Skip to main content

Dorina Casadei ……”in Europa per l’Italia”
Elezioni Europee 2024 / 8 – 9 Giugno

Una Candidata di pregevole “Caratura e Competenza”
proveniente dal Mondo dei Commercialisti
alle Elezioni Europee MMXXIV – 8/9 Giugno

DORINA CASADEI, classe 1962, nata a Pomezia (RM) e residente in Roma, ove esercita la sua attività professionale come Commercialista e Revisore Contabile. Attualmente già per la II^ volta Consigliere dell’O.D.C.C.E.C. – Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, con un suo pluriennale impegno personale per la formazione professionale sia dei Colleghi, sia dei giovani aspiranti Professionisti. 

Condividi:

Continua a leggere

Superbonus: salvataggio per Imprese e “posti di lavoro”
tramite interventi qualificati di Studi Professionali

Crediti da Superbonus 

Gli STUDI PROFESSIONALI di PIETRO CHIOFALO e  di VALENTINA MARCIANO
operando con “
Cessioni in Sicurezza” per decine di Aziende,  salvano centinaia di Posti di Lavoro

Quella delle cessioni dei crediti da “superbonus” edilizi è una questione della massima delicatezza, a causa delle spese fuori controllo e di una piccola minoranza di furbetti che ha abusato soprattutto del provvedimento precedente, riguardante il “bonus facciate”. Come è noto, almeno un paio di governi (Draghi e Meloni) sono stati costretti a rendere sempre più rigorose le regole, fino alla sostanziale cancellazione dei superbonus.

Condividi:

I.L.A. Superbonus, Studio Chiofalo. Studio Marciano, superbonus, sUPERNsUPRT

Continua a leggere

Marco Cuchel (ANC): I Commercialisti sono sempre al servizio del Paese, nonostante le narrazioni della CGIL !

LE COMPETENZE DEI COMMERCIALISTI SONO AL SERVIZIO DELLA NAZIONE E DELLO STATO !
IL 4 MAGGIO IL RICORDO PER LE COLLEGHE E COLLEGHI VITTIME DELLA CRIMINALITA’
MENTRE SVOLGEVANO IL PROPRIO DOVERE COME PROFESSIONISTI 

Roma, 05 maggio 2023 –

“Le dichiarazioni del Segretario della CGIL Maurizio Landini ci lasciano sconcertati per la leggerezza e il pressappochismo con cui sono state pronunciate, risultando non degne da parte di un Rappresentante di un Sindacato Nazionale”.
Marco Cuchel, Presidente ANC -Associazione Nazionale Commercialisti, ha fermamente criticato quanto raccontato da Landini, secondo il quale i Commercialisti non hanno titolo ad interloquire con il Governo sulla riforma fiscale, poiché non assolvono ai loro doveri di contribuenti.

Condividi:

ANC, CGIL, Commercialisti, Maurizio Landini

Continua a leggere

CO.NE.PRO aderisce al “Comitato per candidare
Roma a Sede della Autorità Europea Antiriciclaggio”

“Comitato Promotore della Candidatura di Roma
quale Sede della Autorità Europea Antiriciclaggio”

Nel 2023 sarà decisa questa importante assegnazione da parte di Bruxelles e l’Italia, con Roma-Capitale, è “in pista” tra i Paesi candidati per accogliere ed ospitare efficientemente questa fondamentale e strategica struttura.
Alle iniziative che verranno organizzate a sostegno della Candidatura di Roma quale Sede Europea dell’Autorità Antiriciclaggio (AMLA) ha aderito l’ASSOCIAZIONE CO.NE.PRO. Commercialisti Network Professionale che, al riguardo, già il 21 luglio 2022 aveva espresso il proprio sostegno con una specifica delibera.

Condividi:

Continua a leggere

Attività ed Iniziative Tributaristi Lapet
……a Roma, mercoledì 1 Giugno

CONVEGNO DI STUDI SULL’ANTIRICLAGGIO 
ed ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE 

Mercoledì I° Giugno, organizzato dal Consiglio Provinciale LAPET -Roma, si è svolto presso il Centro Convegni Villa Palestro un seminario incentrato su “Antiriciclaggio e Compliance” nell’ambito di una serie di eventi formativi  per i Professionisti e Tributaristi associati alla Lapet.

Condividi:

Continua a leggere

Attività ed Iniziative Tributaristi Lapet
……a Roma, mercoledì 1 Giugno

CONVEGNO DI STUDI SULL’ANTIRICLAGGIO 
ed ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE 

Mercoledì I° Giugno, organizzato dal Consiglio Provinciale LAPET -Roma, si è svolto presso il Centro Convegni Villa Palestro un seminario incentrato su “Antiriciclaggio e Compliance” nell’ambito di una serie di eventi formativi  per i Professionisti e Tributaristi associati alla Lapet.

Condividi:

Continua a leggere

GIUDICI TRIBUTARI:
esclusione dei Commercialisti contraria alle finalità della “Riforma”

COMMERCIALISTI E GIUDICI TRIBUTARI: L’ A.N.C. CHIEDE
LA REVISIONE DELLO SCHEMA DEL DECRETO DI MODIFICA 

____________a cura di Alessandro Publio Benini

La Riforma del processo tributario sembra finalmente avviarsi alla sua realizzazione, non fosse altro per rispettare gli impegni presi con il PNRR. Lo schema di disegno di legge di prossima approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, se da un lato evidenzia molti punti da sempre caldeggiati  anche dalla nostra  associazione,  dall’altro presenta  criticità che sono  state prontamente evidenziate e il cui superamento è indispensabile ai fini del buon esito della riforma, tra queste, in particolare, una riguarda un punto che riteniamo essere altamente discriminatorio, oltre che contraddittorio.

Condividi:

Continua a leggere

2022, l’anno del rilancio: Best in Class
premia i protagonisti della ripresa economica

Il 2022 sarà un anno cruciale per l’Italia e per gli altri paesi europei, grazie agli investimenti del PNRR e alle riforme strutturali previste. I dati relativi del PIL (+5,7%) lo confermano: l’Italia sta già vivendo una congiuntura economica positiva, che potrebbe dunque ricevere ulteriore slancio. Sono molte le aziende e i professionisti che, da protagonisti, stanno contribuendo alla crescita e al rilancio del nostro paese.

Condividi:

Continua a leggere

O.D.C.E.C. – rinnovo dei Consigli dell’Ordine: Co.Ne.Pro. a favore di un vero “Rinnovamento”

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DELL’ORDINE
21 e 22 febbraio 2022 in modalità on-line,
CO.NE.PRO. PER UNA POSIZIONE NETTA A FAVORE DEL RINNOVAMENTO!

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei Consigli Territoriali degli O.D.C.E.C., la  Consul-Press pubblica questo comunicato stampa pervenuto alla propria Redazione dalla CO.NE.PRO. – Commercialisti Network Professionale con la cui Associazione è da molto tempo collegata in sinergia, condividendone la sua filosofia e visione in ambito professionale, nonché  le iniziative e i programmi.

SEGUE ORA IL COMUNICATO STAMPA DELL’ ASSOCIAZIONE CO.NE.PRO.
…ed al termine alcune note della nostra Redazione 

Condividi:

Continua a leggere

La “Ripresa Possibile” con il PNRR, secondo l’ODCEC

La “Sfida Digitale del PNRR”
e la ripresa post-Covid secondo i Commercialisti

a cura di FRANCESCO VALENTE 

Il PNRR come sfida cruciale, una reale possibilità di cambiamento per l’Italia: il 91% dei commercialisti ritiene che sarebbe un grave danno non utilizzarlo in maniera consona, per il 62% si tratta dell’ultima possibilità per il nostro sistema Paese.
La ricerca di TeamSystem, effettuata in collaborazione con Kantar, ha privilegiato la lente d’ingrandimento dei commercialisti in duplice veste: come primi attori della ripresa e come spia dello stato di salute dei loro clienti, ovvero microimprese e PMI.

