Un dibattito sul volume “I padroni del caos” di Renato Cristin
Un filosofo “identitario”, contro il totalitarismo €uropeista.
Docente di Ermeneutica filosofica presso l’Università di Trieste, Renato Cristin presenterà il proprio volume, un libro dalle tematiche “forti” e non ascrivibile al politicamente corretto: “I padroni del caos“- un libro apertamente controcorrente (Liberilibri, pagg. 447, euro 20).
L’autore taglia i ponti con la realtà presente in Europa del “pensiero unico” analizzandone la crisi culturale, esistenziale e storico-politica. E’ veramente un testo complesso dal farsi piacere, per chi è d’animo “buonista” o per le anime “belle”, perchè il libro mette il dito nelle piaghe e nelle pieghe di un omologazione accusata di ispirarsi ai c.d. poteri forti della finanza internazionale.
Ha ancora senso considerare il vecchio continente connotato da un significativa identità culturale e spirituale? Vengono dibattuti più fattori di pericolo e rischio, compresa l’immigrazione di massa, che metterebbe a rischio le differenze. Tale processo parte, secondo l’autore, dal pensiero filosofico francese degli anni Sessanta del secolo scorso che sarebbe stato poi “responsabile del disastro” del Sessantotto.
Il volume è un importante contributo, per la filosofia della contemporaneità. In maniera esplicita è una dichiarazione che la filosofia si dovrebbe assumere le proprie responsabilità rispetto allo stato delle cose. La filosofia politica deve avallare il superamento di quello sbarramento Europa, costruito: autocensura ed auto negazione della nostra identità storica, debitamente imposto dal politicamente corretto.
Cristin, è inoltre Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino; inoltre da ormai più di venticinque anni dedica attenzione profonda alla filosofia tedesca, di cui è un notevole conoscitore curando la pubblicazione di opere dedicate a: Leibnitz, Heidegger, Husserl.
L’appuntamento è per il 13 Giugno alle ore 15.30 per tutti i dettagli e la modalità di partecipazione alla presentazione del volume visionare la locandina sotto indicata con le relative indicazioni
Presenta e modera il Senatore Marco Marsilio alla presenza dell’On. Giorgia Meloni e dell’On. Ferdinando Adornato.