Skip to main content

La Sacralità delle Sedi Istituzionali ed il loro rispetto

La sacralità delle sedi istituzionali ed il loro rispetto

LA SACRALITA’ DELLE SEDI ISTITUZIONALI

ALCUNE RIFLESSIONI DI MASSIMO ROSSI *

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è un esempio assoluto di come un “Uomo di Stato” deve atteggiarsi e comportarsi.
Il senso del rispetto dello Stato e della sacralità dei suoi luoghi sono non solo forma, ma pura sostanza.
Il Presidente Mattarella incarna nella più alta sua espressione quel rispetto e quella cura delle Istituzioni che ogni pubblico cittadino dovrebbe seguire ed a cui dovrebbe tendere nel suo operato di tutti i giorni.
Scrivo questo perché avremo bisogno di 10, 100, 1000 Mattarella e di nessuno di quelli che qualche giorno fa hanno dato luogo ad uno spettacolo vergognoso nell’emiciclo della Camera.

Continua a leggere

“ANATOMIA DI UN VOTO”:
Vincitori e Vinti alle Elezioni Europee 2024

STRASBURGO VAL BENE UNA MESSA

Tutti noi sappiamo che uno dei principali aspetti delle democrazie è rappresentato dalle elezioni che dovrebbero essere un esercizio di libertà, un momento in cui un popolo esprime il proprio pensiero e le proprie opinioni. La recente tornata elettorale che si è svolta nei 27 Stati che costituiscono l’Unione europea, è stata particolarmente importante; dai suoi esiti dipenderanno le sorti del nostro continente per i prossimi 5 anni e per questa ragione i risultati sono stati tanto attesi.
Milioni di cittadini europei, con tradizioni, storia, lingue diverse hanno votato per eleggere 720 membri  che siederanno nel Parlamento di Strasburgo.

Continua a leggere

Dorina Casadei ……”in Europa per l’Italia”
Elezioni Europee 2024 / 8 – 9 Giugno

Una Candidata di pregevole “Caratura e Competenza”
proveniente dal Mondo dei Commercialisti
alle Elezioni Europee MMXXIV – 8/9 Giugno

DORINA CASADEI, classe 1962, nata a Pomezia (RM) e residente in Roma, ove esercita la sua attività professionale come Commercialista e Revisore Contabile. Attualmente già per la II^ volta Consigliere dell’O.D.C.C.E.C. – Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, con un suo pluriennale impegno personale per la formazione professionale sia dei Colleghi, sia dei giovani aspiranti Professionisti. 

Continua a leggere

Civita Di Russo… “in Europa per l’Italia”
Elezioni Europee 2024 / 8 – 9 Giugno

Una suggerimento per una Candidata d’Eccellenza
proveniente dal “Mondo Forense”
alle Elezioni Europee MMXXIV – 8/9 Giugno
*****
Abbiamo incontrato l’Avv. Civita di Russo, Candidata alle Europee, durante un brindisi augurale – con bollicine rigorosamente italiane –  organizzato simpaticamente dall’Avv. Romolo Reboa nella piccola ma deliziosa terrazza del suo “Studio Romano” in via Flaminia, in onore della Candidata. Ivi, insieme a numerosi altri invitati ed ospiti, abbiamo ascoltato le sue motivazioni ideali e politiche che hanno determinato questa sua personale scelta, ampiamente apprezzata e condivisa da tutti i presenti.
***** *** *****

Civita Di Russo, Francesco Rocca, Romolo Reboa

Continua a leggere

Fermare ad ogni costo la violenza nelle università

In Italia, come in qualunque paese civile, democratico, soprattutto consapevole del valore unificante dello studio e della conoscenza tra i popoli, non può assolutamente tollerarsi che le università siano bloccate, occupate da minoranze estremistiche, decise ad imporre con violenza l’irragionevolezza di loro assurde richieste. E’ quello che da tempo, ancora di più in quest’ultima settimana, sta accadendo in diversi atenei italiani, in particolar modo alla Sapienza di Roma, ad opera di un pugno di esaltati, fra l’altro studenti saputelli frammisti a persone estranee alla vita universitaria, dunque solo feccia provocatrice, fiancheggiatrice della solita sinistra radicale, grulla e casinara.

