Uguale per tutti? Diritto e giustizia in Italia
Mercoledì 3 maggio si terrà a Milano un incontro organizzato dall’Istituto Bruno Leoni dal titolo “Uguale per tutti? Diritto e giustizia in Italia”. L’incontro si svolgerà presso la sede di Milano dell’IBL (Piazza Castello 23) con inizio alle ore 18,30.
Interverranno Francesca Biondi (Università degli Studi di Milano), Claudio Castelli (Presidente della Corte di appello di Brescia), Carlo Nordio (Procuratore aggiunto di Venezia) e Daniela Piana (Università degli Studi di Bologna). Introdurrà e coordinerà i lavori Serena Sileoni (Istituto Bruno Leoni).
Nell’occasione verrà presentato il libro “Uguale per tutti. Giustizia e cittadini in Italia”, di Daniela Piana (Il Mulino, 2016). Questo libro affronta il tema del funzionamento del sistema giudiziario, mostrando come in questi anni, per iniziativa di singoli uffici o sotto l’impulso di incentivi europei, sia avvenuta una certa riorganizzazione del settore. Tali sviluppi, per quanto non sempre coordinati, lasciano vedere quali potrebbero essere le leve del cambiamento per una “giustizia giusta”.
RSVP: eventi@brunoleoni.it – 02 3657 7325