Condividi:

Continua a leggere

Gli ODCEC Territoriali verso il voto per il rinnovo delle Presidenze

Sulle prossime votazioni per il rinnovo degli Ordini Territoriali, è pervenuta alla Redazione di Consul Press questa riflessione da parte del Dr. Renato Burigana, quale componente dell’ O.D.C.E.C. di Roma, nonché Presidente dell’Associazione Co.Ne.Pro – Commercialisti Network Professionale. 
Ci scusiamo per il nostro ritardo nella pubblicazione di tale ragionamento che induce senz’altro a non sottovalutare una situazione ancora carica di rischi e e perplessità. Purtroppo, pur se terminato il nefasto 2020, siamo ancora nel “2° anno dell’ Era Covid” e dovremo abituarci a tale ingombrante ed antipatica convivenza, ovviamente con prudenza ed intelligenza, ma senza abdicare completamente a condurre una vita che deve essere intessuta anche di rapporti sociali.
Qui di seguito la riflessione di Renato Burigana, già Consigliere dell’ Odcec di Roma ….e BUONA LETTURA

Condividi:

Continua a leggere

Lavoro giornalistico il nuovo contratto per testate periodiche e online locali

È entrato in vigore dal 1.mo luglio l’accordo siglato da Anso, Fnsi e Fisc. Previsti lo smart working e nuove professioni digitali. Giovannelli (Anso): «Risultato innovativo per i diritti dei lavoratori e la sostenibilità economica dei piccoli editori digitali»

Condividi:

Continua a leggere

“Europa creativa”, i bandi sulla Cultura spiegati in maniera chiara e diretta FB

I dettagli dei nuovi bandi europei sulla cultura e le professioni legate all’arte spiegati in maniera semplice e chiara.

È l’iniziativa online in programma oggi, lunedì 28 giugno, alle ore 17.00, sulla pagina facebook di Strade d’Europa, il portale di condivisione delle attività promosse dall’Unione Europea e dirette ai suoi cittadini, alle istituzioni e al mondo delle imprese e delle associazioni.

Condividi:

Continua a leggere

Premiati i vincitori della IX edizione del concorso nazionale: “futuri geometri progettano l’accessibilità”

Si è svolta da remoto la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Cassa Geometri, dell’UNI – Ente Italiano di Normazione e con il sostegno di GEOWEB SpA e KONE Partner tecnico Vittorio Martini 1866.

Il concorso, rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, prevedeva la progettazione di un’area della città curandone in particolare gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche o di riqualificazione urbana. La progettazione dei lavori doveva rispettare tutte le normative vigenti. Una Commissione composta da esperti e rappresentanti dei soggetti promotori ha selezionato i vincitori tra le decine di elaborati pervenuti.

Condividi:

Continua a leggere

Internazionalizzazione degli studi professionali e nuove professioni dell’era del digitale

Studio Legale Associato Meplaw selezionato dall’Ordine degli Avvocati di Catanzaro
racconta come uno studio legale locale possa internazionalizzare la propria realtà

Il video-convegno attraverso le voci dei professionisti che hanno contribuito a concretizzare l’internazionalizzazione di Meplaw, racconterà il progetto della Law Firm, proiettato a portare l’italianità dei servizi legali fuori dal nostro paese e si concretizzerà con spunti di riflessione rivolti ad i professionisti che ambiscono ad internazionalizzare il proprio studio professionale.

Condividi:

Continua a leggere

Meplaw, al fianco delle numerose aziende italiane per internazionalizzare il proprio business

Meplaw ufficializza la sua presenza in America. È stata inaugurata la MEPLAW US
(MEP MMA INC.) con sede a New York
. Ed ora gli occhi sono puntati verso l’Oceania

Meplaw ufficializza la sua presenza in territorio americano con l’apertura di MEP MMA INC, Incorporation 100% italiana controllata da Meplaw LTD di proprietà dei due soci fondatori Fabio Maggesi e Lorenzo Macchi ed amministrata dal dottor Cristiano Mariani, Accountant Inglese. La ricerca di internazionalizzazione della Law Firm Italiana era nota già da qualche anno alle cronache di settore, grazie all’apertura delle due sedi estere oggi presenti nelle città di Londra ed Izmir (Turchia), che si sono aggiunte ai tre uffici già attivi sul territorio nazionale siti in Roma e Milano, nonché grazie alla presenza dei numerosi Italian desk in decine di città del mondo. MEP MMA INC sarà Co-Amministrata dall’Italia dal Founding e Managing Partner di Meplaw, Avv. Prof. Fabio Maggesi e da NY dal Local Partner Dott. Gianpaolo Crocenzi, CPA

Condividi:

Continua a leggere

La piattaforma tecnologica per il processo di analisi dei dati e della creazione dei contenuti, armonico e automatizzato

GELLIFY e Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR entrano nell’aumento di capitale da € 5M,
di Contents SpA, che ha come lead investor Sinergia Venture Fund, fondo VC di Synergo Capital SGR.

Condividi:

Continua a leggere

ENPAP trasparente solida e solidale continua e consolida il trend positivo

Sono aumentati gli iscritti all’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi. E sono dei risultati conseguiti grazie all’impostazione trasparente, solida e solidale, della gestione dell’ENPAP degli anni scorsi, anche in un anno drammatico come quello trascorso: è un risultato straordinario. E questi risultati meritori, di elevata attenzione alla responsabilità sociale dell’ente ENPAP, non possono non suscitare massimo interesse anche per le altre categorie di dirigenti e professionisti, nell’attesa delle strategie di rinascita delle prossime settimane o mesi. Un significato consapevole alla ripresa sostenibile e vivibile dell’intera società italiana in sicurezza e garanzie civili.

Raffaele Panico

Condividi:

Continua a leggere

Dichiarazioni Redditi 2021, “pazzia da effetto Covid”
…..affermazione di Marco Cuchel – Presidente ANC

  NELL’ ANNO FISCALE  DEL COVID,
IL MODELLO
È UNA MONTAGNA DA SCALARE

a cura della Sezione Comunicazione ANC

Roma, 27 aprile 2021 // “Se il primo esempio delle promesse semplificazioni del nuovo corso della pubblica amministrazione, in particolare dell’amministrazione finanziaria, è rappresentato dai modelli dichiarativi 2021, saremmo tentati di invocare il ritorno al passato”. 
È questo il commento a caldo del Presidente ANC Marco Cuchel, di fronte alla mole di pagine, istruzioni e codici di cui si compongono le dichiarazioni “pandemiche”.  Le pagine sono aumentate e ora sono ben 366, il solo quadro RU conta 64 pagine di istruzioni e oltre 100 codici tributo da verificare e selezionare. “Non vi è alcun motivo” prosegue Cuchel “di dover richiedere l’inserimento in dichiarazione dei redditi delle informazioni relative ai crediti d’imposta o bonus previsti in tempo Covid, in quanto comunque risultano tracciati dai modelli F24”.

Condividi:

Continua a leggere

Congresso Nazionale SIBS Società Scientifica Biologia Sperimentale

Uno dei più importanti networking nella ricerca
scientifica nazionale alla 93.esima edizione

 Dal 22 al 25 aprile prossimi si svolge la 93.esima edizione del Congresso nazionale della SIBS, Società Scientifica Biologia Sperimentale che vedrà riuniti molti professionisti del mondo scientifico e della ricerca, per la condivisione e divulgazione di progetti e risultati sperimentali ottenuti dai ricercatori italiani nel campo della biologia sperimentale e più in generale delle Scienze della Vita.

Condividi:

Continua a leggere