STAR WARS UNLIMITED,
un nuovo trading card game da una galassia lontana, lontana…
Dal prossimo 8 marzo, i fan di Star Wars e gli appassionati di giochi di carte collezionabili, potranno cimentarsi nel giocare e collezionare Star Wars Unlimited, il nuovo trading card game realizzato da Fantasy Flight Games su licenza della Lucasfilm e distribuito in Italia da Asmodee.
Già venerdì prossimo, primo marzo, presso i tanti negozi specializzati dove andrà in scena l’evento “pre-release”, si potrà avere un assaggio del gioco, con l’acquisto del “kit promozionale” e la possibilità di partecipare a un torneo dimostrativo. Al momento sembra che non ci siano posti liberi per poter partecipare ad alcun evento in tutta Roma ma non dispero di poter comunque mettere mano su uno di questi kit.
Questo è indice di come la comunità dei fan di Star Wars e/o appassionati di trading card game sia ancora bramosa di divertimento e piena di interesse verso le nuove uscite.
L’uscita di Star Wars Unlimited, annunciata a maggio 2023, si colloca in un periodo in cui l’attenzione degli appassionati di TCG è monopolizzata dai personaggi Disney proposti da Lorcana, edito da Ravensburger, che a giorni vedrà la pubblicazione di un nuovo set di carte.
L’obiettivo, certamente ambizioso, di FFG è quello di porre Staw Wars Unlimited in condizione di affiancare altri “mostri sacri” del settore che monopolizzano il mercato da diversi decenni. Purtroppo, gli ultimi nuovi TCG non sono riusciti a sopravvivere più di quattro o cinque anni, schiacciati da giochi che vantano record di longevità e successo, una storia che va oltre i 25 anni (Pokemon TCG) o che parte addirittura dall’ormai lontano 1991 (Magic: The Gathering).
L’ultimo tentativo di Fantasy Flight Games di sfruttare le ambientazioni della galassia “lontana, lontana”, è stato Star Wars Destiny, un gioco di carte e dadi collezionabili, originale nelle dinamiche, dove l’introduzione dei dadi, forse, ha conferito troppa aleatorietà alle partite.
Tornando all’imminente uscita di Unlimited, i fan non hanno perso tempo a registrarsi e prenotarsi per gli eventi di pre-release e questo ci dà la misura delle attese e aspettative che stanno accompagnando Star Wars Unlimited che porterà con sé nuove meccaniche di gioco, miscelando personaggi iconici e strategie innovative. Qui a Roma, non pensavo di fare così tanta fatica a trovare dei posti disponibili. Sono tanti i negozi che la sera del 1° marzo faranno le ore piccole ospitando l’evento “pre-release” e tutti hanno già esaurito i “roosters” dei partecipanti.
L’8 marzo, saranno posti in vendita i prodotti di questo primo set, “Scintilla di ribellione“: uno “starter” per 2 giocatori che contiene due mazzi pronti da giocare, incentrati sulle figure di Luke Skywalkwer e Darth Vader, oltre alle canoniche bustine di espansione, i booster pack.
La costruzione del proprio mazzo di gioco (deckbuilding) è una prerogativa dei TCG, probabilmente un buon 50% del gioco stesso: la composizione dei booster pack, è pensata alle specifiche del gioco e al fatto che ogni giocatore, prima ancora di assemblare il mazzo con cui giocare, dovrà scegliere un Leader e una Base da difendere, due carte che non andranno conteggiate nel computo delle 50 che dovranno formare il mazzo (deck). Ecco, in ogni booster, che conterrà 16 carte, saranno presenti sia una Base che un Leader, rendendoli perfetti per il gioco nei formati sealed e draft che tanto successo riscuotono tra i giocatori. Tra i leader troviamo nomi di peso della galassia “lontana, lontana”, da Chewbacca all’Imperatore Palpatine e da Cassian Andor ad Han Solo e Boba Fett.
La Base e il Leader scelti per giocare, indicheranno a quali “aspetti” dovranno appartenere le carte che andranno a comporre il mazzo. Possiamo pensare agli aspetti, un po’ come i cinque colori di Magic The Gathering.
Sono 6 gli aspetti in Star Wars Unlimited, ciascuno associato ad un diverso colore. I primi quattro, Vigilanza (Blu), Offensiva (Rosso), Astuzia (Giallo) e Autorità (Verde), verranno espressi, come detto, dalle carte Base e Leader scelte dal giocatore ma la carta Leader esprimerà uno degli aspetti secondari, piuttosto un’affiliazione, ovvero Eroismo (Bianco) o Malvagità (Nero). Ogni carta in Star Wars Unlimited (unità, eventi, migliorie) è affiliata a un aspetto specifico (tra i primi quattro) e può averne un secondo tra Eroismo o Malvagità quindi se si sceglierà, ad esempio, un Leader “eroico”, non si potranno utilizzare carte affiliate all’aspetto “Malvagità” e viceversa. Ci sono carte che non esprimono un secondo aspetto quindi vengono considerate “neutre” (ne eroiche, ne malvagie) quindi utilizzabili con qualunque aspetto secondario.
Le principali novità di gioco introdotte da Unlimited le troviamo nelle carte Leader e nel sistema di gioco, sia per le battaglie nelle “Arene” che per la progressione dei turni di gioco della partita.
Le carte Leader sono fronte-retro, nella preparazione della partita si disporranno sul “fronte” e soltanto una volta durante la partita potranno essere voltate sul “retro” per un’azione “epica”.
Le battaglie sul tavolo di gioco sì articoleranno tra l’Arena delle unità terrestri e l’Arena spaziale che vedrà fronteggiarsi veicoli e astronavi ma lo scopo finale rimane comunque demolire la base dell’avversario.
Il gioco è articolato in turni ma nello svolgimento di ogni turno, operano entrambi i giocatori alternando le proprie azioni finché ne hanno da compiere e risorse da spendere.
Per quanto riguarda il “gioco organizzato”, in primavera cominceranno i tornei in modalità “premiere” in cui i giocatori potranno giocare con il proprio mazzo per la cui costituzione, sempre nel rispetto delle regole di gioco, potranno attingere a tutta la loro collezione di carte.