Skip to main content

I Protagonisti de “L’Italia del Miracolo” – 1960: l’Anno del Trionfo

I PROTAGONISTI nella  “ITALIA DEL MIRACOLO”
UN LIBRO a cura di FRANCESCO CARLESI

Un’analisi storica e politica dell’Italia, a decorrere dall’inizio degli Anni ’50, o più precisamente dal 1948, effettuata da Pietro Giubilo e collegata alla presentazione del Volume curato da Francesco Carlesi, avvenuta a Roma presso la  libreria Hora-Felix.

******* *** *******

Continua a leggere

25 Dicembre, dopo il Natale …. un Auspicio per l’Anno che verrà,
confidando in un “Nuovo Umanesimo”

…..e tra Crociate, Guerre, Rivoluzioni (e Buone Intenzioni), 
UN BREVE ESCURSUS SUI PRECEDENTI SECOLI TRASCORSI 

IL MESE di DICEMBRE si presenta – come ogni anno – sempre ricco di Festività, Ricorrenze e Riti: nella giornata dell’8 si celebra il Dogma dell’Immacolata Concezione, preceduta – come di consuetudine nel giorno di Sant’Ambrogio – dall’inaugurazione della stagione lirica alla Scala di Milano; ma sono da ricordare anche altre due Festività Religiose come il giorno 6 per San Nicola, il 13 per Santa Lucia; segue poi il 21 Dicembre che, con il Solstizio d’Inverno, annuncia il Dies Natalis Solis Invicti, ….quindi il 25 per il Santo Natale ed il 31 di San Silvestro, con cui si festeggia il passaggio al Nuovo Anno.  

Continua a leggere

A Firenze, il salto “quantico” necessario all’Antimafia
segnalato dalla Fondazione Antonino Caponnetto

A Firenze,  il XXXIV Vertice Antimafia
della Fondazione Antonino Caponnetto

______________a cura di  Cristiana Rossi *

Sabato 30 novembre scorso ho avuto il piacere di intervenire al 34° Vertice Antimafia della Fondazione Antonino Caponnetto dal titolo “Dalla mafia 4.0 all’antimafia 4.0” tenutosi a Firenze presso la Sala Capitolare del Convento Santo Spirito  (nella foto d’apertura: il bellissimo chiostro del Convento).
Il Vertice ha rappresentato un’importante occasione di confronto riflessivo e propositivo con la consapevolezza della forte necessità dell’antimafia di rimanere di pari passo con le organizzazioni criminali di tipo mafioso seguendone tempestivamente l’evoluzione.

Continua a leggere

EMERGENZA ABITATIVA, causa gli “Affitti Brevi”:
Conferenza Stampa al Senato, presente la Co.Ne.Pro.

      EMERGENZA ABITATIVA – LA RIVOLUZIONE DEGLI AFFITTI BREVI
INIZIATIVA ORGANIZZATA DAL  Sen. LUIGI
NAVE

L’Italia dichiara guerra agli affitti brevi incontrollati. Una nuova legge è in arrivo per rivoluzionare il mercato delle locazioni turistiche, un settore che negli ultimi anni ha messo in difficoltà migliaia di studenti e famiglie in cerca di una casa.
L’aumento degli affitti brevi, spinto da piattaforme online come Airbnb e Booking, ha avuto un impatto devastante sull’offerta abitativa, limitando la disponibilità di alloggi a lungo termine ed aggravando la crisi abitativa.

Continua a leggere

ITALIA in Europa: a Lucca le “Proposte per il Futuro”
su Ristorazione, Pesca Sostenibile, Politiche Energetiche

A Lucca, Convegno della Federazione Monarchica “Corona d’Italia”

Risale a sabato 16 novembre l’ultimo incontro organizzato a Lucca dal Movimento Monarchico, dal Club Monarchico Italiano e dal Circolo Monarchico Dante Alighieri – Patto per la Patria facenti parte della Federazione Monarchica Corona d’Italia. La tavola rotonda predisposta dall’instancabile Mauro Mazzoni artefice delle tante iniziative predisposte dalle associazioni monarchiche.
Ad aprire la serata ci ha pensato Fabrizio Bertot, con precisi aggiornamenti sulla situazione europea attuale che hanno messo in evidenza le contraddizioni di una Unione Europea sempre più concentrata sulla proprie liturgie che non sulla vita reale dei cittadini europei.

Continua a leggere