Sandro Valletta nominato Doctor Accademiae
presso la Reale Accademia Leonina
PRESTIGIOSO INCARICO AL PROF. SANDRO VALLETTA
DI DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE DELL’IMMIGRAZIONE
Con Decreto del 22 maggio 2021, “… in virtù della Fons Honorum e della Dos Honorum di Rettore Magnifico Ereditario dell’Accademia Leonina delle Scienze e delle Arti, Istituto Culturale di Alti Studi Superiori, aggregata al Dipartimento di San Cirillo di Cultura Europea e del S.R.I.”Unimoscow Imperial Accademy of Russia” ……….
visti gli Studi compiuti e le qualifiche accademiche acquisite, il nobilissimo Prof. Dott. Sandro Valletta è nominato socio ordinario e insignito del titolo di “Doctor Accademiae”, dell’Accademia Leonina delle Scienze e delle Arti, assumendone l’incarico di Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Immigrazione.
Il Docente in Diritto delle Migrazioni, a seguito dell’ attestato di stima e fiducia ricevuto, ha rilasciato una lunga e commossa dichiarazione, di cui viene qui riportata una breve sintesi:
”Con questa nomina raggiungo un altro traguardo. Ringrazio sentitamente, con onore, rispetto ed orgoglio, il Magnifico Rettore, S.A.R. Prof. Dott. Enrico Mei, e tutto il Consiglio Accademico, per avermi designato, nella giornata di sabato, 22 maggio, durante l’annuale riunione, “Doctor Accademiae”, con il prestigioso incarico di Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Immigrazione, dell’antichissima Reale Accademia Leonina delle Scienze e delle Arti – Universitas Studiorum, istituita con Regio Decreto, di Vittorio Emanuele III, nel 1943, Cercherò, con il mio piccolissimo ed umile contributo, di portare ulteriore lustro al dipartimento e all’istituzione tutta, insieme agli illustri e qualificati Colleghi nominati. Spero essere all’altezza della situazione e svolgere il compito affidatomi con zelo, dedizione, professionalità e spirito di servizio, verso la cultura, la formazione continua, con l’aiuto di Dio e dei miei Cari Genitori, che mi guidano dalle celesti praterie”.
OM ENRICO PANICCIA
*******
La Consul Press prende atto, con vivo piacere, della prestigiosa nomina conferita al Prof. Sandro Valletta, quale “Doctor Accademiae” della Accademia Leonina, che si aggiunge ad altri riconoscimenti di notevole caratura. Oltre alla sua attività di Docente e Ricercatore, si ricorda che spesso – su questa Testata – sono stati pubblicati suoi articoli, nonché recensioni di suoi libri e saggi, tra cui “La violenza sulle donne nella società islamica”, una inchiesta condotta con la collaborazione di Camilla Mendola ________ Enrico Paniccia