Continua a leggere

A Roma, successo del Convegno “Voci per l’Europa”
del 28-03-2024 presso l’Aula David Sassoli

Il Convegno “Voci per l’Europa”, promosso da “REALTA’ NUOVA”, 
per  CONSERVARE  le  RADICI  e  RIFORMARE  la  POLITICA

IL CONVEGNO, che in questa sua II^ Edizione ha registrato un notevole consenso e lungamente applaudito da un interessato e qualificato auditorio, si è svolto nella Sede Romana di Spazio Europa dedicata a David Sassoli, sotto la presidenza di Nicola Procaccini – capogruppo di F.d’I. in Europa.

Fiera del Libro di Francoforte, Voci per l'Europa. Realtà Nuova

Continua a leggere

Subito bestseller “Anche i fascisti hanno diritti” …..

…..QUANDO I DIRITTI,  A VOLTE,  SI FONDANO SULLA RAGIONE

Il Libro di FRANCESCO MINUTILLO  analizzato da FRANCO D’EMILIO

Neppure quattro giorni dalla sua pubblicazione il saggio di Francesco Minutillo “Anche i fascisti hanno diritti. Settant’anni di processi al saluto romano” – edito dalla Fondazione Memoria Predappio e in vendita solo su Amazon (https://amzn.eu/d/2uv6YiS) …… nonché corredato da una mia prefazionee mi scuso per l’autocitazione ! (*1 – NdR)  è subito balzato in testa alle classifiche della famosa azienda di e-commerce, dunque bestseller in ben tre sezioni: Storia moderna e contemporanea, Pratiche e procedure penali, infine quella sul tema della Liberta e sicurezza.

PRESENTE !

Continua a leggere

Avv. Claudio Gandini. Considerazioni per un nuovo sviluppo dell’economia e dell’impresa privata

IPOTESI PER UN  “NEW DEAL ECONOMICO

Claudio Gandini è avvocato, consulente giuridico in materia di impresa, finanza d’impresa, private equity, operazioni di finanza straordinaria, consulente in acquisto di oro fisico da investimento, ideatore di un ‘New Deal’ economico per l’Italia.
Al centro del progetto di Gandini assume particolare importanza l’incontro tra economia reale, finanza straordinaria ed impresa, senza tralasciare alcuni concetti fondamentali, per quanto non sempre di facile lettura. In questo sistema, la centralità di una comunità organizzata, si basa sull’essere umano e, in economia, sulla libera impresa.

avvocati italiani, banca italiana, Claudio Gandini, impresa, new deal

Continua a leggere

Il disastro violento della scuola italiana

Ormai, quasi ogni giorno, la cronaca riporta episodi di violenza, grave intolleranza all’interno della scuola italiana. Sono casi di studenti o loro genitori, qualche volta persino gli uni complici degli altri, contro insegnanti, presidi, addirittura contro personale subalterno, insomma casi di insofferenza, rivolta di giovani e familiari, dunque di parte di numerose famiglie, contro il sistema scolastico nazionale.

Continua a leggere

A Sulmona un dibattito di “Civiltà Italiana”
sui prossimi scenari internazionali

 SULLE PROSSIME ELEZIONI IN U.S.A. ED IN EUROPA
UN CONVEGNO NELLA SPELNDIDA SEDE DEL PALAZZO TABASSI

Tra qualche mese negli Stati Uniti, ci saranno le elezioni per scegliere il nuovo Presidente. Cosa cambierà  per noi europei e per noi italiani? Questo il tema di un dibattito svoltosi venerdì 2 febbraio a Sulmona nel Palazzo Tabassi ed organizzato dell’Associazione Civiltà Italiana.
A parlare Antonio Parisi, noto giornalista e scrittore, con Ferdinando Mach di Palmstein, noto analista A presentare i due relatori il Professor Fabio Cardone, Fisico del CNR.

Continua a leggere

“Sequestro” di Bruno Labate Sindacalista della Cisnal:
il 12.02.1973 inizia il terrorismo alla Fiat

Camera dei DeputatiAula dei Gruppi Parlamentari
Via di Campo Marzio 78, Roma 
Venerdì 2 febbraio 2024 – ore 17.00

Intervengono
Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati
Giuseppe Del Ninno, Giornalista e saggista  //  Edmondo Zanini, Regista
Bruno Labate,  Protagonista  //  Francesco Paolo Capone, Segretario Generale Ugl

COORDINATRICE  dei LAVORI: Massimo Maria Amorosini, Giornalista

******* *** *******

IL SEQUESTRO LABATE

Continua a leggere

Maltempo: Coldiretti, Italia divisa tra gelo e siccità, SOS campi

Italia divisa dall’arrivo del grande gelo al nord mentre al sud e nelle Isole si estende l’allarme siccità con temperature primaverili che mandano la natura in tilt e impatti sulle coltivazioni e sugli allevamenti del settore agricolo. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti del clima pazzo con l’allerta meteo della protezione civile per venti di burrasca su Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria e Marche e l’allerta gialla per rischio temporali su gran parte della Campania.

