Un libro di Franca Pace: “La Strada della Salvezza”
Solo tramite la Cultura è possibile percorre “La Strada della Salvezza”, un libro di Franca Pace
Giovedì 21 giugno, presso l’Hotel Gianicolo in Roma, si è svolta la presentazione del libro “La Strada della Salvezza”, occasione per parlare di arte, cultura e attualità nel corso di un evento organizzato dall’associazione AiSl_O, presieduta da Maria Grazia De Angelis in collaborazione con l’associazione Roma Caput Mundi, presieduta da Franca Pace.
L’ incontro è stato aperto dalla lettura di alcuni brani del libro “La Strada della Salvezza” a cura di Virginia Barrett, attrice e regista, artista veramente eclettica, a cui è seguito un intervento del Professor Fabio Verna, direttore della rivista “Italia Informa”. Questi ha ricordato l’importanza dell’associazionismo politico quale mezzo di diffusione della cultura e come uno strumento necessario, quasi una cassa di risonanza, per poter dar voce all’arte, alla poesia e alla musica, tornando così a fare del sano mecenatismo che “faccia arte senza svenderla”.
Questo è l’obbiettivo di chi ama la bellezza e vuole che la cultura torni ad essere motore dell’economia, ha dichiarato il Prof. Verna, elogiando il lavoro dei componenti dell’associazione culturale Roma Caput Mundi, Onlus nata con l’obiettivo di operare per la tutela, promozione, valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico, archeologico, ambientale, culturale e turistico. Gli stessi concetti sono stati ribaditi da Maria Grazia De Angelis e da Evaldo Cavallaro, psicologo e saggista, che ha ribadito come Franca Pace “impegnata in un mecenatismo, debba essere ammirata e seguita”.
Ospite d’eccezione il jazzista italiano Michele Patruno che si dichiara molto contrariato nei confronti della RAI che «non fa cultura, non produce arte ma sforna solamente oscenità e banalità.»
L’incontro è terminato con un ottimo cocktail a bordo piscina. nell’ampio e verdeggiante giardino dell’Hotel Gainicolo, molto apprezzato per ospitare Tavole Rotonde, Seminari di studio, Convegni e Congressi.