Skip to main content

Tito Lucrezio Rizzo e Aldo Mola sulla figura del Capo dello Stato, dallo Statuto Albertino ad oggi

Domani 14 marzo, alle 18.30, si terrà presso la Biblioteca Casanatense nel centro storico di Roma, la presentazione del saggio “Il Capo dello Stato dalla Monarchia alla Repubblica (1848-2022)” Herald Editore 2023,  curato per l’età regia, dal prof. Aldo Mola, storico  della Monarchia e docente universitario a Milano e a Bruxelles;  per l’età repubblicana, dal prof. avv. Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere Capo Servizio della Presidenza della Repubblica e docente universitario.

L’evento è promosso dal maestro Giuliano Montaldo, presidente onorario dell’Associazione Culturale “Visioni e Illusioni”, e dal presidente della stessa, dottor Ettore Spagnuolo, coadiuvato dalla vice presidente dottoressa Michela Trabalzini.

Alla presentazione del libro seguirà un dibattito coordinato dal prof. Aldo Mola. Interverranno: S. E. il prof. Ernesto Lupo, primo presidente emerito della Corte di Cassazione, già Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari dell’Amministrazione della Giustizia, il prof. avv. Paolo Leone, civilista, il prof. Alessandro Acciavatti, storico delle Istituzioni, il prof. Silvio Berardi, Ordinario di storia delle relazioni internazionali all’Unicusano di Roma.

Il libro, frutto di anni di studi e di ricerche ed anche del vissuto personale dei due autori, evidenzia i profili di continuità e di discontinuità nel ruolo della figura apicale dello Stato, nell’arco di 175 anni di storia patria, dalla promulgazione dello Statuto Albertino ad oggi.

Un elemento nuovo, emerso negli ultimi 40 anni, è quello delle “Esternazioni presidenziali”: espressioni informali venutesi ad affermare a supporto dei valori e dei princìpi contenuti nella Costituzione, come forma aggiornata del ruolo che il Presidente della Repubblica venne chiamato ad interpretare – sono parole di Piero Calamandrei – come “viva vox Constitutionis”.

 

Condividi: