Skip to main content

TGPOSTE

UNA GRANDE OCCASIONE DA COGLIERE  DEL SETTORE GIORNALISTICO

Una buona notizia per tutti gli amanti del giornalismo e del telegiornalismo sembra arrivare da Poste Italiane: un concorso molto importante indetto dall’azienda darà la possibilità agli interessati, di muovere i primi passi all’interno del mondo delle notizie e dell’informazione professionale, nella redazione del TgPoste, testata tele-giornalistica che va in onda in tutte le agenzie e uffici postali, con servizi di attualità e notizie di interesse nazionale e internazionale.

Un’occasione più unica che rara per mostrare le proprie abilità e capacità nella creazione e nello sviluppo di prodotti giornalistici.

I candidati selezionati dovranno fornire innanzitutto un video di presentazione, dopodiché sarà loro cura realizzare un servizio giornalistico inedito, che dovrà avere per argomento, uno a scelta tra gli “otto pilastri” che sostengono il piano strategico di Poste Italiane. Quali sono questi otto pilastri?

E’ sufficiente andare sul sito Posteitaliane.it per saperne di più, ma per ragioni di rapidità andremo ad elencarli anche noi di seguito: si tratta di “Integrità e Trasparenza”; “Valorizzazione delle persone”; “Diversità e Inclusione”; “Valore al Territorio”; “Customer Experience”; “Innovazione”; “Transazione Green”; “Finanza Sostenibile”. Tutti temi di importanza rilevante e di strettissima attualità dunque, che forniscono spunti decisamente interessanti da sviluppare in un vero e proprio servizio giornalistico.

La Giuria che sarà chiamata a valutare i lavori realizzati, è composta da professionisti impiegati in Poste Italiane e alcuni Direttori delle più stimate e rinomate testate giornalistiche nazionali.

Un’ulteriore occasione dunque di dimostrare le proprie capacità a un gruppo di professionisti del mestiere, che sapranno valutare e consigliare al meglio tutti i candidati.

Naturalmente un concorso di questo genere non poteva che avere un premio molto ambito e prestigioso: per i migliori tre candidati infatti, è prevista un’esperienza professionale all’interno della Redazione di Roma del TGPoste, nel vivo del lavoro pratico, al fianco di professionisti del settore, in una vera redazione, tra direttori, reporter, redattori, correttori di bozze, cameraman, telegiornalisti. Un’occasione importante per i dilettanti che intendono intraprendere questa carriera, e che avranno dunque la possibilità straordinaria di imparare sul campo i segreti di questo particolare mestiere.

Ma non è finita qui!

Il vincitore del concorso infatti, vincerà una Borsa di Studio per specializzarsi in “Comunicazione” e “Nuovi Media”, all’interno di un Istituto Internazionale molto prestigioso, dove perfezionare a livello professionale la propria formazione.

Il concorso si rivolge a tutti i laureati triennali o magistrali che abbiano pubblicato negli ultimi 12 mesi, almeno dieci contenuti giornalistici da auto-certificare all’interno del proprio curriculum vitae.

Altra regola di selezione, è non aver superato il trentesimo anno di età.

Tutti i candidati inoltre, devono essere già iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti in qualità di pubblicisti o giornalisti, o in alternativa iscritti a Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine stesso.

Giornalisti, pubblicisti, articolisti, aspiranti reporter, blogger, tutti coloro i quali amano la scrittura, i temi di attualità, le inchieste, non c’è tempo da perdere!

Se possiedi i requisiti minimi richiesti, e ami il mestiere dell’Informazione, allora iscriviti a questo concorso davvero unico, in quanto fornisce ai più meritevoli un’occasione ottima per sviluppare al meglio le proprie competenze e la propria carriera professionale.

Partecipare è facilissimo, basterà collegarsi al sito di Poste Italiane, entrare nella sezione “Carriere”e cercare il concorso del TGPoste.

Una volta cliccato si approderà sulla pagina dedicata al concorso, con il pulsante Invia “Candidatura Ora”. Da lì sarà sufficiente inserire i propri dati e seguire le istruzioni.

Solo cinque minuti per cogliere un’opportunità straordinaria.

danilo pette