Skip to main content

Tsunami sulla Geo-Politica: un’analisi dell’Amb. Bruno Scapini

SONO VELOCI I CAMBIAMENTI  che L’EUROPA NON VEDE

Cambiamenti epocali sono alle porte: continue, sorprendenti dichiarazioni provengono da oltre Oceano, mentre dall’altra parte del mondo, ad Oriente, niente, o quasi, traspare. Non è certamente una distensione improvvisa tra continenti: l’Ambasciatore Bruno Scapini, nell’editoriale pubblicato da “Gazzetta Diplomatica” propone una sua interessante riflessione che – per cortese autorizzazione dell’autore – di seguito riportiamo, preceduto dalla sua personale introduzione.

Continua a leggere

C.S.M. e A.N.M. : Il “Sistema” e le proteste di alcuni Magistrati

Il “Sistema” e le proteste di alcuni magistrati –  La verità è che in questo Paese non esiste la memoria. I fatti, le situazioni, gli eventi, le persone passano come se nulla fosse. Dopo un immancabile clamore mediatico degno, in taluni casi, del mercato di PortaPortese ci si dimentica tutto. Maggio 2019 (già 6 anni fa) scoppia il c.d. “Caso Palamara” dal nome del magistrato che viene preso con le “mani nella marmellata” delle nomine e che viene fatto oggetto (solo lui, cosa da notare e da annotare) sia di provvedimenti disciplinari sia di procedimenti penali.

Continua a leggere

“Solidarietà” per Gianni Alemanno,
dalla Consul-Press, insieme a Marco Rizzo

 
ROMA, I° Febbraio 
PER GIANNI ALEMANNO è oramai trascorso circa od oltre un mese dalla data del suo arresto avvenuto la sera del 31 Dicembre, poco prima della “Tradizionale Cena di Capodanno”, quasi a voler dimostrare – da parte del “Sistema Giudiziario” – un accanimento particolarmente astioso e punitivo nei confronti dell’Ex-Sindaco di Roma, nonché già precedentemente Ministro – e forse “uno tra i migliori” – delle Politiche Agricole e Forestali, pur personalmente apprezzando anche la determinazione e la linea di Francesco Lollobrigida, attualmente Responsabile nel nuovo Dicastero. 

Continua a leggere

Nel Trigesimo della scomparsa dell’Editore Giovanni Battista Colombo

Una grave perdita per la cultura  la scomparsa di un “Editore ed Ufficiale Gentil-Uomo”

E’ pervenuto ieri alla Redazione di Consul Press un lungo e ponderoso intervento a cura del Prof. Goffredo Palmerini – più volte gradito ospite su questa  nostra Testata – e riguardante la scomparsa dell’Editore Giovanni Battista Colombo, come qui di seguito oggi pubblicato.
Infatti la Consul Press da più anni segue l’attività della Casa Editrice Colombo, specie per quanto riguarda la Collana dedicata alle Ambasciate e Sedi Diplomatiche d’Italia nel Mondo – ideata e curata magistralmente dall’Ambasciatore Gaetano Cortese – e pertanto invitiamo i nostri Lettori ad immergersi nella ampia trattazione  dell’Autore di questo articolo.

Continua a leggere