Skip to main content

“Villa Hjelt, la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Helsinki” presentata dall’Amb. Gaetano Cortese

La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Helsinki
e le Relazioni Diplomatiche tra Italia e Finlandia 

Questo è il Titolo dell’Opera con cui l’Ambasciatore Gaetano Cortese ha ulteriormente arricchito la monumentale raccolta editoriale dedicata alle Sedi Diplomatiche dell’Italia all’Estero e, come per i precedenti volumi, ci si trova di fronte ad un nuovo ‘Gioiello’  che si va ad incastonare nella lunga e preziosa ‘Collana’ ideata e curata da Lui stesso, ben 25 anni or sono, con la Casa Editrice Colombo di Roma, a suo tempo fondata da Carlo ed attualmente diretta da Giovanni Battista Colombo.     

Continua a leggere

A ROMA, in Campidoglio,
premiati gli “Ambasciatori dell’Anno”

II^ Edizione Premio “AMBASCIATORI dell’ANNO

Mercoledì 13 Novembre si è svolta a Roma in Campidoglio, nella imponente Sala della Protomoteca, la Cerimonia per il conferimento del prestigioso Premio “Ambasciatori dell’Anno”, organizzato dalla Gazzetta Diplomatica – Testata online il cui Direttore Marco Finelli è altresì  l’ideatore del Premio.

Continua a leggere

Una “REALTA’ NUOVA” con TRUMP,
ora negli USA, festeggiata anche a Roma!

ROMA FESTEGGIA  DONALD TRUMP  

Dalla Sede del CIS e Redazione di “Realtà Nuova” ci è giunta ieri una c0municazione del “Comitato Nazionale ProTrump” sulle elezioni in USA, con le congratulazioni a Donald Trump, ritornato Presidente con una “Vittoria da Primato Olimpico”. Si riporta qui in calce il testo della suddetta nota e la Consul Press desidera evidenziare l’intenso e proficuo lavoro svolto da Pietro Giubilo, Presidente dello stesso Comitato e da Domenico Gramazio, Responsabile del CIS –Centro Iniziative Sociali.   

Continua a leggere

A Vienna, il Centro Studi Federico II
per un progetto di “Diplomazia Culturale”

MISSIONE CULTURALE A VIENNA DEL CENTRO STUDI FEDERICO II

A VIENNA, IL CENTRO STUDI FEDERICO II ha svolto dal 10 all’ 11 ottobre 2024 un’importante missione istituzionale per la presentazione del progetto “For Cultural Diplomacy and World Peace”. Nel contesto dell’iniziativa è stato eseguito, presso la Chiesa di Santa Elisabetta, il “Concerto per la Pace” del Maestro Diego Cannizzaro, componente altresì del Comitato Scientifico del Centro Studi, riscuotendo ampio successo di pubblico e di critica. In occasione dell’evento Giuseppe Di Franco, Presidente dello stesso Centro Studi, ha consegnato l’AUGUSTALE e FEDERICIANO S.E.R. Abate Frank BayardGran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici.

Continua a leggere

A Venezia, la Diplomazia a colloquio con le Istituzioni:
l’Unione Consoli Onorari incontra il Prefetto

Martedì 17 settembre, presso la Prefettura di Venezia, ha avuto luogo la visita di cortesia di Mattia Carlin, Vicepresidente dell’U.C.O.I.  al Prefetto di Venezia, Darco Pellos.
Ci piace rammentare come spesso il Diplomatico Veneziano sia già apparso più volte su questa nostra Testata, direttamente con suoi personali interventi o dichiarazioni, o per aver noi riportato sue interessanti iniziative intraprese nell’ambito della propria attività.

Continua a leggere

Al Lido di Venezia, con il “Centro Studi “Federico II”, al varo un nuovo Progetto sulla “Diplomazia Culturale”

Il 28 agosto 2024, nell’ambito di un’intensa giornata culturale svoltasi al Lido di Venezia, il Presidente del “Centro Studi Federico II”, Giuseppe Di Franco, ha illustrato un Progetto dedicato alla “Diplomazia Culturale e alla Pace nel Mondo” dinnanzi ad un auditorio di elevato e qualificato livello, ivi radunatosi su invito per tale specifica occasione.
Il “Progetto” nato da un’idea di Mattia Carlin, Veneziano Doc e Vice Presidente UCOI – è stato elaborato dallo stesso Centro Studi Federico II, avvalendosi anche dell’ausilio di specifiche competenze ed esperienze esterne per realizzare, in sinergia, gli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

Alcanterini (CNIFP): “Il valore di Fair Play for Peace risiede nei valori universali”

 IL RICONOSCIMENTO DELFAIR PLAY FOR PEACE” 2024
A
Mrs. KELLY  T. CLEMENTS
a cura di Lisa Bernardini *
Il conferimento dell’importante riconoscimento a Mrs. Kelly T. Clements, Deputy dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, è stato un punto centrale nel “World Fair Play Day,  svoltosi a Bruxelles lo scorso 5 settembre 
L’organizzazione dell’evento è stata a cura dell’EFPMEuropean Fair Play Movement guidato dall’olimpionico Philippe Housiaux

Continua a leggere

Il Libro sulla “Ambasciata d’Italia in India” presentato al Circolo degli Esteri il 17.06.24

 CULTURA, DIPLOMAZIA E STORIA
AL “CIRCOLO DELLA FARNESINA

AL CIRCOLO DEGLI ESTERI, Lunedì 17 Giugno come già pubblicato sulla Consul Press in un successivo resoconto datato 20.06 ha avuto luogo la presentazione del volume “L’Ambasciata d’Italia in India”, conclusasi con il conferimento del prestigioso “Premio Federico II International Award 2024″ all’Amb. Gaetano Cortese, per la sua personale XXV/nale attività dedicata alla documentazione e valorizzazione delle Rappresentanze Diplomatiche d’Italia nel Mondo.

Continua a leggere

Arte e Cultura nella XXIV Edizione del
Premio Internazionale “Florence Seven Stars”

Una magnifica serata di musica, arte e cultura
nella 
XXIV Edizione del Premio “Florence Seven Stars”

L’evento il 29 giugno a Firenze, sulla Terrazza Belvedere del Plus Florence (*1)

di Goffredo Palmerini

FIRENZE – L’incomparabile vista sulla fuga di tetti fino al profilo del Duomo, la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e più a destra la basilica di San Lorenzo, stagliate sul verde sfondo della collina con incastonata l’Abbazia di San Miniato, hanno fatto da mirabile architettonica quinta alla cerimonia di consegna agli insigniti del Premio internazionale Florence Seven Stars 2024, tenutasi il 29 giugno sera sulla Terrazza Belvedere del Plus Florence, con un pubblico attento e partecipe.

Continua a leggere

Al Circolo degli Esteri, le Relazioni Diplomatiche tra Italia ed India e lo “Stupor Mundi” – FEDERICO II

Nella serata dedicata a “L’Ambasciata d’ITALIA in INDIA”,
Conferimento del “Premio FEDERICO II International Award MMXXIV

__________________ GIULIANO MARCHETTI

Lunedì 17 giugno, presso il CIRCOLO DEGLI ESTERI, nella Sala della Musica con la partecipazione di numerosi Ambasciatori, Diplomatici, Autorità Istituzionali e Nobiliari, nonché di qualificati Invitati e graditi Ospiti, l’incontro per la presentazione del volume “L’Ambasciata d’Italia in India” (che sarà dettagliatamente illustrato in un successivo intervento) si è concluso con il conferimento del prestigioso “Premio Federico II International Award 2024” all’Ambasciatore Gaetano Cortese, in riconoscimento della sua venticinquennale eccezionale attività dedicata alla documentazione e valorizzazione delle Rappresentanze Diplomatiche d’Italia nel mondo.

Continua a leggere