Chiesa Ortodossa e Cavalieri Templari
Il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala, all’unanimità, esaminata la documentazione dal Nobile Cavaliere FRANCESCO RUSSO di San Lorenzo, Gran Priore della Confraternita dei Cavalieri Templari “Ugone dei Pagani” quale postulatore della richiesta di canonizzazione del fondatore dell’Ordine dei “Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone” promossa ai sensi del Canone 94 – Comma 1 ne ha accolto la richiesta e stabilito che la glorificazione avverrà sabato 16 settembre p.v. presso l’Abbazia Ortodossa di San Martino a Todi (PG).
La cerimonia di glorificazione del Santo sarà presieduta dall’Arcivescovo Metropolita, il quale ne affermerà la venerazione con atto ufficiale (anachirixis). In tale data verrà emanato un tomos (Decreto del Primate della Chiesa) anachirixis con il quale si ammetterà la venerazione di Sant’Ugone dei Pagani e la formale iscrizione nel Calendario dei Santi.
LA CERIMONIA avrà luogo alle h. 11, presso l’ABBAZIA
In allegato:
logo dell’Abbazia Ortodossa di San Martino
logo dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani
***** ***** *****
Brevi note illustrative sulla ABBAZIA di SAN MARTINO e sui CAVALIERI TEMPLARI “UGONE DEI PAGANI” – a cura della Redazione di CONSUL PRESS.
L’Abbazia Ortodossa di San Martino – all’interno dell’antico borgo medievale del Castello di Petroro – ospita attualmente la comunità dei Monaci Ortodossi Martiniani; è sede di Cerimonie Religiose di forte esperienza spirituale, nonché di numerosi eventi culturali ed artistici come convegni, incontri e mostre. La Cappella di San Martino De Porres si distingue per la sua bellezza orientale, luogo ideale per celebrare matrimoni.
L’Abbazia di San Martino è il luogo ideale per chi è interessato a passeggiate di studio, alle attività di meditazione e di preghiera dei monaci, all’organizzazione di eventi culturali artistici, ad eventi divulgativi e convegni senza tralasciare l’occasione di assaggiare e riscoprire gli antichi sapori di prodotti tradizionali e biologici come l’olio dei Monaci Ortodossi Martiniani, nonché la possibilità e acquistare in loco un’ampia scelta di prodotti biologici e vegetariani.
Confraternita “Ugone dei Pagani” Ordine dei Cavalieri Templari – Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo
* Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam
* In nomine Crucis invenimus nos impsos. Amor et sodalitas titulus noster sit
La Confraternita si richiama alla tradizione storica del proprio territorio Nuceria Paganorum, fortemente sostenuta da validi storici, studiosi ed araldisti, sia in tempi remoti che attuali, i quali asserivano e asseriscono che il Nobile Cavaliere Ugo dei Pagani (o Ugone dei Pagani) è stato il fondatore e primo Gran Maestro dell’ Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo.