Skip to main content

Ultraterreno, quattro personaggi in cerca di verità

Un medico, un archeologo, un inventore e un prete. Cosa accomuna queste figure così tanto diverse tra di loro? 

Questa curiosità insita nell’essere umano ha spinto diversi personaggi a dedicare la vita a questi studi, sia in maniera professionale sia in maniera dilettantistica.

Nel nostro Paese tra i volti più noti ricordiamo quattro personaggi apparentemente molto diversi tra loro:

Massimo Inardi medico romano specializzato in medicina legale e del lavoro diventato famoso per aver partecipato al telequiz Rischiatutto condotto da Mike Bongiorno come esperto di musica classica del XVIII e XIX secolo e della vita e delle opere di Johannes Brahms, con l’intenzione di vincere la somma utile per acquistare un impianto stereo. 

Marcello Creti, inventore nato a Roma nel 1922 la cui genialità lo consacrò come il più giovane inventore d’Italia. A lui si deve il telefono plurino, utilizzato in campo militare grazie alla possibilità di collegare più persone contemporaneamente, il primo prototipo di juke box che gli valse un premio di 10.000 lire, l’amplitele un sistema vivavoce e tante altre.

Valentino Compassi, archeologo e scrittore friulanodiventato famoso grazie alla vittoria nel programma Superflash e a successive partecipazioni al Mmaurizio Costanzo Show

Padre Moreno Fiori, sacerdote teologo ed esperto criminologo che da molti anni ha collaborato in veste di perito con le forze di Polizia.

Ma cosa accomuna queste figure così tanto diverse tra di loro? La passione e lo studio dei fenomeni legati all’ultraterreno.

Inardi infatti era esperto di parapsicologia, (disciplina che studia con metodi scientifici fenomeni anomali come poteripsichici, interazione tra mente e materia e sopravvivenza alla morte) e presidente dell’associazione “ Centro studi parapsicologici” di Bologna.

Uomo modesto, di cultura, dalla innata simpatia affascinò il pubblico e il presentatore di Rischiatutto per la facilità con cui rispondeva alle domande e per il modo in cui cercava di far conoscere gli argomenti dei suoi studi.

Vinse la cifra record di 48 milioni di lire e nello spirito altruistico da medico devolse la vincita di una sera in favore di un bambino con dei problemi ai reni.

La sua preparazione lo portò a dover smentire le voci che si diffusero che lo vedevano realmente in grado di leggere le risposte nella mente di Mike Bongiorno, spiegando che applicava una mnemotecnica di cui era esperto, come una memoria fotografica.

La popolarità raggiunta anche all’estero lo fece diventare un divulgatore di tematiche paranormali e autore di numerosi testi. 

La sua figura colpì anche Piero Angela che approfondì seriamente lo studio della parapsicologia e del paranormale fino alla fondazione del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze).

Per «portare avanti un’opera di informazione e di educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo scientifico basato sull’evidenza nell’analisi e nella soluzione dei problemi».

Creti proveniente da una famiglia benestante divenne noto come il più giovane inventore in Italia grazie all’Amplitele, un moderno viva voce per il quale nel 1939, a soli 17 anni, ricevette il Premio di Primo Grado con Medaglia d’Oro da Pietro Badoglio e considerato da Mussolini esempio del Genio Italico.

Negli anni ’50 istituì nell’ex monastero benedettino di San Luca il Centro Romano Esperimenti Tecnico Industriali (C.R.E.T.I.), dove tra le altre attività tiene lezioni gratuite ai ragazzi meno abbienti per poi dedicarsi allo studio dell’archeologia e mineralogia.

Scienza ed esoterismo accompagneranno Creti per tutta la vita, le sue invenzioni non venivano da anni di studi ma lo raggiungevano nei sogni, per questo teneva un taccuino vicino il letto. 

Lo studio dei minerali e i suoi numerosi viaggi lo porterà a fondare in un ex monastero nei pressi di Sutri in un luogo chiamato “Sapientia” una comunità di Ergoniani votati allo studio della conoscenza e dell’evoluzione attraverso l’ERGOS ovvero l’energia radiante governante ogni scienza.

Compassi come Inardi divenne popolare grazie alla vittoria del programma Superflash di Mike Bongiorno e alle successive partecipazioni al Maurizio Costanzo Show. Il suo campo di studio era la cosmologia e l’ermeneutica.

Molto attivo nello studio dei misteri legati all’origine dell’uomo e dell’Universo e profondo conoscitore della cultura tibetana e autore di numerosi saggi.

Padre Moreno Fiori è un sacerdote domenicano specialista in satanismo e per questo spesso ha prestato le sue conoscenze alle forze di polizia.

Autore di numerosi saggi ha sempre cercato di affrontare questo delicato e controverso argomento in maniera scientifica ribadendo come le trasposizioni cinematografiche o televisive che dipingono l’esorcismo come un incantesimo dalla breve durata, sia nella realtà molto differente.

Francesca Marti

Condividi: