Skip to main content

Samnium Festival – la nascita del turismo musicale

La nascita del nuovo “Turismo Musicale”

di Marina Simeone


Il fenomeno del turismo legato alla musica, conservazione, tutela, protezione, fruizione, valorizzazione e promozione turistica è il tema della conferenza stampa organizzata dalla Samnium Università della Musica, con sede a Solopaca in provincia di Benevento, e che si terrà lunedì prossimo 10 maggio 2021 a partire dalle ore 10 presso la Sala Conferenza della Camera dei deputati presso Palazzo Montecitorio nella città di Roma.

L’obiettivo del confronto, cui parteciperanno nomi di assoluto rilievo nel panorama mondiale della musica classica e sinfonica ed eccellenti rappresentanti del mondo politico/istituzionale come le ambasciate con sede in Italia, è puntare ai luoghi della cultura per dare una spinta al turismo e dunque all’economia nell’epoca dominata dal Covid.

Tra i settori più colpiti dalla crisi figura certamente la cultura e il turismo – hanno spiegato gli organizzatori di questo convegno, il direttore d’orchestra Arturo Armellino e il pianista Luigi Borzillo – perché è venuta meno la mobilità delle persone, la condizione essenziale per la fruizione del servizio, che è stata totalmente negata dal Covid. La Samnium ha al suo attivo collaborazioni artistico/culturali in tutto il mondo, per questa ragione abbiamo ritenuto importante dare un contributo attraverso l’organizzazione di un dibattito attorno cui sviluppare idee e progettualità legate al turismo musicale. Avremo l’onore di ospitare affermati direttori d’orchestra, musicisti, uomini di cultura e ambasciatori in rappresentanza di: Cuba, Emirati Arabi Uniti, Spagna, USA, Austria, Angola Messico, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Argentina, Uruguay, Kosovo, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Georgia, Portogallo, Francia, Turchia, Germania. Siamo certi che la conferenza costituirà una vetrina importante per il nostro Sannio, del nostro Paese Italia e che dalla stessa potrà nascere un interessante e proficuo cantiere culturale”.

La Samnium Università della Musica, fondata nel 2018, sostiene musicisti giovani di tutto il mondo formandoli e creando per loro occasioni pre-professionali e professionali. Porta avanti un progetto denominato ‘International Orchestra Audition Awards’, un concorso/audizione internazionale per l‘assegnazione di 60 borse di studio e altrettanti ruoli nella ‘Samnium Symphony Orchestra’ che, nel prossimo mese di luglio 2021, sarà impegnata in una tournée europea che partirà dalla città di Benevento e si concluderà nel Teatro del Musikverein di Vienna, il tempio della musica classica.

 

 

Brochure interne

brochure

Condividi: