Sul Mare Nostrum la nuova “Sfida Mediterranea”
: un dibattito alla Domus Cultura di Genova
TRA EUROPA E NORDAFRICA….. LA SFIDA MEDITERRANEA
UNA TAVOLA ROTONDA A GENOVA
PRESSO LA DOMUS CULTURA – SALA CONFERENZE / Via Chiossone 16/B
VENERDI’ 19 MAGGIO 2023 – H. 17
***** *** *****
Nella locandina ulteriori informazioni sui temi trattati e sui nominativi dei Relatori
***** *** *****
Con riferimento alla DOMUS CULTURA, si desidera rammentare come questa specifica “Realtà” – pur con le proprie radici in Genova – ma con un alto spessore non solo territoriale – sia riuscita a realizzare, tra le sue molteplici attività, anche una eccezionale Rassegna su “I Profeti Inascoltati del Novecento”, già a suo tempo annunciata sulla Consul Press in data 14.12.2021.
La suddetta Rassegna, svoltasi a Genova nella prestigiosa sede del Palazzo Imperiale in Piazza Campetto, con una durata prevista dal 17 dicembre ’21 al 16 gennaio ’22, veniva prorogata per ulteriori 15 gg. sino al termine di gennaio, registrando un forte successo tributatole sia dai visitatori, sia dalla critica, grazie all’impegno dei curatori e promotori, tra cui Vittorio Sgarbi, Rodolfo Vivaldi, Miriam Pastorino, Aberto Rosselli e Andrea Lombardi.
La “Missione & Visione” della Domus Cultura è di mettere “in Rete e a Sistema” le proprie esperienze in sinergia con diversificate iniziative, accrescendo ed incrementando le specifiche attitudini dei propri Partners, cercando di esaltare tre concetti fondamentali: Popolo, Terra e Identità.
In sintesi un’idea a tutto tondo della sovranità, da declinare sul piano organizzativo, partendo dalle realtà locali.
Al riguardo vedasi quanto anche recentemente pubblicato dalla Consul Press su “L’Immaginario Italiano” in data 3.4.2023.