Skip to main content

Triologia della Prima Legge, Joe Abercrombie

Scritto da Francesco Spuntarelli il . Pubblicato in , .

Logen era arrivato allo stremo contro i testapiatta, ma lui era “il Sanguinario”, una macchina da guerra per la distruzione dei testapiatta.

The First Law è una serie fantasy scritta dall’autore britannico Joe Abercrombie.

The First Law è il titolo della trilogia originale della serie, ma è anche usato per riferirsi alla serie nel suo insieme che è composta da una trilogia a, tre romanzi autonomi, racconti e una seconda trilogia, intitolata The Age of Madness, di cui il terzo libro è stato pubblicato nel settembre 2021.

In quest’ambito ci occuperemo solo della prima in quanto la caratterizzazione dei personaggi richiede una spiegazione adeguata.

La serie First Law è ambientata in un epico mondo fantasy in guerra, che ricorda l’Europa del primo Rinascimento e il grande mondo mediterraneo. Il mondo è sull’orlo di una rivoluzione industriale. Molto tempo fa, il mondo era abitato sia da Demoni che da Umani. Poi, centinaia o migliaia di anni fa, nei tempi antichi, un leggendario mezzo demone e mezzo umano con grandi poteri magici, chiamato Euz, bandì i demoni dal mondo. La magia esiste ancora, ma si basa sulle connessioni con l’Altro Lato, dove vivono i Demoni. Tuttavia, Euz si è lasciato alle spalle la Prima Legge: “È vietato toccare direttamente l’Altra Parte” che poi può essere interpretata come “non bere sangue e non mangiare carne di uomo”

  • L’Unione comprende le province di Angland, Midderlands, Dagoska, Starikland e la città di Westport in Stiria. È un regno potente che ricorda l’Europa occidentale e centrale, in particolare il Sacro Romano Impero nel nostro passato

  • L’Impero Gurkish è un vasto impero a sud dell’Unione, simile ai grandi imperi mediorientali dell’antichità.

  • Il Nord è indicato come tale non solo da The Union (per i quali è davvero al nord) ma anche da coloro che vivono lì, che si definiscono Northmen (inutile negare un semplice paragone con il trono di spade).

  • La Stiria è un grande continente insulare a est dell’Unione che contiene più città stato e fazioni in guerra.

  • Il Vecchio Impero è un’ex potenza mondiale a ovest dell’Unione, ora ridotta a un mosaico di signori della guerra in lotta per il trono (Il vecchio mondo si Warhammer?).

  • Far Country è una regione di frontiera quasi senza legge a nord del Vecchio Impero e ad ovest della provincia di Starikland.

I libri della trilogia non contengono mappe, in quanto Abercrombie preferisce non utilizzarle. Tuttavia, i tre romanzi indipendenti contengono le proprie mappe locali e una mappa del mondo è stata finalmente prodotta per intero sulla copertina della raccolta di racconti di Sharp Ends .

La prima legge

La prima legge si riferisce a un concetto molto semplice: non mangiare la carne degli uomini.

La trama della trilogia originale coinvolge tre grandi potenze: l’Unione, l’Impero Gurkish e il Nord, recentemente uniti sotto il re Bethod.

Ci sono due principali teatri di guerra. Il primo si svolge nel nord tra l’Unione e gli Uomini del Nord, che invadono la provincia settentrionale dell’Unione di Angland. Il secondo è nel sud tra l’Unione e l’Impero Gurkish, che tentano di annettere la città dell’Unione di Dagoska. La trilogia è incentrata sulle fortune di una varietà di personaggi mentre navigano attraverso questi e altri conflitti. La trilogia segue le storie di sei personaggi dal punto di vista, le cui strade spesso si incrociano.

La lama stessa ( the blade itself)

Il primo libro introduce i tre personaggi principali della trilogia e tre secondari. Logen Novedita è un guerriero che si è guadagnato una spaventosa reputazione contribuendo a portare Bethod al potere nel Nord, ma da allora ha litigato con lui. Logen e il suo piccolo gruppo di amici fuggono dopo essere stati attaccati dalle creature Shanka. Logen viene separato dai suoi compagni di sventura  e incontra Bayaz, un potente mago secolare, che chiede aiuto a Logen per accompagnarlo ad Adua.

Sand dan Glokta conduce un’indagine dell’Inquisizione su un caso di corruzione, che lo porta a scoprire una più ampia corruzione tra i mercanti. I suoi superiori lo spingono a indagare su Bayaz. Jezal, un giovane nobile vanitoso che è diventato un ufficiale dell’esercito dell’Unione grazie ai suoi contatti, si allena per un prestigioso torneo di combattimento con la spada. Si innamora di Ardee, la sorella del suo superiore Collem, e vince il torneo con l’aiuto di Bayaz. A un banchetto celebrativo, Bayaz viene sfidato a dimostrare che è veramente il più grande mago del mondo  entrando nella Casa del Creatore, un’edificio che sembra uscito da una fantascienza aliena.

I personaggi principali del libro convergono nell’accompagnare Bayaz nell’edificio. Bayaz recupera un artefatto, una chiave, e annuncia il suo piano per recuperare il Seme, un potente artefatto magico che può aiutarlo ad affrontare Khalul. il mago malvagio, e l’Impero Gurkish.

Il libro segue anche il viaggio dei compagni di Logen, guidati da Dogman (Mastino), per avvertire Bethod dell’arrivo degli  Shanka, e Ferro, uno schiavo Gurkish fuggito dal suo paese che viaggia con un altro Magus per trovare Bayaz si unisce al gruppo.

Logen Novedita, il famigerato guerriero, ha infine esaurito la sua fortuna. Si è fatto un nemico di troppo e ora ha davanti a sé un futuro solitario e cupo, in cui da un momento all’altro potrebbe ritrovarsi a guardare la morte in faccia per l’ultima volta. Ma saranno proprio i morti a offrirgli un’ultima opportunità, perché qualcuno, là fuori, ha ancora dei progetti per il Sanguinario.

L’Inquisitore Glokta, carnefice storpio, sarebbe contento di veder tornare i resti del Capitano Jezal in una cassa, ma d’altro canto lui odia chiunque non sia stato ridotto nelle sue condizioni. Confessione dopo confessione, senza lasciar spazio a nessun sentimento se non al rancore, elimina i traditori in seno all’Alleanza, e l’ultima scia di cadaveri potrebbe condurlo dritto al cuore corrotto del governo. Se soltanto potesse sopravvivere abbastanza a lungo da poterla seguire.

Non prima che vengano impiccati

“Dovremmo perdonare i nostri nemici, ma non prima che vengano impiccati” – Heinrich Heine

Il libro segue tre distinte serie di personaggi mentre la guerra scoppia su due fronti. Nel sud, Sand dan Glokta ei suoi inquisitori tentano di respingere un’invasione Gurkish della città di Dagoska, l’unico possedimento dell’Unione nel continente, conquistata alcuni decenni prima a caro prezzo. Nel nord, il libro segue il colonnello West e gli uomini del nord mentre tentano di trattare con Bethod, che intende costringere l’Unione a lasciare l’Angland, il loro principale possedimento settentrionale. Infine, il libro segue Logen Novedita e i suoi compagni mentre viaggiano nell’estremo ovest del loro mondo con lo stregone Bayaz, Primo dei Magi, alla ricerca di un potente e pericoloso antico artefatto noto come il Seme. Il libro rende esplicito che tutti questi eventi sono interconnessi e fanno parte delle più grandi macchinazioni di uno stregone chiamato Khalul, Secondo dei Magi e gran nemico dell’umanità e di Bayaz.

Khalul ha allevato un grande esercito di schiavi e Mangiatori (umanoidi cannibali trasformati in demoni e capaci di abilità magiche) e ha indirettamente dato a Bethod un’alleanza con i testapiatta, creature simili a orchi create come armi in un’antica guerra. La storia si conclude con una nota bassa per tutti i gruppi coinvolti: Dagoska è persa per i Gurkish, un intrigo vede entrambi gli eredi al trono uccisi e un uomo innocente viene incolpato per motivi politici, la ricerca del Seme è un miserabile fallimento e Bethod rimane latitante nel Nord. Anche qui come nel primo libro l’autore fa capire che non sono eroi i suoi personaggi, ma piuttosto una serie di persone poco raccomandabili che comunque riescono a sopravvivere a un disastro dietro l’altro.

L’ultima discussione del re

Dopo essere tornato dall’ovest, Jezal viene eletto nuovo re dell’Unione, grazie alla manipolazione di Bayaz. Logen torna nel nord, uccide Bethod e diventa il nuovo re. Bayaz va alla casa del Creatore e riesce a sbloccare il potere del Seme (che si trovava nella casa stessa). Nel frattempo, i Gurkish hanno invaso l’Unione e hanno raggiunto Adua. Logen si propone di aiutare l’Unione e viene stipulato un trattato tra l’Unione e il Nord. Durante la battaglia, Bayaz distrugge gran parte dell’esercito di Gurkish, insieme alla stessa città di Adua e, alla fine, la battaglia è vinta ma a duro prezzo. Alla fine del libro, Glokta, ora l’Arcilettore, viene insediato come delegato di Bayaz nel consiglio chiuso, Jezal è il nuovo re fantoccio e Ferro torna nel sud per uccidere l’imperatore. Logen torna al Nord, ma viene tradito da Black Dow che diventa re al suo posto.

Tutti i personaggi che abbiamo conosciuto negli altri libri sono sempre convincenti, soprattutto quando si trovano sotto un’attacco magico ed affiora la loro coscienza attraverso il rombo del tradimento e della carneficina: i lettori possono solo pensare a quanto i personaggi siano fantastici alla fine della storia.

Foto Need Nerd Hook a book                             ©Francesco Spuntarelli      Alessandro  Benini

Condividi su: