Perché il Made in Italy delocalizza negli Stati Uniti
Perché il Made in Italy delocalizza negli Stati Uniti: opportunità per abbattere dazi, ridurre costi di trasporto e conquistare il mercato USA con successo.
Perché il Made in Italy delocalizza negli Stati Uniti: opportunità per abbattere dazi, ridurre costi di trasporto e conquistare il mercato USA con successo.
Costruire la Fiducia in un Mondo Guidato dall’E-commerce: marchi italiani e acquirenti americani uniti dall’amore per l’autenticità e qualità.
L’Italian Sounding si può stroncare: come proteggere il vero Made in Italy dall’imitazione e dalla concorrenza sleale a livello globale.
Dalla FIPPA -Federazione Italiana Panificatori-Pasticceri & Affini è pervenuto alla Redazione di Consul-Press un Comunicato Stampa sul Congresso Mondiale dei Panificatori e Pasticcieri che, iniziato nella odierna giornata di sabato 19, si concluderà mercoledì 23 ottobre, dopo 4/5 intense giornate di lavoro.
L’evento è organizzato dalla FIPPA, Socio Fondatore sia dell’UIBC – Unione Mondiale, sia dalla CEBP – Organizzazione Europea che l’hanno delegata alla realizzazione dell’evento in questione.
Mercato Americano: Opportunità per le Aziende Italiane. Nel contesto attuale, il mondo del commercio internazionale si trova di fronte a una serie di sfide significative e cambiamenti geopolitici profondi.
Se pensate che il Made in Italy sia solo una questione di cibo prelibato, moda sfavillante e auto di lusso, state sottovalutando una storia che parte da molto lontano. No, non parlo di qualche decennio fa, ma di millenni. Perché il successo planetario dei prodotti italiani non è un fenomeno moderno: è la nuova incarnazione di un’italianità nata con l’Impero Romano e poi affinata dalla Chiesa Cattolica. Sì, avete capito bene: oggi quando comprate un abito sartoriale o un Parmigiano Reggiano, state vivendo l’ecumenismo culturale dei nostri antenati! Di qui il titolo: Made in Italy: L’Italianità Ecumenica.
Ma andiamo con ordine.
SIRACUSA – Oltre 500 anni e non sentirli. La Mustata, antico dolce siciliano, a Pachino continua ad essere tramandata fino al giorno d’oggi, con un sogno nel cassetto: diventare ufficialmente Prodotto Agroalimentare Tradizionale, riconosciuto dal Mipaf (ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e istituito ai sensi dell’ art. 8, comma 1 del D.lgs n.173 del 1998. Venerdì 22 settembre alle 18,00 – durante la terza edizione della Festa della Vendemmia – il presidente dell’associazione Vivi Vinum Pachino Walter Guarrasi e il sindaco del Comune di Pachino Giuseppe Gambuzza firmeranno il protocollo d’impegno per avviarne il riconoscimento, affinché venga introdotta nel registro dei PAT.
ARIANNA DALLA ZANNA con LISA BERNARDINI*,
IN UNA ” CONVERSAZIONE / INTERVISTA “
La Top Manager ci parla sia di un prestigioso Marchio internazionale: “Eurocave Italia”, sia di un’eccellenza aziendale italiana: “WineCave srl” e, ricollegandosi alla filosofia di Vivienne Westwood, dopo aver esposto le proprie proposte e relativi progetti, procede ad illustrare i prodotti o servizi che costituiscono il core business dell’Azienda.
UNA TIPICA ECCELLENZA INDUSTRIALE, ESEMPIO DEL MADE IN ITALY
__________________di FRANCO D’EMILIO
La storia industriale italiana è perlopiù incentrata sulle vicende di grandi imprese, sicuramente vanto nel mondo della nostra progettualità, spesso davvero innovativa con le sue soluzioni tecnologiche: dalla meccanica automobilistica a quella delle macchine utensili, dalla siderurgia alla cantieristica navale, dai materiali edili al tessile, ai manufatti ceramici e in vetro, fino ai più avanzati settori dell’automazione e della robotica, ebbene non c’è campo applicativo nel quale l’Italia industriale non abbia segnato e, tuttora, segni pagine importanti di sviluppo produttivo, economico e sociale.
“Omaggi a Puccini dal Mondo“,
in una Laguna più bella che mai
In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, la Fondazione Teatro La Fenice, sabato sera 13 luglio, ha reso il proprio doveroso tributo al nostro Illustre Compositore originario di Lucca con un grande Concerto intitolato “Omaggi a Puccini dal mondo“.
Tale straordinario Evento è andato in scena nella suggestiva cornice di Piazza San Marco a Venezia, alle 21.15 ed in diretta in onda, tramite Rai Cultura, su Rai 5 e su Radio 3.
Prende forma la struttura imprenditoriale del Network di Tesori d’Italia: una guida per le imprese italiane Verso Expo 2025 – Osaka
Un acronimo che sta per Difesa Animalista Indipendente Nazionale Organizzata, D.A.I.N.O. è il giovanissimo partito, nato il 28 luglio di un anno fa, che si batte per la difesa degli animali.
TURISMO: BUS TURISTICI – AN.BTI
“UNA SINERGIA CON ISTITUZIONI, IMPRESE E SPONSOR
E’ DECISIVA PER IL NOSTRO FUTURO”
Alla Consul Press è pervenuto il seguente Comunicato riguardante il Convegno svoltosi lunedì 19 giugno a La Versiliana – Marina di Pietrasanta, come trasmessoci dall’Ufficio Stampa AN.BTI – tramite il Dr. Danilo Stancato, Responsabile del suddetto Ufficio, che qui di seguito riportiamo integralmente.
A seguire – e separatamente – sono state inserite alcune note della nostra Redazione che ha sempre dimostrato una sua attenzione per il Comparto “Turistico/Alberghiero e della Ristorazione”.
L’Arsenale di Venezia, cuore dell’industria navale della Serenissima, ha riaperto i suoi cancelli da mercoledì 31 maggio sino a domenica 4 giugno per ospitare nella sua splendida cornice la IV^ Edizione del Salone Nautico.
Il 17 gennaio si è celebrata la Giornata mondiale della pizza. La festa è stata istituita nel 2017 quando l’Unesco ha inserito “l’arte del pizzaiolo napoletano” e dunque la pizza napoletana nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Questa data è stata scelta perché vi cade la festa di Sant’Antonio abate, il patrono dei pizzaioli. Secondo un’antica usanza napoletana, in tale giorno essi chiudevano le loro attività, si riunivano e accendevano un falò di ringraziamento per il loro santo protettore.
Si è tenuto lunedì scorso, 23 gennaio, a Palazzo Piacentini, a Roma, il Tavolo Moda presieduto dal Ministro dell’Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Luigia Lollobrigida (Subiaco 4 luglio 1927, Roma 16 Gennaio 2023), detta Gina, é stata una delle più belle e brave attrici italiane.
I Colli Euganei sorgono a sudovest di Padova e sono composti da un gruppo di rilievi collinari di origine vulcanica, creati dai coni o dalle colate laviche dei vulcani, caratterizzati da forme e altezze eterogenee.