionista TV Beatrice Luzzi .
All’ HORA FELIX, tra “Saperi e Sapori”,
all’insegna della Musica e di Testi Letterari
Sabato 28 settembre, nei locali del Caffè Letterario “Hora Felix”, situato nelle immediate vicinanze di Piazza Fiume e precisamente in via Reggio Emilia a Roma, c’è stata la presentazione del romanzo intitolato “Il giorno delle sirene”, ultimo lavoro (…per ora) di Wilma Avanzato, docente da circa 30 anni ed autrice di vari testi di notevole interesse.
IL RICONOSCIMENTO AWARD MUSICA AL MILANO GOLDEN FASHION per il Compositore e Direttore d’Orchestra MARCO WERBA
a cura di Lisa Bernardini *
Il conferimento dell’importante riconoscimento Award Musica per il compositore e direttore d’orchestra Marco Werba sarà centrale al “Milano Golden Fashion”, che ivi si svolgerà il prossimo 20 settembre.
La direzione artistica dell’evento sarà a cura di Graciela Saez; presenterà il conduttore tv Anthony Peth.
Venerdì 13 settembre 2024 alle ore 11:00 presso il Museo Ebraico di Roma si è tenuta la conferenza di presentazione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla sua venticinquesima edizione e che quest’anno avrà luogo domenica 15 settembre, quest’anno toccando dal profondo il tema della “famiglia”.
IL RICONOSCIMENTO DEL “FAIR PLAY FOR PEACE” 2024
A Mrs. KELLY T. CLEMENTS
a cura di Lisa Bernardini *
Il conferimento dell’importante riconoscimento aMrs. Kelly T. Clements, Deputy dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, è stato un punto centrale nel “World Fair Play Day“, svoltosi a Bruxelles lo scorso 5 settembre
L’organizzazione dell’evento è stata a cura dell’EFPM – European Fair Play Movement guidato dall’olimpionico Philippe Housiaux.
IL MINISTERO DELLA CULTURA – EX M.B.C.A.
…..UN’ ANZIANITA’ DI QUASI MEZZO SECOLO
…..ED UNA GESTIONE SENZA MAI (O QUASI) “BRILLARE”
Un’ Analisi Storico-Scientifica a cura di FRANCO D’EMILIO
Nel febbraio 2018 sono andato in pensione dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientalidopo una lunga attività di funzionario scientifico, trascorsa tra archivi, biblioteche, musei e altri uffici di soprintendenze ….da allora in questi oltre sei anni di serena e fattiva pensione, mi sto dedicando infatti con continuità ad altri interessi, soprattutto nel campo della comunicazione.
Ma – come spesso mi aggiornano numerosi amici, ex colleghi, tuttora in servizio – nel frattempo, poco o nulla, soprattutto in meglio è cambiato nella gestione complessiva del Ministero, preposto alla tutela del nostro patrimonio culturale, così vario ed esteso quanto prezioso e unico al mondo.
Sulla costa ligure, a pochi chilometri dal confine francese, è situata Bordighera, una elegante cittadina che d’estate è molto frequentata da turisti e villeggianti; percorrendo nell’entroterra per circa mezz’ora una strada in salita, caratterizzata da tornanti più o meno arditi, si scopre un Borgo incantato, seminascosto nella fitta vegetazione, incastonato come una pietra preziosa sui monti della riviera del Ponente ligure: si tratta di Seborga, un paese antichissimo le cui origini si perdono nelle nebbie del tempo.
La Promozione della Cultura nelle parole del Vicepresidente Martina Nasini
D: Martina Nasini è il Vicepresidente dell’Associazione “La Terzina”, con la quale svolge importanti attività Culturali e di promozione Culturale.
Organizzatrice molto attiva, cura, supervisiona e rende possibili tutti gli eventi indetti dall’Associazione. Allora Martina, ti occupi anche di altre cose all’interno dell’Associazione, oltre che all’organizzazione e alla promozione degli eventi culturali?
D: Gli eventi che organizzi hanno sempre uno standard molto alto di qualità, come il concerto ad Ariccia nella sala Maestra di Palazzo Chigi, o il concerto per pianoforte e flauto alla Rocca dei Borgia di Nepi.
D: Allora siamo qui con Martina Nasini. Martina, tu sei una professionista veramente poliedrica, ti occupi e curi un numero straordinario di attività legate alla cultura: fotografa, Direttore Organizzativo, Vicepresidente e punto di riferimento per le relazioni dell’Associazione “La Terzina”, manager, curatrice, organizzatrice e presentatrice di eventi culturali di importanza rilevante… raccontaci un po’ di te, del tuo percorso.
La “MUSA ed il VATE”al Festival di Pescara il 1° settembre
inviato dal Galaxy di Goffredo Palmerini alla Redazione della Consul Press
PESCARA – Si profila un settembre intenso per il proseguimento delle celebrazioni dedicate a Eleonora Duse. Il 1 settembre sarà la volta del primo appuntamento a Pescara con un doppio appuntamento su Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio.
Il prossimo 29 novembre ricorrerà il centenario della morte di Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858-Bruxelles, 29 novembre 1924), il celebre compositore italiano, a ragione annoverato tra i maggiori operisti d’ogni tempo.
“I Grandi Compositori nelle quattro mura domestiche”
concerto per pianoforte e flauto
uno spettacolo di Musica e Teatro a cura dell’Associazione Culturale “La Terzina”
Ci avviciniamo alle battute finali della Manifestazione Culturale “#NepiEstate2024”, che ha visto susseguirsi in cartellone eventi di Grande Musica e Teatro per tutto il mese di Luglio.