Secondo silvana Venturini Fendi “la visione per il futuro, anche per uscire da una crisi indubbiamente senza precedenti, passa necessariamente per una visione di sistema, che ritengo imprescindibile in questo momento“. Ricordando come i tre poli della moda italiana (Roma, Milano e Firenze) continuino a dialogare e integrare i rispettivi progetti, la dirigente ha rivelato che “proprio in quest’ottica, nell’ultimo CdA di Altaroma abbiamo deciso di avvicinare la prossima edizione della manifestazione alle date comunicate da Firenze e Milano, tenendo Altaroma dal 17 al 20 febbraio 2021, proprio a ridosso delle date fiorentine e milanesi. Una coesione che non può far altro che valorizzare il Made in Italy“.
“Dopo la piccola rivoluzione determinata da questa pandemia” Silvia Venturini Fendi ritiene che moda e qualità dei consumi “stiano cambiando e cambieranno ancora in modo rapido: consumeremo meno, ma meglio. Inoltre penso che dovremmo ancor più concentrarci sulla moda etica, sul come creare valore investendo anche sul capitale sociale. Un concetto ancora più importante se si considera come il Fatto in Italia sia costituito da un substrato di imprese artigiane che hanno bisogno del nostro supporto”.
Ci sarà una staffetta tra Altaroma e Pitti che, come comunicato dal Cda di Pitti Immagine, ha deciso di spostare i saloni Uomo, Filati e Bimbo al 21-23 febbraio 2021, concentrando le attività fieristiche e gli eventi speciali sull’asse Fortezza da Basso-Stazione Leopolda.
La scorsa edizione della manifestazione capitolina si è svolta a settembre presso Palazzo Brancaccio. Per l’occasione il sito web della manifestazione è stato potenziato grazie a una piattaforma digitale che ha permesso di partecipare in diretta agli eventi anche da remoto.