Continua a leggere

Per la Sede dell’ “Autorità Antiriciclaggio”,
Roma è in pole position

“Una nostra battaglia da sostenere in modo bipartisan”
 come conferma Riccardo Pedrizzi a nome dell’UCID

Comunicato Stampa a cura di Fabio Fiorentino

Le indiscrezioni, riportate nei giorni scorsi dal Sole24Ore, di una possibile vittoria di Roma nella corsa all’assegnazione della sede dell’Authority europea anti-corruzione, è una buona notizia per tutta l’Italia e le diverse parti politiche, e non solo per il governo e per la maggioranza di centrodestra. Da mesi, come UCID, abbiamo sostenuto la necessità di un sostegno bipartisan a questa candidatura nel segno della trasparenza e dell’autorevolezza, basti ricordare la lettera che nel giugno scorso la nostra associazione inviò a tutti i parlamentari per invitarli a fare squadra nell’interesse del Paese”

Continua a leggere

Sinistra, destra e alta finanza
al tempo del governo Meloni

SE LA “POLITICA ARRETRA DIFRONTE ALL’ “ECONOMIA 

__________FRANCO D’EMILIO

Ormai, in questo presente, è più facile che gli italiani vadano su tutte le furie contro ogni attacco alla tradizione cattolica o, di contro, alla laicità dello stato e, invece, non reagiscano, quasi restino indifferenti dinanzi alla sottrazione, spesso una rapina, dei loro beni e dei loro diritti. Così, questo diffuso atteggiamento popolare ha condizionato e tuttora condiziona inevitabilmente la politica italiana.

Continua a leggere

Quando il salario minimo era fascista

Negli ultimi tempi è stato molto vivace il dibattito politico tra governo Meloni ed opposizione sul tema della possibile introduzione per legge del salario minimo ovvero di una soglia base di partenza, remunerativa del lavoro, al di sotto della quale non possano scendere i datori di lavoro nel computo della retribuzione, oraria o giornaliera o mensile che sia, ai proprio dipendenti.

Continua a leggere

Produttività e costi: i fattori del lavoro
per lo sviluppo del Mezzogiorno

Adeguare le retribuzioni al costo della vita
 con la partecipazione dei Lavoratori
alla gestione delle Imprese

a cura di   Riccardo Pedrizzi *

I temi della produttività e del costo del lavoro sono fondamentali per la produzione industriale e per la crescita, soprattutto in assenza della possibilità di agire attraverso la politica monetaria. Il “Miracolo Economico” degli anni ’50 e ’60 in Italia fu possibile proprio perché basato sulla crescita della produttività e della produzione.

Sviluppo del Mezzogiorno

Continua a leggere

Impegno Umano e Lavoro Sociale
per una rigenerazione delle periferie

Rigenerare le periferie:
il nuovo ruolo del lavoro sociale e delle politiche

ROBERTA CARAGNANO *

La rigenerazione delle periferie e il nuovo ruolo dal lavoro sociale sono al centro dell’evento che si terrà in Università LUMSA domani 23 novembre. L’iniziativa, che si colloca nell’ambito del LUMSA Social Work Lab, si pone per un verso l’obiettivo di offrire una panoramica ampia sul ruolo delle politiche sociali nelle periferie – in supporto e per lo sviluppo di progetti di rinascita e rigenerazione anche culturale -, sia sul ruolo degli stakeholder pubblici e privati per concorrere a realizzare, con una visione partecipata e un approccio sistemico, progetti e azioni per le periferie affinché diventino sempre più laboratorio di innovazione sociale.

Continua a leggere

I° Forum Sicurezza e Difesa – Regione Lazio
a Roma, venerdì 27 ottobre

ROMA – Venerdì 27 ottobre/ h.10.30 con ingresso in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, nella Sala Tirreno della Giunta Regionale avrà luogo il I° Forum Sicurezza e Difesa della Regione Lazio; un’importante occasione di confronto tra Istituzioni, Rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed Esponenti del Territorio – quali componenti di  una “Comunità” organica ed organizzata – sul tema della sicurezza, in ogni sua declinazione.

Continua a leggere