Skip to main content

Un secolo di Disney, il marchio che ha incantato il mondo

Il prossimo 16 ottobre la Disney compirà 100 anni; era il 1923 quando Walter e Roy Disney firmarono un contratto con la M. J. Winkler Productions per distribuire una serie di cortometraggi dove una attrice bambina interagiva con dei cartoni animati: le Alice comedies. Walt era la mente creativa e Roy era quella commerciale.

Dopo la sfortunata creazione di un cartone con protagonista il coniglio Oswald, nel 1928 fece la sua comparsa in un cortometraggio con l’audio sincronizzato, un nuovo personaggio: Topolino, considerato da molti l’alter ego di Walt.

Topolino, Minnie e Pietro Gambadilegno già apparso come orso nelle Alice comedies ebbero subito un grandissimo successo in tutto il mondo. E nel 1930 Charlotte Clark realizzò un pupazzo di Topolino che piacque a tal punto che Walt lo fece realizzare in serie; fu il primo derivato commerciale della Disney.

Due anni dopo i cortometraggi cominciarono ad usare la tecnologia del colore e nel 1934 fece la sua prima apparizione Paperino.

Biancaneve e i sette nani nel 1937 fu il primo lungometraggio d’animazione della Disney e gli incassi furono straordinari.

La fama dell’azienda crebbe in modo esponenziale e nel 1955 Walt vide realizzato il suo sogno di un parco a tema: Disneyland, in California, il primo degli attuali 12 realizzati nel mondo.

Walt morì per un cancro ai polmoni nel 1966; è stato considerato padre dell’animazione cinematografica, divo televisivo e uno dei più carismatici artisti del XX secolo nel campo dell’intrattenimento, animatore lui stesso, regista e doppiatore.

Dopo la morte il fratello Roy portò avanti la sua opera e la produzione di Disney ha continuato a incantare e affascinare persone di tutte le età in tutto il mondo, con una vitalità e durevolezza sorprendenti.

Oggi è una delle più grandi aziende al mondo per capitalizzazione di mercato con i suoi 1400 film in live action, 400 film di animazione, 12 parchi a tema, 51 resort e 350 negozi in tutto il mondo.

L’anniversario è un’occasione speciale per riflettere sull’impatto che la Disney ha avuto sulla cultura popolare di diverse generazioni, plasmando l’immaginazione di bambini e adulti. Parlare di Disney equivale a parlare di magia e sogni. Ha creato storie affascinanti e personaggi memorabili e le canzoni dei film Disney sono diventate degli evergreen. Attraverso le principesse, le fate, i geni, gli animali e i personaggi antropomorfi sono filtrati e filtrano tuttora valori fondamentali quali l’amicizia, la famiglia, la perseveranza, il coraggio l’amore e l’importanza della forza interiore…

Anche oggi l’impegno dell’azienda è di portare un messaggio positivo nel mondo e sono diverse le iniziative filantropiche come Disney Conservation Fund e Disney VoluntEARS; inoltre sostiene la conservazione ambientale, l’istruzione e il benessere delle comunità in tutto il mondo.

Continua ad essere sensibile anche verso la diversità e l’inclusione: nella rappresentazione dei suoi personaggi e delle sue storie cerca di riflettere la ricchezza della società moderna.

Ad ottobre scorso questo anniversario ha aperto l’anno di celebrazioni  con un video trasmesso durante la 57ª edizione del Super Bowl: il video ha messo in risalto 100 anni di storia con le scene più rappresentative prese dai film, dai cartoni animati e dei parchi tematici. È un anno ricco di appuntamenti dove vengono celebrati i fan degli artisti che hanno dato vita ai personaggi di un secolo.

Non mancheranno concerti multimediali per ripercorrere le musiche senza tempo: in Italia lo show si è da poco svolto all’arena di Verona con una performance dal vivo di artisti solisti accompagnati dalla Hollywood Sound Orchestra arricchita da scene tratte dai leggendari film della Disney. Sono previste anche delle mostre che portano in vita le storie Disney attraverso tecnologie innovative e immersive a Monaco, a Londra e a Philadelphia.

Un’altra esperienza particolare è quella organizzata in Francia, Germania e Regno Unito che celebra 100 anni di duetti, improbabili amicizie e compagni inseparabili. In più di 1000 metri quadri di installazioni si sviluppano quattro aree tematiche: Alice nel paese delle meraviglie, il Re leone, Topolino i suoi amici, Lilo e Stitch.

Inoltre gli archivi della Disney apriranno la loro cripta dei tesori mostrando più di 250 dei suoi gioielli più preziosi tra cui opere d’arte e manufatti originali, costumi oggetti di scena e altri cimeli.

È anche prevista la realizzazione di raccolte che includono collezioni memorabili oltre a tutta una serie di prodotti che ricorderanno la storia, la celebrazione della storia e delle diverse epoche dell’azienda.

Il centesimo anniversario della Disney dà l’opportunità di riflettere sulla straordinaria eredità di sogni e magia di questo marchio che ha portato gioia a milioni di persone in tutto il mondo. Le storie raccontate sono senza tempo e trasportano in un mondo fantastico.

Quello della Disney è stato insieme intrattenimento e promozione di valori che hanno ancora il potere di ispirare e di cambiare il mondo.

Veronica Tulli

Foto © Italian Disney Sisters

Condividi:

animazione, cortometraggi, fantasia, lungometraggi, Walt Disney