
Torna a Canterano la Sagra del Tartufo nei giorni 12/13-19/20 ottobre 2019
Scritto da Rossella Di Ponzio il . Pubblicato in Arte, Cultura ed Eventi.
Per l’ottavo anno consecutivo, torna nella sua veste tradizionale, senza disdegnare però le novità, la Sagra del Tartufo di Canterano. Si terrà nei prossimi due fine settimana: 12 e 13 e 19 e 20 ottobre. Gli stand gastronomici saranno aperti il sabato dalle 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 17.
Durante la kermesse si celebrerà il gusto “dell’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro della Valle dell’Aniene, insignito del titolo di borgo tra i più belli d’Italia.
Tartufo nero pregiato e scorsone a esaltare bruschette, pasta fatta in casa e uova. Ad accendere i sensi degli appassionati del prezioso tubero sarà anche un piatto gourmet a sorpresa, preparato da un team di chef. Poi vino locale e degustazione di diverse etichette, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, a esaltare sapori e profumi inconfondibili.
E ancora: bancarelle e botteghe aperte dove trovare tartufo fresco e prodotti locali. Oltre alle gioe del palato gli ospiti saranno intrattenuti da tanti momenti di divertimento: musica popolare itinerante, animazione per bambini e, per gli appassionati di trekking, una passeggiata tra i vicoli e le bellezze naturalistiche del borgo.
Non mancherà la caccia al “tesoro nascosto”: una dimostrazione sul campo della “cerca” con cani da tartufo. Il palcoscenico sarà sempre lo stesso: Canterano, un luogo dal fascino magico, abitato da meno di 400 persone, con vista mozzafiato sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica.
In questo posto dove il tempo sembra essersi fermato, anche l’arte trova “casa”. Sarà infatti visitabile la mostra pittorica sulla prestigiosa Scuola Romana: “Il Vero Emozionale”, la ricerca artistica di Ferdinando Galli e Nicoletta Bonarelli.
Il tutto, come ogni anno, all’insegna della solidarietà. I proventi della manifestazione saranno devoluti all’Associazione “Heal”, a sostegno della ricerca sui tumori cerebrali infantili; al Centro Anziani di Canterano e alla riqualificazione del borgo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale La Murritana in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier e Associazione “Heal”. Le riprese televisive e interviste saranno a cura di AracneTv.
Sarà inoltre attivo un servizio di Bus Navetta tra le aree di parcheggio e il centro del paese. In caso di pioggia, disponibili posti al coperto.
Per informazioni:
Tel. 329 7345096
lamurritanacanterano@gmail.com